La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
I costruttori poco seri mica fanno le case per i clienti, le fanno solo per soldi e spesso usano materiali scadenti riescono ad ottenere tutte le concessioni del caso e poi chi ci rimette sono i poveracci che le abitano e dovranno combattere e pagare gli errori altrui.

#47
loremir77: è proprio vero che quando non fai le cose per te stesso ma per gli altri ci metti meno impegno!!!

....magari chi progetta l'impegno ce lo mette anche...ma se poi quelli che costruiscono fanno cambiare i progetti per far più soldi e vendere di più....
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#48
nel mio caso non credo che sia problema di materiali scadenti.. piuttosto il menefreghismo... cioè visto che la camera raggiungeva i 14 mq di legge, i rapporti aereoilluminanti erano giusti, non gliene è importato più nulla. non ci voleva tanto per accorgersene, bastava provare ad ammobiliarla!! :roll:

#49
Bhe anch'io le camere da letto le ho riprogettate completamente... altrimenti avrei dovuto mettere il letto in una e gli armadi nell'altra!!

#50
non parlavo dei dettagli e dei materiali di costruzione...mi spiego meglio:

... sono geometra e per tre anni ho lavorato in uno studio tecnico e progettavo palazzine e villette...

diciamo che io e le mie colleghe ce la mettavamo tutta per trovare soluzioni carine, sfruttabili, e anche un po' comode, come mq intendo...
infatti pensavamo ad appartamenti con due bagni e cercavamo sempre di farli con finestra, cercavamo di mettere ripostigli e cabine armadio perchè ci piacevano molto... terrazzini sfruttabili anche per mangiare all'aperto... e disegnavamo una bozza d'arredo per dimostrare che le case erano ben sfruttabili e non "dei buchi"....

....stampavamo ben bene, coloravamo e ci preparavamo felici di presentare il nostro progetto alla committente che era sempre l'impresa costruttrice e venditrice degli appartamenti.

Tutte le volte ne uscivamo demoralizzate... per gli imprenditori i ripostigli, le cabine armadio, i terrazzini e i doppi bagni sono "SPAZIO SPRECATO"
la frase tipica era "riduci riduci al minimo e da questo piano tira fuori almeno un monolocale che così vendo un appartamento in più".....

a loro non interessava COSA vendevano ma QUANTO ....sono infatti sicuri che la gente la casa la deve comunque comprare...e la compra!
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#51
Lau&Mat visto che hai così esperienza... non è che daresti un'occhiata al mio appartamento? Ormai è gia finito ma mi piacerebbe avere un parere di una persona competente... io ho fatto del mio meglio :D :wink:
Potrei mandarti la pianta in dwg...

#52
se vuoi volentieri...
...ma non ti aspettare tutta questa esperienza...non progetto più da 5 anni :cry: e sono un po' fuori dal giro....ci sto rientrando giusto perchè devo ristrutturare quella che sarà la nostra casetta!!

però una mia opinione te la do volentieri....solo che non so se riesco presto: è un periodo un po' preso....
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#53
non ti dico che non hai ragione ma dobbiamo fare i conti con la realtà di adesso. e cioè che la gente ha sempre meno da spendere e le case in questo modo sono sempre più piccole.. è chiaro che con i prezzi di adesso è difficile che una famiglia normale si possa permettere la cabina armadio, il ripostiglio grande, il doppio bagno con finestra... a parità di mq e quindi di euros spesi, forse ci sono molti che preferiscono progettare una camera in più oppure fare il monolocale. Anche perchè è più facile per la ditta vendere questi che l'appartamento grande con tante pertinenze.

LONGHI

#56
... fossi in te, io valuterei anche i pannelli di LONGHI, sono eccezionali! come prezzi non saprei, sul loro sito trovi i rivenditori autorizzati ed alcune ambientazioni che rendono l'idea!
ciao..

#57
ABBASSO LE PORTE DI CAPITOLATO!!!!!!!!!!!!!!!!!
e l'impresa che le ha scelte!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

sabato sono andata la scelta era: Porta piena noce, porta piena ciliegio e porta piena noce tanganika....CHE GRANDE SCELTA...GRAZIE!

:x mi è venuto un nervoso.....!
neanche una col vetro! ma poi da me il legno NON CI AZZECCA NULLA DI NULLA

presa dall'esasperazione ho ciesto il bianco...ma loro:"nn è in capitolato, vedremo che prezzo le possiamo fare" :evil:

Le maniglie di capitolate: 4 modelli tutte color ORO...ma si può...nel 2004!!!! almeno farne 2 oro e 2 alluminio...NO! NIENTE!

Ho provato a farmi fare il preventivo x una porta col vetro (non come quelle della MOVI) ma quelle basilari....+ di 300 € in + su ogni porta MA SIAMO FUORI?

alla fine x riuscire a a mediare ci siamo dovuti 1) accontentare delle porte bianche di capitolato 2) aggiungendo nn pochi soldi (ma sempre meno del csoto di una porta) abbiamo fatto mettere la cornice che va sul muro color argento satinato 3) le maniglie alluminio satinato...MORALE ALLA FINE X AVERE UN QUALCOSA DI ALMENO CARINO HO DOVUTO DARGLI ALTRI SOLDI!!! CHE LADRI!!! :cry:

#58
Devo spezzare una lancia in favore delle ditte appaltatrici e delle porte di capitolato.....
La ditta è quasi costretta a orientarsi su porte.... come dire ordinarie, per il semplice fatto che, la porta, come più volte è venuto fuori in questo forum, fa parte dell'arredamento della casa, quindi sarebbe impossibile per un architetto scegliere una porta che vada bene per tutti.
Trovo strano però che nella scelta non era prevista nemmeno una porta con il vetro :roll:
Per casa mia ad esempio c'era un solo tipo di porta: piena o col vetro

#59
:twisted:
non penso ci voglia tanto... basterebbe un pò più di disponibilità!!!
basterebbe che le ditte stanziassero una cifre ragionevole, giusta, in cui ricadono più tipi di porta o maniglia, senza che siano di cartone o di plastica!!! ovviamente per coloro che comprano su progetto o ad uno stadio dei lavori in cui è ancora possibile una scelta... chi compra a finito è chiaro che non ha diritto di scelta..
Però un pò di disponibilità, soprattutto con persone che ti acquistano la casa su progetto e quindi comunque con un pò più di rischio rispetto a chi la comprerà già fatta, non guasterebbe...
io ho firmato il compromesso a novembre e i lavori dovevano partire il mese dopo... ancora non è stata messa mano, e a parte qualche telefonata di sollecito, non mi sono ancora alterata... quindi è il minimo, che anche loro mi vengano incontro se voglio cambiare qualcosa rispetto al capitolato, ovviamente pagando la differenza.

#60
Io nn dico che dovessero mettre porte Rimadesio/Movi o giù di lì...sia chiaro!
Volevo ALMENO la scelta tra una porta piena ed una con vetro!