La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mi aiutate ad orientarmi?

#1
Devo comprare una cucina, ma le marche nonchè i modelli sono tantissimi :oops:

Provo a fare così, anche se magari vi parrà un esempio stupido :wink:

Prendiamo 3 metri lineari di cucina, composta identica e senza alettrodomestici. Stesso materiale, stesso top, stesso numero di cassetti, di ante, antine ecc.

Partiamo da quella che per me è una marca molto media, Scavolini.
La cucina sopra descritta costa 8000 €. (non so se il prezzo sia minimamente verosimile, ma prendetelo come base)

Quanto costerebbe la stessa cucina, come composizione, di altre marche?
Ernesto Meda?
Salvarani?
Schiffini?
Dada?
Varenna?
Val Cucine?
Veneta Cucine?
Arclinea?
Snaidero?

Altre marche che non mi vengono in mente...

Grazie se mi vorrete aiutare in questo modo strano
:roll: :lol:

#2
ad occhio eh...

Varenna?
Ernesto Meda?Dada?
Schiffini?
Arclinea?
Salvarani? (dipende dal modello)
Veneta Cucine?(dipende dal modello)
Val Cucine? (non so)
Snaidero? (non so)

#3
tutte dipendono dal modello e da come son fatte (impiallaciate, laminate ecc)

cmq tutte le marche che hai citate sono tutte medio/medio alto, soddisfano tutte lo stesso target di clientela, e quindi il loro prezzo puo variare di una media max 1500 euro parlando in linea molto generale naturalmente :wink:
POLLY

#4
anzi scusami rileggendole mi sa che ho detto stupidaggini...
allora
Dada e Schiffini sono qualitativamente migliore e quindi sono più costose rispetto ad una Salvarani, Venete, Snidero, Lube Febal, dove orientativamente soddisfano i requisiti che ti ho citato sopra
POLLY

#5
So che il mio pare un delirio e non è facile, ma intendevo se la cucina più simile all'altra di Scavolini costa 8000 euro, quella di Dada costa, per dire, 26.000 e quella di, sempre per dire, Meda 15.000.

So che le variabili sono infinite, ma parlo di 3 metri di cucina molto basic, ma solo per capirmi.

Impossibile vero? :lol:

#6
Io i costi non li conosco...però sicuramnete una Dada o Schiffini costa molto di più di una Scavolini o Lube ecc , ma perche soddisfa target di clientela diversa!
POLLY

#7
infatti la mia lista rimessa in ordine....intende proprio quello: stessa composizione, stella linea, per quanto possibile....prezzi variabili.

per veneta cucine però il discorso è diverso...ha in catalogo vari modleli, anche simili, con prezzi molto diversi :wink:

#8
impossibile sapere quanto costa una cucina in base soloha un preventivo...
devi sbatterti e farti fare lo stesso preventivo di tutti i modelli delle cucine che ti paicciono.. come sto facendo io!!!!!!
una barba lo so ma ad occhio non si fanno ste cose... :)

#9
verissimo marzia....ma parlando di fasce di livelli...più o meno saprai di che morte morire... :wink:

#10
Son d'accordo con Marzia ... l'unica è gironzolare di negozio in negozio, vedere i modelli, sceglierne uno o due...e farsi fare il preventivo.... che senso ha ipotizzare i prezzi di tante marche di cucine se manco sai se ti piacciono o meno?
Oltretutto potresti anche scegliere un modello con una particolare anta che magari x quell'azienda è il modello più venduto e quindi ha un prezzo più competitivo rispetto ad altre...e tutto sto discorso varrebbe zero .
Ad es. Scavolini è un abbondante gradino ( qualitativamente parlando ) inferiore a Snaidero ....ma se controlli i prezzi dei singoli mobili la differenza di costo è minima poichè i sig.ri Scavolini hanno il mobile costoso e l'elettrodomestico con un ottimo prezzo (al contrario di Snaidero appunto ) quindi in un preventivo completo puoi avere 1.500 euro di differenza ma sui soli mobili puoi avere anche solo 500 euro...
Dopo essermi dilungato abbondantemente non mi resta che da dire:
SFATICATA, VAI DI NEGOZIO IN NEGOZIO E SOFFRI COME TUTTI , CHE è STA SCORCIATOIA ?!?!? :lol: :lol: :lol: :lol:
Skyline

#11
Skyline ha scritto:Son d'accordo con Marzia ... l'unica è gironzolare di negozio in negozio, vedere i modelli, sceglierne uno o due...e farsi fare il preventivo.... che senso ha ipotizzare i prezzi di tante marche di cucine se manco sai se ti piacciono o meno?
Oltretutto potresti anche scegliere un modello con una particolare anta che magari x quell'azienda è il modello più venduto e quindi ha un prezzo più competitivo rispetto ad altre...e tutto sto discorso varrebbe zero .
Ad es. Scavolini è un abbondante gradino ( qualitativamente parlando ) inferiore a Snaidero ....ma se controlli i prezzi dei singoli mobili la differenza di costo è minima poichè i sig.ri Scavolini hanno il mobile costoso e l'elettrodomestico con un ottimo prezzo (al contrario di Snaidero appunto ) quindi in un preventivo completo puoi avere 1.500 euro di differenza ma sui soli mobili puoi avere anche solo 500 euro...
Dopo essermi dilungato abbondantemente non mi resta che da dire:
SFATICATA, VAI DI NEGOZIO IN NEGOZIO E SOFFRI COME TUTTI , CHE è STA SCORCIATOIA ?!?!? :lol: :lol: :lol: :lol:

quoto tutto tutto....
infatti fai comeme... domani con tanta pazienza ti giri qualche negozio...
domani vado a vedere il preventivo della lyons che è molto bella,
poi se ho tempo cerco il negozio della dibiesse.
piu pazienza hai piu soldi risparmierai!
non importa avere la cucina famosa, importa solo che sia buona! e girando mi sono accorta che ci sono cucine valide ma che non ho mai sentito...