La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pavimento in parquet in TEAK

#1
Salve,siccome devo cominciare i lavori della mia nuova casa,avevo pensato di posare il parquet in teak per quasi tutta la casa compresa la cucina ed il bagno in camera da letto matrimoniale,da premettere che farò una tavernetta dove non metterò il parquet,(la parte della casa che useremo di più) che avra il pavimento in gress con cucina in muratura.
Cosa ne pensate?grazie saluti dal giaguaro

#2
io ho il legno ovunque tranne il bagno e mi trovo molto bene. il teak è un po' morbido però. perché non qualche essenza più dura come il doussiè?
penne.2010

#4
cartefalse ha scritto:adoro il teak ma considerato il notevole aumento di prezzi che ha subito a seguito degli scontri in birmania e siccome è un legno esotico spesso oggetto di politiche di disboscamento non proprio corrette, sceglierei un bel noce nazionale o un'essenza nostrana.. ne abbiamo di splendide anche qui ;)
brava! quotissimo
:wink:
ciao
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#5
Ragazzi cosa mi consigliate,non mi piace il legno troppo chiaro(anche perchè l'arredamento sara sul classico).Mi servono circa 250 mq,mi hanno detto che il tradizionale massello e meglio del predefinito.accetto consigli :o

#6
giaguaro ha scritto:Ragazzi cosa mi consigliate,non mi piace il legno troppo chiaro(anche perchè l'arredamento sara sul classico).Mi servono circa 250 mq,mi hanno detto che il tradizionale massello e meglio del predefinito.accetto consigli :o
ti suggerisco un formato non troppo grande, con fascia e bindello e all'interno una popsa in diagonale o a spina di pesce. per fascia e bindello intendo posare sul perimetro della stanza i listelli perpendicolari alla parete di lunghezza circa 30 cm (dipende anche dalle dimensioni della stanza) un listello posato parallelamente alle pareti (il bindello, magari di essenza diversa e leggermente in contrasto) e all'interno di questa fascia, la posa in diagonale o a spina di pesce.
essenze ti consiglio il rovere, magari antichizzabdolo in opera, il noce (abbastanza scuro) e il ciliegio (forse un poco tenero). rimarrei comunque su essenze europee.
ciao
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#8
cartefalse ha scritto:adoro il teak ma considerato il notevole aumento di prezzi che ha subito a seguito degli scontri in birmania e siccome è un legno esotico spesso oggetto di politiche di disboscamento non proprio corrette, sceglierei un bel noce nazionale o un'essenza nostrana.. ne abbiamo di splendide anche qui ;)
Quoto totalmente: basta con legni esotici, a meno che non siano opportunemnte certificati.
Contribuiamo tutti a diminuire il disboscamento e a sottrarre risorse ad attività malavitose.
Ciao