La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piumino sintetico

#1
Ciao a tutti, fra pochi giorni inizierò il giro per spacci vari per iniziare l'acquisto della biancheria da letto. Ho fatto un breve cerca, e mi sono resa conto che la maggior parte di voi possiede il sacco con interno in vera piuma (piumino, piumetta o altro che sia :roll: ). Io sarei più propensa verso il sintetico, sia per una questione "animalista", sia per il prezzo, sia perchè vorrei poterlo lavare senza che si formino blocchi. Mi piacerebbe però sentire i pro e i contro da chi ce l'ha o da chi lo vende, non ho ancora deciso e potrei propendere per la piuma vera. Grazie mille

#2
io dormo sonni caldi e sintetici da 10 anni e ne sono contenta.
http://picasaweb.google.it/luciacca/Cas ... DYAJNlWJTQ

#3
ma ma ma cooome?
ma i piumini non li fanno spennando le papere come si fa con le pecore tosandoleeee???!!!
8)

ufff, ok, torno seria, quasi.
mangi carne? bhe allora non levarti la libidine delle piume :wink:
ho tutti e due...sintetico e piumone (anzi piuino con percentuale variabile di piumetta ecc)...
io la differenza la sento...
con il sintetico un po' sudicchio...pur avendo meno piacevole caldo che con il piumone vero :?

#4
Io uso da anni il sintetico, sia come piumone che come trapunta. Mio marito detesta la piuma, perchè gli fa troppo caldo.
Se si tratta di un materiale sintetico di qualità, non fa sudare, tiene il caldo giusto e dà meno problemi di manutenzione. Bisogna quindi orientarsi su prodotti di marca.

Penny

#5
Grazie per i commenti! Io per ora ho esperienza solo di una trapunta sintetica, perchè prima a casa usavamo soltanto le coperte invernali tipo Somma, e con questa mi trovo abbastanza bene (a volte sudacchio, altre ho freddino, ma il più delle notti sto bene, forse è la mia temperatura corporea che sballa), però non ho mai provato la piuma quindi non so confrontare :roll: . Della vera piuma mi spaventa un po' il fatto che vada in blocchi, che sia sempre da sistemare, che il letto non sembri ordinato (riporto cose lette qua e là nei vostri post), del sintetico ho raccolto meno elementi, ne parlate poco. Soprattutto mi pare che qualcuno dica che è più calda la sintetica, altri viceversa, e anche riguardo al sudare alcuni "tifano" per l'oca altri per la fibra...mmmhhhh...dubbio dubbio dubbio....Ma poi il piumone sintetico si lava in casa o a secco in lavanderia?

#6
se non è immenso si lava in casa, in lavatrice (almeno...io lo lavo così).
sul discorso caldo-freddo-sudacchio...vero è che il mio piumino sintetico è un normale bassetti...ma la piuma si adatta dippiù alla mia temperatura varuiabile...lui rimane fissssso. :wink:
le piume vere mica si spargono in giro eh....ormai i piumoni son tutti a quadrotti che bloccano piume e piumette in quei tt cm quadrati :wink:

#7
rananera ha scritto:se non è immenso si lava in casa, in lavatrice (almeno...io lo lavo così).
sul discorso caldo-freddo-sudacchio...vero è che il mio piumino sintetico è un normale bassetti...ma la piuma si adatta dippiù alla mia temperatura varuiabile...lui rimane fissssso. :wink:
le piume vere mica si spargono in giro eh....ormai i piumoni son tutti a quadrotti che bloccano piume e piumette in quei tt cm quadrati :wink:
Tutti punti a favore della piuma vera :wink: . Il costo però di quanto si discosta??

#9
Il piumino naturale è meglio (importante verificare che non abbia strane provenienze estremo-orientali ovvero che sia sicuramente fatto con piume correttamente sterilizzate come da vigenti norme... ovvero in sintesi: che sia di buona marca).
I piumini naturali esistono di tanti pesi diversi e quindi non è affatto detto che facciano soffrire il caldo: basta scegliere quello giusto in base alla stagione.
Lavati correttamente e asciugati correttamente non formano i blocchi.

In definitiva: l'unica ragione al mondo per cui qualcuno può preferire il sintetico è il prezzo (o ragioni ideologico-animaliste).

#10
Mi state quasi convincendo...resta da confrontare il prezzo...vediamo se qualcuno mi sa dare qualche info in più :wink:

#11
Mi avete convinto, stamattina con mammà e papà siamo andati allo spaccio Bassetti e abbiamo acquistato piumino 100% a 2 stellette e piumino 70%piumino e 30% piumetta a 1 stelletta. Ero indecisa con il 4 stagioni che costava decisamente meno, ma poi i miei che pagavano hanno insistito per il 100% piumino, quindi...contenti loro... :D
Speriamo, sarà un'esperienza totalmente nuova!