La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

AGGIORNATO:Doppia ipotesi per zona giorno: help! Con disegni

#1
Ciao a tutti, ho fatto la bozza di due possibili ipotesi di arredamento per la mia zona giorno (altre non ne trovo :roll: ), e vi chiedo un consiglio su quale delle due secondo voi sia la migliore come funzionalità e come estetica.
Eccole:
ipotesi 1
Immagine
ipotesi2
Immagine
Allora, nel primo caso potrei mettere un divano più grande, però all'ingresso mi troverei lo schienale (spero si leggano le misure degli spazi che ho inserito), anche se lo schienale del divano che ci piace è piuttosto basso e gradevole da vedersi secondo me. In questa ipotesi il tavolo non sarebbe antistante la cucina e si creerebbe un divario fra cucina e zona pranzo. Inoltre non avremmo punto luce sopra il tavolo ma a parete (può andare lo stesso?) E il divano sarebbe a solo 1m dall'lcd :shock: .
Nel secondo caso l'ingresso sembrerebbe più ampio, il tavolo avrebbe il punto luce proprio centrato su di sè e sarebbe di fronte alla cucina, ma così il divano sarebbe piccoletto, dovrei creare una composizione ad angolo per la parete attrezzata e se ho degli ospiti "numerosi", quelli sul divano darebbero esattamente le spalle a quelli al tavolo, cosa che non accadrebbe nel primo caso perchè tutti si vedrebbero.
Questi secondo me sono i vari pro e contro, ma non so decidere quale soluzione sia migliore. Voi che dite? Grazie mille
Ultima modifica di Bambola il 31/12/07 14:50, modificato 1 volta in totale.

#2
io opterei per la seconda ipotesi, ma metterei il divano sulla parete che sta di fronte al bagno...sempre che abbia capito bene :oops: (non si legge benissimo)... :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#4
Sil70 ha scritto:io opterei per la seconda ipotesi, ma metterei il divano sulla parete che sta di fronte al bagno...sempre che abbia capito bene :oops: (non si legge benissimo)... :wink:
Sì il locale oltre la scala è il bagno (mi scuso per l'orribilezza dei disegni :oops: :lol: ). Anch'io riguardando i disegni avevo pensato a questa soluzione, ma mettendo il divano sulla parete che dici tu, il problema diventa la tv: se la lascio sulla parete in Geopietra, resterebbe angolare rispetto al lato lungo del divano anzichè frontale (scomoda da guardare no?), se la metto invece sotto la scala non so quanto possa star bene (la scala è aperta, cioè in muratura sotto e ringhiera sopra per capirci).
Vi prego datemi altri consigli :(

#5
Bambola ha scritto:
Sil70 ha scritto:io opterei per la seconda ipotesi, ma metterei il divano sulla parete che sta di fronte al bagno...sempre che abbia capito bene :oops: (non si legge benissimo)... :wink:
Sì il locale oltre la scala è il bagno (mi scuso per l'orribilezza dei disegni :oops: :lol: ). Anch'io riguardando i disegni avevo pensato a questa soluzione, ma mettendo il divano sulla parete che dici tu, il problema diventa la tv: se la lascio sulla parete in Geopietra, resterebbe angolare rispetto al lato lungo del divano anzichè frontale (scomoda da guardare no?), se la metto invece sotto la scala non so quanto possa star bene (la scala è aperta, cioè in muratura sotto e ringhiera sopra per capirci).
Vi prego datemi altri consigli :(
non potresti ripostare almeno la parte di fornte al bagno...+ la guardo e meno ci capisco... :lol: ...se il sottoscala è abbastanza alto, la tele potrebbe andar bene anche lì (mio zio l'ha posizionata proprio lì)!
perchè angolare rispetto al divano?!? a me sembrerebbe frontale...credo... :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#6
Sil70 ha scritto:
Bambola ha scritto:
Sil70 ha scritto:io opterei per la seconda ipotesi, ma metterei il divano sulla parete che sta di fronte al bagno...sempre che abbia capito bene :oops: (non si legge benissimo)... :wink:
Sì il locale oltre la scala è il bagno (mi scuso per l'orribilezza dei disegni :oops: :lol: ). Anch'io riguardando i disegni avevo pensato a questa soluzione, ma mettendo il divano sulla parete che dici tu, il problema diventa la tv: se la lascio sulla parete in Geopietra, resterebbe angolare rispetto al lato lungo del divano anzichè frontale (scomoda da guardare no?), se la metto invece sotto la scala non so quanto possa star bene (la scala è aperta, cioè in muratura sotto e ringhiera sopra per capirci).
Vi prego datemi altri consigli :(
non potresti ripostare almeno la parte di fornte al bagno...+ la guardo e meno ci capisco... :lol: ...se il sottoscala è abbastanza alto, la tele potrebbe andar bene anche lì (mio zio l'ha posizionata proprio lì)!
perchè angolare rispetto al divano?!? a me sembrerebbe frontale...credo... :wink:
Eh lo so :oops: ...siccome era una fotocopia si legge molto male. Ma intendi dove c'è la parete stondata o dove ci sono le scale? Se è la zona scale, niente ci sono le scale e basta, l'altezza a dir la verità non l'ho misurata, la tv dovrebbe starci su un tavolino basso, è che al moroso non piace :roll: Dopo pranzo posto un nuovo disegno più leggibile e con il tavolo messo in orizzontale, mi direte :wink:

#7
questo intendevo io:
Immagine
non è che sia meglio del tuo... :oops: ...ma almeno ci capiamo! :lol:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#8
Sil70 ha scritto:questo intendevo io:
Immagine
non è che sia meglio del tuo... :oops: ...ma almeno ci capiamo! :lol:

Eccomi! Secondo il tuo disegno però la tv andrebbe per forza messa lungo la parete della scala (ricordo che è in muratura sotto fino al pavimento e ringhiera aperta, quindi non c'è un vero sottoscala), ma al moroso non piace. Oltre a dover far passare l'antenna fin lì.
Ora, delle mie due prime ipotesi ho deciso di scartare la prima, perchè se un domani decidessimo di mangiare in sala anzichè sull'isola in cucina, il tavolo non antistante la cucina sarebbe scomodo davvero. Posto una variante della seconda ipotesi, dovrebbe vedersi meglio stavolta :wink: .
Il tavolo in orizzontale mi pare lasci più spazio per arretrare il divano e creare una chaise longue più lunga.
Ecco il disegno:
Immagine
Che dici? E gli altri? Saranno troppi 3,5m dal divano all'lcd 32'?
Grazie

#9
a me l'idea dell'Lcd sotto la scala non dispiace...ma ovviamente è questione di gusti! :wink:

l'unica soluzione sembra essere l'ultima che hai postato...una curiosità: ma il divano già ce l'hai?!? a me piacerebbe + così...
Immagine
ciao! :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#10
No ma l'abbiamo già visto, e a parte che sul retro della chaise longue ha una bellissima mini-libreria laccata nera che vale la pena far vedere e non nascondere contro il muro, sul lato dove tu appoggeresti il divano (probabilmente dal mio disegno non si capisce :oops: :roll: ?) voglio mettere una parete attrezzata, è quel rettangolo che fa angolo. Avrà uno schienale laccato nero, e panca e mensole e cubotti laccati bianchi, se metto il divano come dici tu non mi ci sta più! Grazie

#12
La soluzione migliore è senza dubbio quella che ti hanno già consigliato... cioè quella con il televisore sulla parete della scala.
Oltre che essere la più funzionale è anche una soluzione bella esteticamente, secondo me.
Cerca di convincere il moroso :wink:
Ciao
Sandra

#13
sdra ha scritto:La soluzione migliore è senza dubbio quella che ti hanno già consigliato... cioè quella con il televisore sulla parete della scala.
Oltre che essere la più funzionale è anche una soluzione bella esteticamente, secondo me.
Cerca di convincere il moroso :wink:
Il problema, oltre al moroso, è che così facendo dovrei rinunciare alla parete attrezzata e di conseguenza allo spazio contenitivo :( , dove la piazzo?

#14
Puoi mettere un mobile libreria appoggiato alla parete vicino il tavolo, cioè dove avevi previsto di mettere la panca portatv nella sol. 1 del tuo primo post.
Ciao
Sandra

#15
sdra ha scritto:Puoi mettere un mobile libreria appoggiato alla parete vicino il tavolo, cioè dove avevi previsto di mettere la panca portatv nella sol. 1 del tuo primo post.
Il fatto è che in un mobile libreria non posso mettere piatti, bicchieri ecc. :? . La parete attrezzata che ci piace l'abbiamo già vista, ha uno schienale laccato nero lucido e mensole, panche, cubotti (variamente componibili) laccati bianchi. E' stato amore a prima vista come per il divano, e ora rinunciare sarebbe difficile :oops: