La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cenetta al micro

#1
Cuoche del forum hoi bisogno di qualche consiglio.
Vorrei prapare una cenetta a due per l'ultimo dell'anno, nella nostra nuova casa, nella nostra nuova cucina. Cucinare non mi spaventa, anzi mi piace e me la cavo bene, il problema è che la cucina non è del tutto pronta, mi manca il rubinetto (che non lo hanno potuto montare perchè c'è da sostituire la parte di top che incassa il lavello...vabbè.. :evil:) e quindi vorrei evitare di usare il pc visto che poi mi verrebbe complicato senza acqua in cucina ripulire tutto, inutilizzabile anche il forno che non è collegato.
Quindi, vorrei prepare tutta la cena al microonde e sporcare il meno possibile. Col micro sono alle primissime esperienze. Mi aiutate col menu? Un antipasto, primo, secondo con contorno...il dolce lo compro. Va benissimo sia carne che pesce che verdure, mangiamo tutto... considerate anche cibi semipronti, se serve... confido in voi...
:wink:

Domandina sciocca ma importante per me: é possibile cucinare la pasta (nel caso sarebbe pasta fresca) al micro? e come dovrei procedere?
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#3
garzie crlt....aspetto il ricettario
della cottura pasta sai dirmi qualcosa?
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#4
ka... tu non sai le potenzialità... ho vissuto 3 mesi col forno a microonde mentre aspettavo la cucina.. e ti assicuro che non sono dimagrita!!!

allora..pasta..si si può fare , ci metti un'eternità, o alemno il doppio del tempo..ravioloni, tortelli sono comodi e vengono anche buoni..però..devi pure pensare che fai i ravioli, poi ci evi mettere in forno il condimento e nel frattempo i ravioli si raffreddano... io eviterei..

invece...ti assicuro che viene uno spettacolo... che ne pensi di una parmigiana?? viene una meraviglia..ovviamente le melanzane non le friggi nè le grigli, ma data l'elevata temperatura e la velocità del micro a cuocere le verdure, vengono di un buono (e di una leggerezza) unica!! (da qualche parte ho la ricetta coi tempi di cottura)

e poi..a me veniva benissimo anche il pollo...magari lo cuoci con po' di patate e carciofi..ovviamente le patate non sono arrosto, ma vengono un po' spappate , ...o meglio dipende se hai il grill (io non ce l'ho!)

insomma..io avevo comprato il libro per le ricette al micronde e mi sono dilettata parecchio..gli do un'occhiata e ti do qualche suggerimento!!

p.s. ho già dato l'occhiata..ci sono miliardi di piatti di ogni genere..dimmi su cosa sei orientata che ti copio le ricette :lol:

#5
intanto ti riporto il TORTINO DI MELANZANE

ingredienti:
500 gr di melanzane piccole
200 gr di scamorza
100 gr di parmigiano grattuggiato
passata di pomodoro
basilico
pangrattato
burro
olio
sale
pepe

- tagliare le melanzane a fettini sottili con la buccia, salarle e farle sgocciolare per mezz'ora (come al solito)
- nel frattempo taglia la scamorza a cubetti e ungi una pirofila a bordi alti con l'olio
- forma uno strato di melanzane nella pirofila, copri con la scamorza, parmigiano e un velo di passata di pomodoro, basilico, sale, pepe e filo d'olio
- prosegui facendo altri strati fino all'esaurimento degli ingredienti
- alla fine abbondante parmigiano, pangrattato e fiocchetti di burro e ancora un po' di passata di pomodoro
- coprire e cuocere a 650 watt per 10-12 min (generalemente io mi fido più del mio occhio e quando l'ho fatta io l'ho lasciata di più).
- lascia riposare per 5 min e servire

E' facilissima!!!

ah..nella sezione primi piatti ci sono per lo più risotti e crespelle..tutto da fare al microonde!!

#6
ziama ha scritto:ka... tu non sai le potenzialità... ho vissuto 3 mesi col forno a microonde mentre aspettavo la cucina.. e ti assicuro che non sono dimagrita!!!

allora..pasta..si si può fare , ci metti un'eternità, o alemno il doppio del tempo..ravioloni, tortelli sono comodi e vengono anche buoni..però..devi pure pensare che fai i ravioli, poi ci evi mettere in forno il condimento e nel frattempo i ravioli si raffreddano... io eviterei..

invece...ti assicuro che viene uno spettacolo... che ne pensi di una parmigiana?? viene una meraviglia..ovviamente le melanzane non le friggi nè le grigli, ma data l'elevata temperatura e la velocità del micro a cuocere le verdure, vengono di un buono (e di una leggerezza) unica!! (da qualche parte ho la ricetta coi tempi di cottura)

e poi..a me veniva benissimo anche il pollo...magari lo cuoci con po' di patate e carciofi..ovviamente le patate non sono arrosto, ma vengono un po' spappate , ...o meglio dipende se hai il grill (io non ce l'ho!)

insomma..io avevo comprato il libro per le ricette al micronde e mi sono dilettata parecchio..gli do un'occhiata e ti do qualche suggerimento!!

p.s. ho già dato l'occhiata..ci sono miliardi di piatti di ogni genere..dimmi su cosa sei orientata che ti copio le ricette :lol:

eheh...io ci vivo da solo una settimana col micro ma già mi è indispensabile.... e ne avrò, senza scelta, per tutto il prossimo mese!

Buona l'idea della parmigiana, che io tra l'altro adoro. Mi interesserebbe anche qualche ricetta già provata e sicura di pesce (seppioline, orata, spigola..). Ho il grill.

Per cuocere la pasta, devo prima scaldare l'acqua e poi mettere la pasta e continuare la cottura o metto insieme?
Hai ragione che si raffredda, ma pensavo di prepare prima il sugo (o usarne uno pronto, anche se contro i miei principi) cuocere la pasta al dente, condirla e scaldare tutto ancora un attimo.

Grazie mille!
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#7
Ecco altra cosa...sto leggendo spesso "coprire" il recipiente. Ma con cosa si copre? i coperchi di plastica leggo che non vanno bene... una pellicola va bene? o cosa? ....son proprio alle prime armi col micro...devo fare esperienza...
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#8
Il menu a cui penso è:

antipasto: crostini vari gusti, involtini di salmone (o di prosciutto, in base al resto del menu) con formagio alle erbe

primo: pasta fesca tipo fusilli con sugo di pesce o un semplice pomodoro e pecorino...o crespelle comprate già pronte?

secondo: pesce intero tipo sogliola o spigola (richesta da LUI) o altro..anche la parmigiana...

contorno: fagiolini? piselli? patate? insalata?
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#9
allora..per gli antipasti andrei su qualcosa da non cucinare..quindi ok crostoni, involtini, etc.

per il primo, ti riporto la ricetta delle crespelle da fare al microonde..qui la variante al radicchio... ma una volta che sai fare le crespelle, ti puoi sbizzarrire:

ingredienti:
CRESPELLE
50 g farina - 2 uova - 2.5 dl latte - 20 g burro - sale
RIPIENO
8 cespi di radicchio - 100 g mascarpone frsco - 100 gr formaggio resco - parmigiano gratt. - 90 g burro - sale - pepe

preparazione crespelle:
unire farina e latte, poco alla volta, mescolare senza formare grumi. Aggiungere le uova leggermente sbattute e salate. tenere il composto in frigo per circa 30 minuti.
ungere bene con il burro una pirofila tonda (circa 20 cm) e versare 2-3 cucchiai del composto, dopo averlo rimescolasto. cuocere nel micro per 1 min e mezzo a 650 watt. Procedere così fino alla fine del composto, ungendo la pirofila ogni volta. Impilare le crespelle sul piatto man mano che son pronte.

Mondare il radicchio, eliminare foglie esterne e tagliare il gambo alla base. sfogliarlo, lavarlo, asciugarlo e tagliarlo grossolanamente
fondere una noce di burro nel microonde per 1-2 min a 500 watt
Unire burro e radicchio, insaporirlo con sale e pepe, coprire e passare in forno per 2-3 mina 650 watt. lasciare raffreddare.
a radicchio freddo, mescolare il mascarpone e il formaggio tagliato a dadini. Splamere sulle crespelle, piegare in quattro , e sistemarle accavallate su una pirofila. spolverale di parmigiano e mettere per 4-5 min a 350 watt per riscaldarle.

#10
e poi.. CARTOCCIO DI TROTE ALLE ERBE AROMATICHE (secondo me è valida anche con la spigola o l'orata)

ingredienti:
4 trote salmonate di media grandezza
2 scalogni
erbe aromatiche tritate
zafferano (pizzico)
1 limone
4 cucchi di vino bianco
60 g burro
sale
pepe


pulire, lavare e asciugare le trote. condirle con un po' di pepe e adagiarle su un foglio di carta da forno
in ogni cartoccio aggiungere due fette di limone senza scorza, mezzo scalogno tritato, un po' di burro, pizzico di erbe, sale e un cucchiaio di vino bianco
chiudere i cartocci e, su un piatto, cuocere a 650 watt per 8-10 min.
estrarre le trote e i limoni dai cartocci e raccogliere il sugo di cottura.
frullare il sugo col burro rimasto e lo zafferano, per creare una salsa spumosa
impiattare e guarnire con la salsa e accompagnare (dice lui) con zucchine trifolate o spinaci saltati al burro.

i coperchi... chi l'ha detto che non vanno bene in plastica?? ci sono dei coperchi apposta, si vendono anche all'ikea, che hanno mi sembra un buco per far respirare... io usavo anche i piatti di plastica!!!

#11
Grazie ziama! il procedimento in pratica è come quelle a cottura tradizionale...bene bene! Fattibili! sporco un pò..ma si può fà.... :wink:

Dimenticavo di dire....non ha disposizione nessun attrezzo tranne ciotole e posate...il resto sta ancora tutto negli scatoloni! Mai cucinato in modo così "rudimentale" prima d'ora.... ma non mi scoraggio :wink: 8)
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#12
ziama ha scritto:e poi.. CARTOCCIO DI TROTE ALLE ERBE AROMATICHE (secondo me è valida anche con la spigola o l'orata)

ingredienti:
4 trote salmonate di media grandezza
2 scalogni
erbe aromatiche tritate
zafferano (pizzico)
1 limone
4 cucchi di vino bianco
60 g burro
sale
pepe


pulire, lavare e asciugare le trote. condirle con un po' di pepe e adagiarle su un foglio di carta da forno
in ogni cartoccio aggiungere due fette di limone senza scorza, mezzo scalogno tritato, un po' di burro, pizzico di erbe, sale e un cucchiaio di vino bianco
chiudere i cartocci e, su un piatto, cuocere a 650 watt per 8-10 min.
estrarre le trote e i limoni dai cartocci e raccogliere il sugo di cottura.
frullare il sugo col burro rimasto e lo zafferano, per creare una salsa spumosa
impiattare e guarnire con la salsa e accompagnare (dice lui) con zucchine trifolate o spinaci saltati al burro.

i coperchi... chi l'ha detto che non vanno bene in plastica?? ci sono dei coperchi apposta, si vendono anche all'ikea, che hanno mi sembra un buco per far respirare... io usavo anche i piatti di plastica!!!
Ottima anche questa! :D
i coperchi, su molti di quelli dei contenitori stessi c'è csritto da non utilizzare in forno...bah...cerco meglio...
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#13
io con il microonde cucino spesso le verdure.
Ultimamente ho scovato una ricetta con carote e panna molto molto buona. Ora...non ricordo esattamente le dosi, anche perchè la faccio sempre ad occhio :oops: ....

Carote tagliate a rondelle non troppo grosse,
un cucchiaio di farina,
un brick di panna,
2 cucchiai di formaggio grattuggiato,
sale e aromi vari (prezzemolo, pepe e quello che hai in giro)

Il procedimento è un po come ti viene......( non sono l'Artusi spiegando le ricette :lol: )......nel senso che metto le carote nella pirofila con un tutti gli ingredienti (trenne il formaggio), giro, faccio andare per 7 minuti, rigiro, altri 10 minuti finche le carote non si ammorbidiscono...a fine cottura una spolverata di formaggio e una lampadata sotto il grill.........è una fesseria...ma io mi ci lecco le vibrisse!!! 8)

#14
beh potresti fare il pesce come dici tu coprendolo di patate tagliate a fettine sottili (lo copri tipo crosta) lo condisci con olio sale e pepe, qualche oliva taggiasca, pomodorini tagliati in 4 (è una ricetta un po' estiva ma ottima)
dal mio ricettario: pesce di 200 gr a 12-15 minuti grill+microonde

contorno
GRATIN DI PATATE
1/2 kg patate
1 cipolla
1/2cucchiaino di sale
pepe
100 ml panna
1 cucchiaio di parmiggiano reggiano

alternare fettine di patate con fette di cipolla tagliate sottili, salare e pepare. coprire con panna e spolverizzare di formaggio

combinato grill+microonde 25-28 minuti a 500 w
CASA: http://www.alFemminile.com/album/hsh - pass: brugola
... ROTELLE: http://www.alFemminile.com/album/pattinaRE - pass: regium2007
MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/wdng - pass in MP...
NODI: http://www.youtube.com/watch?v=s7-i1BLDaj8

#15
Quindi, vorrei prepare tutta la cena al microonde e sporcare il meno possibile.
cioè...praticamente quello che faccio io di solito... 8)
per il pesce nessun problema, anche un bel branzino con dentro aromi vari, lo butti in una pirolfila, qualche minuto con micro e grill ed è pronto.
la pasta è già più complicato...per far bollir l'acqua nel micro ti serve un recipiente alto da coprire....con cosa chiedi...semplcie con coperchi in plastica apposta per micro (in genere hanno un buchetto per sfiatare l'aria).
il sugo per la pasta lo fai un po' come vuoi...semplice al pomodoro è la cosa più comoda: polpa a pezzettoni, olio, un po' di dado se vuoi...anche del concentrato, sempre se vuoi, un pochino di latte...se ti va qualche oliva o qualche cappero...qualche minuto alla massima potenza (copri anche questo o ti toccherà lavare il forno causa schizzettamento)...
come antipasto consiglio una bella torta se il micro ha almeno la funzione crisp, pasta sfoglia pronta, impasto di ricotta e quel che vuoi tu (spinaci, carciofi, pancetta, due uova, formaggio e aromi vari)