La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
dipende quanta voglia hai di studiare.
Ci sono corsi specifici per interior designer post diploma(perchè tu hai già il diploma, vero?!) ma io consiglio sempre studi universitari, generalmente in Architettura, non tanto per il valore del titolo ma per la quantità di conoscenze date, ti assicuro che sono impagabili(te lo dice un futuro, si spera,architetto).
Auguri!
Chi sa, agisce. Chi non sa, insegna.

#3
Io ho un biennio comune agli istituti tecnici preso una decina di anni fa, poi però non ho completato gli studi, ora vorrei almeno diplomarmi e pensavo di frequentare le serali, ma non so quale scuola faccia al caso mio.. pensavo ai geometri.

Io ho lavorato alcuni anni in una falegnameria, ora, dopo aver frequentato alcuni corsi di vendita, cad e arredamento, lavoro come arredatore in uno studio di progettazione; disegno mobili, giochi in cartongesso e a volte curo anche lo studio della disposizione interna di pareti, illuminazione, impianti idraulici ed elettrici ecc.
Mi rendo conto però che in questo lavoro il titolo di studio conta, anche solo per scrivere nel bigliettino da visita "Geom. Pinco Pallino", il cliente già è più fiducioso da principio dei lavori che gli proponi, ancora meglio se "Arch. xxx"..

Pensavo quindi di iscrivermi ad un' istituto tecnico geometri, non vedo scuole statali più indicate per questo settore.. suggerimenti?! :roll:

#4
Nel tuo caso direi che è meglio un istituto per geometri.
Ci sono anche scuole per periti edili, ma sono molto piu' tecniche e forse poco indicate per divenire interior deisger, molto più invece per l'architettura o l'ingegneria edile.
Escluderei studi artistici a meno che non ti senta davvero affascinato dalla materia; in caso contrario sarebbe una perdita di tempo.
Rifletti bene sugli studi universitari: gli ingegneri sono sempre meglio visti dalla gente comune al contrario degli architetti,spesso giudicati troppo "estrosi" e legati all'arte.
Inutile dirlo, ovviamente a torto.

Spero di esserti stato d'aiuto,
Surfinio
Chi sa, agisce. Chi non sa, insegna.

Re: Quale scuola per diventare arredatori...

#5
Hiaggy ha scritto:Che studi consigliereste ad un ragazzo dopo la scuola dell'obbligo per diventare arredatore? Geometri, Artistico, Addetto alle vendite... :roll:

Io ti parlo per esperienza personale. Ho 24 anni, mi sono diplomata in beni culturali all'istituto d'arte qui a Bo, poi la mia prima idea era andare verso l'Uni di Ravenna, ma i miei non avevano soldi per matenermi.. così ho trovato un corso regionale gratuito a Cesena di Arredamento d'interni, con uno stage finale (importantissimo!).
Ho continuato a lavorare un po' nel negozio dove avevo fatto lo stage, e poi con tanti giri e un pizzico di fortuna ho trovato lavoro presso la Ricci Casa, dove sto da 4 anni.
Molti miei colleghi hanno fatto corsi della SpeedWriting o cose simili... secondo me l'mportante è entrare nel giro, perchè l'esperienza te la fai sul campo.
Immagine

Immagine

Immagine

#6
@Surfino

Credo anch'io i Geometri siano l'istituto ideale, e ti dirò che mi piacerebbe molto anche seguire lezioni universitarie per specializzarmi!
Purtroppo però ho 28 anni e sono pure sposato, posso prendermi 3 anni per diplomarmi alle serali, ma poi penso che più che alla laurea dovrò pensare a procreare! HeHe!

@Guaiettoelena

Anch'ìo ho fatto un corso di arredamento che mi ha aiutato molto, ero agli istituti Calligaris (www.istituticallegari.com)
mi sono anche specializzato nell'uso di un ArredoCAD della Dinamica software e ho fatto un corso di vendita.
Ora anch'io sono da 4 anni in questo studio di progettazione e posso dire di essere entrato nel giro; conosco fornitori, rappresentanti e ho un discreto giro di clienti. Seguo anche il marketing aziendale in collaborazione con uno studio di comunicazione.
Il discorso del titolo di studio però lo vedo anche come un fatto di soddisfazione e cultura personale, inoltre credo che qualcosa di utile nel farsi il sedere tutte le sere a scuola dopo il lavoro la ricavo. :D