La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Zona giorno: legno noce o ciliegio? e le aziende?

#1
Ciao a tutti,

Stiamo per arredare la nostra zona giorno (vetrina+credenzone+tavolo possibilmente rotondo+4 sedie).

Ci piace una linea semplice (stile Direttorio di Morelato, per esempio).

Vorrei chiedere un vostro parere su due questioni:

1) cosa pensate sulla qualita' e il valore del legno di noce e ciliegio? quali dei due preferireste (volendo investire anche sul valore del legno)?

2) abbiamo ricevuto preventivi per prodotti delle seguenti case
- Morelato
- Masson Matiee
- F.M. Bottega d'Arte
- Grande Arrendo
- Arca
Che idea avete di queste case? Avete esperienze dirette di vostri amici o conoscenti?

I commercianti ci garantiscono sempre che sono prodotti al top... Ma a noi piacciano anche le esperienze dirette della gente :)

Vi ringrazio e auguro a tutti un grande 2008!

Giuseppe

#2
Beata ignoranza...io non so nemmeno cos'è lo stile direttorio di morelato...

Se è arte antica ne sono altamente ignorante e spero qualcuno ti possa illuminare a parte questo i legni che hai nominato sono molto molto belli entrambe e penso ti daranno grandi soddisfazioni;

non prenderei mai qualcosa di scuro su case piccole come quelle di adesso, andrei sempre su una tonalità calde come il ciliegio naturale o noce biondo nazionale però trovo che in determinati ambienti ristrutturati diano un certo che di gotico e di vetusto molto particolare.

#3
Ciao , conosco lo stile direttorio della ditta Morelato ,azienda storica lavora bene .Per il legno io preferisco il ciliegio, lo trovo più caldo come essenza. :lol:
Angelo

Re: Zona giorno: legno noce o ciliegio? e le aziende?

#4
gvgv69 ha scritto:Ciao a tutti,

Stiamo per arredare la nostra zona giorno (vetrina+credenzone+tavolo possibilmente rotondo+4 sedie).

Ci piace una linea semplice (stile Direttorio di Morelato, per esempio).

Vorrei chiedere un vostro parere su due questioni:

1) cosa pensate sulla qualita' e il valore del legno di noce e ciliegio? quali dei due preferireste (volendo investire anche sul valore del legno)?

2) abbiamo ricevuto preventivi per prodotti delle seguenti case
- Morelato
- Masson Matiee
- F.M. Bottega d'Arte
- Grande Arrendo
- Arca
Che idea avete di queste case? Avete esperienze dirette di vostri amici o conoscenti?

I commercianti ci garantiscono sempre che sono prodotti al top... Ma a noi piacciano anche le esperienze dirette della gente :)

Vi ringrazio e auguro a tutti un grande 2008!

Giuseppe
mi sento di risponderti solo sulla prima domanda, il ciliegio l'ho avuto per 5 anni, adesso che ho cambiato casa non voglio vedere più niente in ciliegio, e questo vuol dire che mi ha stancata, quoto quindi il noce, poi dipende dai gusti...

#5
a parte che ogni legno lo tingono con mille tonalità.....pero' tra ciliegio e noce....beh... NOCE!
E poi...vuoi mettere le venature e i nodi del noce?? Spettacolo. Unica cosa....basta che non abbia una tinta troppo scura.