La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PARQUET DELL'IKEA... OPINIONI DI CHI L'HA PROVATO!

#1
Buongiorno! :)

Primo messaggio in questo forum che è diventato fonte di ispirazione e di confronto!

Ho il compromesso fra 2 settimane.. e tempo davanti per pensare ai lavori nella mia prima casina :)

Tenendo conto che :
1) non sarà la mia casa definitiva
2) se la rivenderò fra qualche anno i soldi della ristrutturazione che ora ci metto non li riprendo
3) mi piace il legno, ma tutti mi hanno sconsigliato di sceglierlo, perchè fatichi a pulirlo, se cammini con i tacchi si rovina, si macchia immediatamente.. e visto che non sono una maniacale nelle pulizie... uhm :) ho scartato il parquet.

In primis mi sono orientata sul gres porcellanato finto legno.. certo, dopo aver visto i prezzi vertiginosi e la manodopera che ci devi mettere per posarlo, e l'eventuale risultato disastroso per via delle fughe.... mi sto ricredendo!

E dopo il bellissimo risultato di Anna73 mi sono detta.... perchè no?
Secondo voi vale la pena di mettere il parquet dell'Ikea?
Anche se dura pochi anni e lo ditruggo di solchi e macchie l'ho pagato 1/6 delle piastrelle che comunque poi lascerei ai nuovi proprietari....

C'è qualcuno che ha avuto fiducia in Ikea e che l'ha posato da qualche tempo? Che differenza c'è fra il lamellare e il legno? Non è sottile come il linoleum?

Vi ha dato problemi? Si è sollevato in tempo zero? Come fate a pulirlo? Con cosa lo lavate? Se cade l'acqua si rovina?

Scusate la pletora di domande, e grazie per qualsiasi consiglio o opinione in merito :)

Ashja

Re: PARQUET DELL'IKEA... OPINIONI DI CHI L'HA PROVATO!

#2
Eccomi qua :wink: e anche se la mia esperienza è di solo un paio di mesi col parquet posato ti rispondo lo stesso :wink:
Ashja ha scritto: Non è sottile come il linoleum?
No. Le tavole di quello che ho messo io (Tundra) hanno uno spessore di 7 mm.
Ashja ha scritto: Vi ha dato problemi? Si è sollevato in tempo zero?
Per ora no, e la cucina si è allagata 2 giorni dopo la posa :shock: :evil: :lol:
C'era parecchia acqua e abbiamo tirato su le tavole convinti di doverle buttare perchè si sarebbero gonfiate :roll: invece poi le abbiamo riposate e sono perfette :shock:
Ho ancora degli scarti dei tagli, abbanonati fuori da 2 mesi (sotto acqua, neve, freddo) e non si sono gonfiati :shock:
Ashja ha scritto:Come fate a pulirlo? Con cosa lo lavate? Se cade l'acqua si rovina?
Per pulirlo ci passo l'aspirapolvere (ho la spazzola per il parquet) e uno straccio ben strizzato. Sto usando sia un detersivo per parquet (mi sembra il Pronto) che uno normale per pavimenti (sia Ajax che Quasar pavimenti) e vanno bene tutti, l'importante è che lo straccio non sia fradicio :wink:
Se cade dell'acqua non succede nulla e per ora non ci sono nè graffi nè solchi dovuti ai tacchi 8)
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#3
wwwelà....
guarda che qui dentro....(da leggersi con rigoroso tono da pippobbbaudo), qui dentro il parquet ikea l'ho inventato ioooo
:D :D :D

passato l'anno di utilizzo reale...
è perfetto, come appena messo.
non porto i tacchi a spillo ma qualche amica taccuta in casa è entrata...
ho un gatto cui taglio solo le unghie anteriori...con le posteriori scarliga sul parquet che è un piacere...
passo l'aspirapolvere (poco vabbè)
lo lavo (ehm poco vabbè) con riocasa mia o anche solo uno straccio in microfibra bagnato...
lo rimetterei subito (anche se io amo il mio lato di sala con i piastrelloni in gres nero...probabilmente se non avessimo faticato tanto a metter quelli...li avrei messi ovunque)
ah...il mio parquet ikea era pure in supermegasconto causa uscita di produzione...ho preso una scorta pari alla casa totale (avendolo pagato così poco...che mi frega,. mi son detta, abbondo) 8)

#4
Uhmmmm ragazze che belle notizie mi date! 8)

Dalle vostre parole sembra fattibile.. credo che in settimana farò un giro all'Ikea a vedere se le finiture mi piacciono.. perchè guardando il sito.. il colore che mi piace di più è il laminato di faggio... non c'è niente che costa di meno.. te lo tirano dietro a neanche 5 euro :lol: questo mi fa sospettare un po'.. non hanno neanche lo zoccolino abbinato! :roll:

Ho visto che anche Fiore05 l'ha messo.. non vedo l'ora di vedere le foto :)

grazie davvero!

A.

Re: PARQUET DELL'IKEA... OPINIONI DI CHI L'HA PROVATO!

#5
Alla fine l'Ikea non aveva il colore che volevamo e siamo andati al Castorama... A distanza di 5 anni è la scelta migliore che abbiamo fatto.. laminato flottante in rovere chiaro alto 7 mm.. pagato 11 euro, posato dal papy e splendido come il primo giorno. Solo in camera da letto, dove abbiamo messo quello bianco/grigio ci sono un po' le righe della poltrona a rotelle (ma è colpa nostra che non prestiamo particolare attenzione e non avevamo voglia di comprare un tappeto :P )