La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Home Theatre -> problema casse posteriori

#1
Ho un impianto home theatre 5.1, purtroppo però ho fatto la ca**ata di non predisporre un tubo che mi uscisse da dietro il divano per le casse posteriori.

Ora poichè di certo non metterò le casse dietro facendo passare i cavi per il soggiorno... quale soluzione mi consigliate? Dove mettere le casse posteriori? accanto a quelle anteriori? o che? :roll:
work in progress: https://www.flickr.com/photos/loveleft/ ... 5501207622" onclick="window.open(this.href);return false;
Don't dream it. Be it.

#2
Ho chiesto al mio compagno che è very tecnic;
mi ha risposto che le casse posteriori devono rimanere come tali e quindi devono essere equidistanti rispetto a quelle anteriori...
tu come postazione devi essere a metà;
sempre il tanardo del mio compagno suggerisce che potresti appenderle se è possibile ad un muro posteriore e far passare i fili per una canaletta adiacente o invisibile o sul soffitto (dove è più nascosta);
noi abbiamo fatto la tua stessa ca..ata e abbiamo preso un tappettone che nasconde i fili (sono sottili sottili);
l'effetto è gradevole e il 5.1 è gratificante!

#4
Ok forse in qualche modo riesco a risolvere, pongo altri due quesiti inerenti:

1. se faccio passare i fili delle case in un tubo che contiene già fili elettrici commetto peccato? c'è qualche rischio?

2. se le casse posteriori sono attaccate al muro a circa 2,6 m da terra è una cosa accettabile o meglio rinunciare?
work in progress: https://www.flickr.com/photos/loveleft/ ... 5501207622" onclick="window.open(this.href);return false;
Don't dream it. Be it.

#5
risponde il tessoro:
1: vai fuori norma (l'impianto non rispetta la legge 46/90 e perdi la certificazione, vero è che puoi decidere di fregartene), potresti però avere qualche problema di fruscio e ronzio...
per rimanere in norma devi far passare un cavo grado 3 di isolamento...un cavone insomma...
2: minkia 2,6 da terra? se ci stai seduto sotto non servono a un caxxo..a meno che tu non decida di ascoltare sempre tutto ....in piedi :? se invece sei seduto a due metri di distanza la cosa è già tollerabile..è la seduta propriosotto che butta male...
(non puoi, piuttosto, appoggiarle proprio al divano? meglio di nulla)

cercando su internet si trovano schemini vari con posizionamenti consigliati...

ufffff insomma per 'ste caxxo di casse si crean sempre tanti di quei problemi :? )

#6
rananera ha scritto: ufffff insomma per 'ste caxxo di casse si crean sempre tanti di quei problemi :? )
Anche noi abbiamo dimenticato di far fare la predisposizione :oops:
A dire il vero la parete su cui andrebbero le casse posteriori è di cemento armato e per far le tracce avrebbero dovuto tirare giù tutti i santi (abbiamo spostato una presa su quella parete :? )
Qualche giorno fa il maritino ha iniziato ad informarsi e ci sono casse posteriori senza fili (ovvio che il costo sia + alto :evil: ), Ranetta chiedi al tesoruccio cosa ne pensa? :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#7
tesoruccio dice:
che casse? marca, modello, caratteristiche (ha la faccia da scettico però e fa così col capino :? )

vero è che lui è un po' un purista...casse solo in legno, il design ammazza il suono ecc ecc... :wink:

#8
mi sembr ache la bose faccia un impianto senza fili, ma lo devi fare tutto,non solo le casse posteriori.. e cmq la qualità è quella che è (come dice il signor purista ranonero)

#9
rananera ha scritto: 2: minkia 2,6 da terra? se ci stai seduto sotto non servono a un caxxo..a meno che tu non decida di ascoltare sempre tutto ....in piedi :? se invece sei seduto a due metri di distanza la cosa è già tollerabile..è la seduta propriosotto che butta male...
cazzarola... la questione è che l'unico tubo che ho a disposizione sulla parete dietro è quello dei faretti col cartongesso (ancora da fare) a 3 metri di altezza. In questa maniera avrei fatto uscire le casse appena sotto il cartongesso così non si vedono i fili. Se le faccio scendere vedo due fili che dal soffitto mi scendono per la parete... Ora vedo forse resco a farle uscire da una presa in basso. Piuttosto meglio appoggiate a terra dietro il divano?
rananera ha scritto:(non puoi, piuttosto, appoggiarle proprio al divano? meglio di nulla)
eh eh eh, si vede che non ti ricordi il mio divano...
Anna73 ha scritto:Qualche giorno fa il maritino ha iniziato ad informarsi e ci sono casse posteriori senza fili
Sconsigliate da tutti... o sali parecchio (ma parecchio) di prezzo o frusciii e interferenze garantiti. Inoltre sono wireless per il collegamento all'ampli ma necessitano di alimentazione quindi devi comunque attaccarle ad una presa
work in progress: https://www.flickr.com/photos/loveleft/ ... 5501207622" onclick="window.open(this.href);return false;
Don't dream it. Be it.

#10
Piuttosto meglio appoggiate a terra dietro il divano?
tono fantozziano /on: --nnnnnnoooooo --tono fantozziano/off

spigoli ne hai? ci sono angolari che spariscono davvero....in pratica li metti a salire da terra e piazzi le casse alla giusta altezza...e il filo c'è...ma sparisce.
semmai normali canaline in piena parete, un po' si vedranno ma si sentiranno meglio :wink:

#11
la questione è che su quella cazzz di parete dietro il divano ancora non sappiamo bene cosa ci faremo... probabilmente mensole quindi potremmo usare quelle ma se devo fare uscire i fili dal cartongesso lo devo decidere subito... :evil:

ah altra cosa... naturalmente il filo suo delle casse posteriori pur essendo molto lungo non mi basta per tutti i miei giri (qualunque saranno)... posso giuntarlo senza problemi?
work in progress: https://www.flickr.com/photos/loveleft/ ... 5501207622" onclick="window.open(this.href);return false;
Don't dream it. Be it.

#12
sì, tranquillo...si giunta e via. :wink:
mensole dietro? perfetto...lascia due attacchi sotto...mal che vada userai la canalina e appoggerai le casse sulle mensole :twisted:

#13
quoto il tesoruccio ranucolo: casse in legno :)
Io per lo stereo ho delle vecchie Infinity e guai a chi me le tocca :)
Pesantissime ... ma tempo fa mi han portato uno stereo piccolo moderno con casse leggerissime ... l'ho tornato indietro, non potevo tollerare quel suono bleah.

Si le casse wireless devono essere tutte cosi, non solo quelle dietro.
La regia mi dice che la qualita' non e' brutta, dipende dai modelli ovviamente, ma il costo equivale a qualche stipendio :(

#14
cmq grazie, con questo topic mi hai fatto venire in mente che ci dovrò stare attenta anche io, quando sarà il momento!

#15
rananera ha scritto:tesoruccio dice:
che casse? marca, modello, caratteristiche (ha la faccia da scettico però e fa così col capino :? )

vero è che lui è un po' un purista...casse solo in legno, il design ammazza il suono ecc ecc... :wink:
Ehm..... che razza di domande intime mi fai? :shock:
Mi sembra di ricordare che ne abbiamo viste di marca Phillips all'Unieuro :roll: e poi delle Bose all'outlet di Serravalle, di + non so perchè non ne capisco una beata mazza di ste cose :oops: :lol:
Per l'attacco alla corrente elettrica nessun problema: ho 2 prese alle estremità del divano (una dove c'è la piantana e un'altra sotto il calorifero) :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta