La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

vorrei ridipingere le piastrelle del bagno...

#1
Ciao!
il bagnetto della casa in cui andrò ad abitare è proprio bruttarello, rivestito in piastrelle di un colore marroncino che mi piace poco.

Ho letto qua e là che esistono speciali pitture che si possono dare sulle piastrelle, che dopo l'asciugatura sono resistenti e durissime, insomma... piastrelle come nuove senza distruggere e rifare tutto (cosa che non posso permettermi)!

Stando a ciò che ho letto, dopo aver passato un apposito prodotto pulente, si passa una base e, asciugata quella, una mano di pittura del colore scelto.

Qualcuno ha già sperimentato questa soluzione?
è alla portata di chiunque come difficoltà?
Ci sono particolari trucchi o problemi che saltano fuori con questo lavoro?
Marche consigliate?
Come risultano alla fine le fughe?

Grazie :D

...e se qualcuno vuol darmi un suggerimento sul colore: il bagno è piccolino e un po' buio, cosa potrei scegliere per farlo sembrare un po' più grande e luminoso?

#2
Lascia perdere queste soluzioni accroccate per risparmiare e il cui effetto finale è orrendo. Se puoi rifai il bagno altrimenti tienilo così!

Re: vorrei ridipingere le piastrelle del bagno...

#3
strawberry ha scritto:Ciao!
il bagnetto della casa in cui andrò ad abitare è proprio bruttarello, rivestito in piastrelle di un colore marroncino che mi piace poco.

Ho letto qua e là che esistono speciali pitture che si possono dare sulle piastrelle, che dopo l'asciugatura sono resistenti e durissime, insomma... piastrelle come nuove senza distruggere e rifare tutto (cosa che non posso permettermi)!

Stando a ciò che ho letto, dopo aver passato un apposito prodotto pulente, si passa una base e, asciugata quella, una mano di pittura del colore scelto.

Qualcuno ha già sperimentato questa soluzione?
è alla portata di chiunque come difficoltà?
Ci sono particolari trucchi o problemi che saltano fuori con questo lavoro?
Marche consigliate?
Come risultano alla fine le fughe?

Grazie :D

...e se qualcuno vuol darmi un suggerimento sul colore: il bagno è piccolino e un po' buio, cosa potrei scegliere per farlo sembrare un po' più grande e luminoso?

Se proprio non vuoi spendere tanto ... esistono dei rivestimenti ... modello adesivi che possono fungere allo scopo. Non mi ricordo il link ... m3c mi pare o qualcosa del genere!

8)
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#8
ero anche io in dubbio su queste soluzioni ma devo ammettere che sono rimasta piacevolmente sorpresa dal risultato raggiunto dai miei cugini che hanno ridipinto le piastrelle della cucina. Purtroppo non ho foto da mostrare ma prima le piastrelle erano di un orribile verde oliva e ora sono bianche. So che hanno usato uno smalto bicomponente ma sinceramente non ricordo se prima avevano anche dato la cementite o no.. dovrei chiedere.

Credo che tutti sappiamo che sono soluzioni "posticce" ma spesso con tali soluzioni si "tira avanti" ancora qualche annetto invece di sborsare subito cifre che non ci si può permettere quindi ben vengano tali soluzioni se usate con il giusto criterio e la giusta consapevolezza. ;)
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#9
Mio marito aveva fatto lo stesso nel bagno dove viveva prima: le piastrelle erano bruttine e con ghirigori, lui le ha ricoperte con uno smalto, bianco.

Ovvio che il meglio sarebbe cambiare il rivestimento, ma in attesa di tempi migliori, economicamente parlando, si puo' fare.

Io starei pero' sul bianco, in modo che e fughe non abbiano differenze.
E il bianco rende la stanza piu' grande di certo.