La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

tinteggiatura pareti (verde acqua e malva)

#1
Ciao! Una totale imbranata cerca consigli :oops:

Vorrei tinteggiare una parete del soggiorno (dietro libreria/mobile tv) color verde acqua, e una parete della camera da letto (dietro la testata del letto) color malva (sì... è una specie di lilla un po' più caldo e un po' più scuro che non saprei definire).

La pittura finirà su muri che sono stati imbiancati e rinfrescati più volte dal precedente proprietario della casa (muri bianchi).

Volevo sapere
- quale tipo di pittura è meglio scegliere (traspirante, lavabile... non ci capisco molto)
- se è necessario preparare la parete prima di passare al colore: intendo scartavetrare, passare l'isolante, passare una base come ho visto fare alcune volte con le pareti colorate

come manualità sto messa bene, però mi manca una conoscenza delle fasi del lavoro e dei prodotti in circolazione!
Vorrei un colore uniforme, senza effetti vari.

#2
beh oviamente dipende dallo stato delle pareti...se sono messe abbastanza bene dovresti solo chiudere gli eventuali buchi presenti con lo stucco e poi, una volta raschiato con carta vetro tutto ciò, passi l'isolante...per la pittura ti conviene una pittura acrilica lavabile o meglio ancora super lavabile...il traspirante solitamente si fa solo al soffitto...rimango in attesa nel caso ti servano ulteriori consigli.ciao!
The Secret Is Yourself

Il mio lavoro e i miei lavori...L'arte del decoratore.
Dai un'occhiata http://album.alfemminile.com/album/see_ ... avoro.html

#3
ancora grazie! (ti ho risposto nell'altro thread dove per sbaglio ho scritto un post doppio... ri-scuse)

nuovo problema: andando a rivedere la casa (in cui c'è ancora il proprietario - quasi ex - con tutti i mobili) ho realizzato che la parete del soggiorno che vorrei dipingere è attraversata per intero orizzontalmente, a una 30ina di cm dal soffitto, dalla canalina del condizionatore :twisted:
Che è grigina. Immagino sarà di plastica.
Si può passare la vernice anche su quella o devo tenermela così?

#4
potrebbe non prendere il colore lì sopra....visto che si tratta comunque di idropittura...
sopra alla sola canalina dai una mano di un fondo apposito :wink:
senti maaaaaaaaa...lo so che non chiedi commenti sul colore ma non resisto.
sei certa certa di 'sti colori?
il malva...vabbè se proooooprio ti piace..
ma il verde acqua è sempre un rischio...soprattutto perchè ormai da anni è il colore del relax ospedaliero.
sicura che visto poi in casa tua non ti farà sentire sotto i riflettori di E.R.?! 8)

#5
eh sì, è un'eventualità su cui sto ponderando... sono una frana nel descrivere i colori, comunque - se riuscite a immaginarlo - il consiglio che mi hanno dato è quello di stare più sul verde mela che sul verde acqua, che è piuttosto freddo.
L'altro suggerimento era quello di essere bella decisa e usare una tonalità brillante, perché il verdino ino ino e l'azzurruno ino ino sono appunto colori ospedalieri.

Ci penserò bene comunque!
Anche perché mi rendo conto che quello che vedi sulla cartella colori non è mai quello che viene sul muro :|
Grazie per la risposta sulla canalina, perché anche se alla fine decidessi per un umile bianco... la canalina proprio bianca bianca non è :(