La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

allacciamenti cucina

#1
Ciao a tutti,

avrei bisogno di qualche dritta sugli allacciamenti della cucina (il mio appartamento non ha gas).
Il mobiliere non li fa e devo collegare:

- forno (elettrico)
- piano cottura (elettrico)
- lavello e rubinetto
- lavatrice (spero faccia il fornitore...)

Per il forno ed il piano cottura, che mi sembra di aver capito vengano venduti senza spina, si può fare da soli o l'allacciamento deve essere fatto da un elettricista che poi dovrà rilasciare un certificato di conformità?
Per lavello e rubinetto bisogna rivolgersi ad un idraulico, mi potete dare una stima dei costi ?
Grazie mille.

#2
secondo me in primis è strano che chi ti monta la cucina non ti faccia il montaggio degli elettrodomestici...
oppure senti da un idraulico che ti monta il lavello ed il miscelatore ,se è un uomo normale s anche montare un forno edun piano cottura!
se è onesto ti chiede sui 30 euro l'uno.
quindi 100 -120 euro se è onesto te la cavi....è un lavoro che se non stai a gingillarti molto in un'ora e mezzo al massimo si fa...sempre che on ci siano intoppi di vari generi.

#3
marzia ha scritto:secondo me in primis è strano che chi ti monta la cucina non ti faccia il montaggio degli elettrodomestici...
oppure senti da un idraulico che ti monta il lavello ed il miscelatore ,se è un uomo normale s anche montare un forno edun piano cottura!
se è onesto ti chiede sui 30 euro l'uno.
quindi 100 -120 euro se è onesto te la cavi....è un lavoro che se non stai a gingillarti molto in un'ora e mezzo al massimo si fa...sempre che on ci siano intoppi di vari generi.
grazie marzia,

forse non mi sono espresso bene. Il mobiliere mi monta gli elettrodomestici, ma non fa gli allacciamenti. Per quel che ho potuto leggere consistono in:

- forno e frigo: collegamento della spina per collegamento a presa elettrica
- lavello e lavatrice: collegamento tubi e montaggio miscelatore.

Per forno e frigo pensavo di fare io, ma ho il dubbio che serva un certificato di conformità.
Per lavello e lavatrice volevo avere un ordine di grandezza per valutare bene le spese extra.

#4
allora chiama un idraulico e non serve nessun certificato, solo un po di praticità, una cosa di una mezzoretta se è in zona al massimo ti prende 50 euro giusto per la chiamata....

#5
Il mobiliere non collega le prese del frigo , del forno e del piano cottura?!?! Io non gli avrei comprato manco due cerniere solo per questo motivo....
Puoi comunque collegati tu l'elettrico ( frigo forno e pc ) , è una fesseria, compra spine italiane o tedesche che siano salvaspazio, e mentre ti montano i mobili le inserisci e il gioco è fatto....
Lavello e miscelatore ok, quello meglio lo faccia l'idraulico.....quindi chiamane uno o due e chiedi dei preventivi.... alle volte per lo stesso lavoro ci sono rilevantissime differenze di costo.... guadagnan bene gli idraulici ...........
Skyline

#6
Skyline ha scritto:Il mobiliere non collega le prese del frigo , del forno e del piano cottura?!?! Io non gli avrei comprato manco due cerniere solo per questo motivo....
Puoi comunque collegati tu l'elettrico ( frigo forno e pc ) , è una fesseria, compra spine italiane o tedesche che siano salvaspazio, e mentre ti montano i mobili le inserisci e il gioco è fatto....
Lavello e miscelatore ok, quello meglio lo faccia l'idraulico.....quindi chiamane uno o due e chiedi dei preventivi.... alle volte per lo stesso lavoro ci sono rilevantissime differenze di costo.... guadagnan bene gli idraulici ...........
grazie skyline,
il mobiliere, sia per i costi che per il servizio, o si perde il cliente o si perde l'acquisto degli elettrodomestici da lui ;-)
opterò per la seconda, per comodità.
Monterò di persona le spine, se proprio non lo faranno loro...ora cerco un idraulico.
ciao e grazie ancora per le dritte

#8
medisco ha scritto:Digli però che lo paghi dopo che hai provato che funzionino forno, piano cottura e frigorifero. Al loro funzionamento riceverà i soldi...
mmm, non ho capito. Perchè metti in relazione il funzionamento degli eldom (acquistati altrove) col pagamento del mobiliere?

A questo punto la domanda sorge spontanea: quanto conviene risparmiare 200-300 euro dal mobiliere acquistando gli eldom altrove, contro i probabili problemi relativi al montaggio ed al corretto funzionamento degli stessi?
Grazie...

#10
medisco ha scritto:Nel senso che se devo pagare uno che mi viene a portare una cucina lo faccio dopo che ho visto funzionarla. Se quando viene l'elettricista il forno non ti funziona?
si rivolgerà a chi gli ha venduto il forno, che evidentemente non è lo stesso che gli ha venduto la cucina... :)
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#11
Ma mica ha detto che gli eldom li compra altrove, ha solo detto che il mobiliere non monta le spine , che a mio parere è come se un venditore di auto le consegnasse senza collegare la batteria.... assurdo.
Skyline

#12
giudig ha scritto:mmm, non ho capito. Perchè metti in relazione il funzionamento degli eldom (acquistati altrove) col pagamento del mobiliere?
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#13
Skyline ha scritto:Il mobiliere non collega le prese del frigo , del forno e del piano cottura?!?! Io non gli avrei comprato manco due cerniere solo per questo motivo.

...omississ...

Lavello e miscelatore ok, quello meglio lo faccia l'idraulico.....quindi chiamane uno o due e chiedi dei preventivi.... alle volte per lo stesso lavoro ci sono rilevantissime differenze di costo.... guadagnan bene gli idraulici ...........


Quoto, quoto, quoto!
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#14
ccd ha scritto:
giudig ha scritto:mmm, non ho capito. Perchè metti in relazione il funzionamento degli eldom (acquistati altrove) col pagamento del mobiliere?
E mica l'avevo cpaito che gli eldom eran stati acquistati a parte, nel primo messaggio non si capiva.... poco cambia comunque.... o ti rifiuti di montarli o , se li monti, gratuitamente o a pagamento che sia , tanto vale attaccare anche la spina , stiamo parlando di 3 minuti di lavoro in più !!!
Skyline

#15
Skyline ha scritto:
ccd ha scritto:
giudig ha scritto:mmm, non ho capito. Perchè metti in relazione il funzionamento degli eldom (acquistati altrove) col pagamento del mobiliere?
E mica l'avevo cpaito che gli eldom eran stati acquistati a parte, nel primo messaggio non si capiva.... poco cambia comunque.... o ti rifiuti di montarli o , se li monti, gratuitamente o a pagamento che sia , tanto vale attaccare anche la spina , stiamo parlando di 3 minuti di lavoro in più !!!
carissimo skyline, il mio intervento è stato fatto DOPO la "rivelazione" sull'origine degli el.dom (sono abituato ad avere il quadro completo prima di esprimere giudizi), quotando l'utente "medisco" e in relazione al consiglio del suddetto utente (di non pagare la cucina fino alla verifica di funzionamento degli el.dom)...

sono certo che concorderai con me sull'assurdità di subordinare il pagamento dei mobili alla verifica di funzionamento degli elettrodomestici non forniti dal mobiliere stesso...

detto ciò, non mi far scrivere 3 messaggi dove ne basta 1... leggendo i messaggi in successione si capiva tutto senza costringermi a spiegarlo...

grazie per la comprensione :)
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)