La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#121
posso dire che i corsi prematrimoniali sono INUTILI?? :x

senza contare che sono da relativamente pochi anni che li fanno fare obbligatori.. tipo i miei genitori non l'hanno fatto.. e mia mamma si è sposata a 21 anni!! :roll:

ora ci si sposa a 30-35 di media.. :roll:
credo che sia inutile parlare di s.esso ad una persona adulta di 30 anni..
che son 10-15 anni di media che fa s.esso.. :shock:

anche con i fidanzati/fidanzate precedenti.. :lol: :lol:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#122
Mercury ha scritto:
silbhe ha scritto:noi che stiamo insieme da 6 mesi e mezzo, tutti a dire: :shock: ....ed io dico: ma che ve ne frega dei fatti altrui?????? :twisted:
:shock:
sil... ti ricordi quel vecchio topic... su certe cose in comune che hanno un certo gruppo di persone... ecco... non sei il primo matrimonio-lampo che sento :oops: :oops:
no mercury non lo ricordo quel topic, ma vorrei leggerlo volentieri....quando sento al corso alcuni che stanno insieme da 10 12 anni e che si permettono di fare la faccia così :shock: a me...beh, io guardando loro gli faccio questa faccia :twisted: ...e poi un conto è sposarsi a 34 anni dopo 6 mesi, con un lavoro, casa etc etc....un conto è farlo a 18 anni senza una lira etc etc..per cui sono cose che dipendono anche dal momento in cui si vive....
Immagine
Album matrimonio:
http://www.alfemminile.com/album/unofficialweddingalbum (pw in mp)

#123
silbhe ha scritto: io lo sto vivendo come una seduta dal dentista. ci devi andare e basta anche se non ti va. Non credo che le quattro caxxate che ci dicono la coppia che lo sta tenendo (con l'intento, dicono, di farci riflettere su cosa su cui magari non ci stiamo pensando) possano servire. Noi sappiamo il fatto nostro (come gli altri, credo); io uso quell'ora per riflettere sui fatti miei o rivedere le cose che mancano... :lol: o farmi due risate. e così come trovo fastidioso il dover dire a tutti quando come perchè ti sei conosciuto...spt noi che stiamo insieme da 6 mesi e mezzo, tutti a dire: :shock: ....ed io dico: ma che ve ne frega dei fatti altrui?????? :twisted:
Ti posso chiedere perché ti sposi in chiesa?
Io faccio parte di quelli che stanno dall'altra parte, dallo scorso anno infatti io e mio marito, pur se con la nostra infinitesima esperienza matrimoniale, ci siamo uniti al piccolo gruppetto di persone che anima il "corso" prematrimoniale nella nostra parrocchia (tenuto da laici, c'è anche il sacerdote ma gli incontri sono bilanciati)
Quello che dici (che ti fai gli affari tuoi mentre altre persone ti parlano) è di una mancanza di rispetto enorme. Se scegli il matrimonio in chiesa, al di là delle motivazioni su cui è meglio non addentrarsi :? , sai che c'è un corso da seguire, che serve a prendere coscienza del passo che stai per fare, dell'impegno che stai prendendo, non solo con il tuo futuro marito :wink: .
Non stare nemmeno ad ascoltare è irrispettoso fosse altro per le persone che hai di fronte e per le altre coppie che sono con voi, tra cui, mi auguro, ci sarà qualcuno a cui interessa quello che viene detto...queste coppie sono meno furbe di voi? Mah :roll: , a volte certi atteggiamenti proprio non li capisco....ci possono essere cose che non condividi, ma puoi esporle, parlarne, può essere un argomento di dibattito...se non te ne frega niente sarebbe meglio essere un gocciolino più coerenti e fare scelte diverse...questa è la mia opinione, ovviamente.
(che poi ci siano corsi poco interessanti, tenuti da persone poco preparate o da sacerdoti un po' troppo conservatori non è una novità, purtroppo :? )
Ultima modifica di stellina il 08/01/08 12:32, modificato 1 volta in totale.

#124
silbhe ha scritto:
Mercury ha scritto:
silbhe ha scritto:noi che stiamo insieme da 6 mesi e mezzo, tutti a dire: :shock: ....ed io dico: ma che ve ne frega dei fatti altrui?????? :twisted:
:shock:
sil... ti ricordi quel vecchio topic... su certe cose in comune che hanno un certo gruppo di persone... ecco... non sei il primo matrimonio-lampo che sento :oops: :oops:
no mercury non lo ricordo quel topic, ma vorrei leggerlo volentieri....quando sento al corso alcuni che stanno insieme da 10 12 anni e che si permettono di fare la faccia così :shock: a me...beh, io guardando loro gli faccio questa faccia :twisted: ...e poi un conto è sposarsi a 34 anni dopo 6 mesi, con un lavoro, casa etc etc....un conto è farlo a 18 anni senza una lira etc etc..per cui sono cose che dipendono anche dal momento in cui si vive....
hai 34 anni?? :shock:
ti facevo + giovincellaaaa!!!!!!!!!! :D

comunque a 34 anni uno sa già se quella persona che ha davanti va bene per lei oppure no.. 6 mesi possono essere un tempo sufficiente.. ci sono già state esperienze passate.. :wink:
non siete di Primo Pelo.. come si suol dire.. :lol:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#125
loremir77 ha scritto:posso dire che i corsi prematrimoniali sono INUTILI?? :x

senza contare che sono da relativamente pochi anni che li fanno fare obbligatori.. tipo i miei genitori non l'hanno fatto.. e mia mamma si è sposata a 21 anni!! :roll:

ora ci si sposa a 30-35 di media.. :roll:
credo che sia inutile parlare di s.esso ad una persona adulta di 30 anni..
che son 10-15 anni di media che fa s.esso.. :shock:

anche con i fidanzati/fidanzate precedenti.. :lol: :lol:
No, non sono inutili. Ovviamente non ho la verità in tasca, ma avete una visione un pochino ristretta della cosa, molti di voi parlano senza conoscere bene di cosa stanno parlando....
La mia parrocchia, ma anche la mia zona, sarà un'isola felice, non lo so, ma le coppie rimangono tutte soddisfatte, si creano amicizie, ci si rivede dopo sposati ecc, ed alcune si aggiungono l'anno successivo insieme a noi che cerchiamo di animare gli incontri. Ti posso garantire che non ho mai sentito parlare di sesso, ed affini, mai. Gli argomenti sono altri, te lo garantisco :wink:

#126
stella.. a parte il tuo impegno ai corsi..
il corso matrimoniale che hai seguito te per il tuo matrimonio.. ti è veramente servito per prepararti alla vita matrimoniale?

se è un percorso in cui si parla solo di fede va bene.. d'altronde se uno sceglie quel tipo di matrimonio.. lo sposarsi in chiesa dovrebbe significare che uno sia credente e praticante..

ma addentrarsi nella vita di coppia.. non è inutile per persone che hanno 30 anni.. o per chi convive già?

:?:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#127
stellina ha scritto:
silbhe ha scritto: io lo sto vivendo come una seduta dal dentista. ci devi andare e basta anche se non ti va. Non credo che le quattro caxxate che ci dicono la coppia che lo sta tenendo (con l'intento, dicono, di farci riflettere su cosa su cui magari non ci stiamo pensando) possano servire. Noi sappiamo il fatto nostro (come gli altri, credo); io uso quell'ora per riflettere sui fatti miei o rivedere le cose che mancano... :lol: o farmi due risate. e così come trovo fastidioso il dover dire a tutti quando come perchè ti sei conosciuto...spt noi che stiamo insieme da 6 mesi e mezzo, tutti a dire: :shock: ....ed io dico: ma che ve ne frega dei fatti altrui?????? :twisted:
Ti posso chiedere perché ti sposi in chiesa?
Io faccio parte di quelli che stanno dall'altra parte, dallo scorso anno infatti io e mio marito, pur se con la nostra infinitesima esperienza matrimoniale, ci siamo uniti al piccolo gruppetto di persone che anima il "corso" prematrimoniale nella nostra parrocchia (tenuto da laici, c'è anche il sacerdote ma gli incontri sono bilanciati)
Quello che dici (che ti fai gli affari tuoi mentre altre persone ti parlano) è di una mancanza di rispetto enorme. Se scegli il matrimonio in chiesa, al di là delle motivazioni su cui è meglio non addentrarsi :? , sai che c'è un corso da seguire, che serve a prendere coscienza del passo che stai per fare, dell'impegno che stai prendendo, non solo con il tuo futuro marito :wink: .
Non stare nemmeno ad ascoltare è irrispettoso fosse altro per le persone che hai di fronte e per le altre coppie che sono con voi, tra cui, mi auguro, ci sarà qualcuno a cui interessa quello che viene detto...queste coppie sono meno furbe di voi? Ma, a volte certi atteggiamenti proprio non li capisco....ci possono essere cose che non condividi, ma puoi esporle, parlarne, può essere un argomento di dibattito...se non te ne frega niente sarebbe meglio essere un gocciolino più coerenti e fare scelte diverse...questa è la mia opinione, ovviamente.
(che poi ci siano corsi poco interessanti, tenuti da persone poco preparate o da sacerdoti un po' troppo conservatori non è una novità, purtroppo :? )
cara stellina, sorvolo sul tono polemico che hai e vengo al sodo. Polemizzare infatti non mi interessa. Ovviamente sono sicura che il corso che tieni tu è interessantissimo, per cui i miei commenti e la mia maleducazione vanno inseriti nel contesto; mi sposo in chiesa, se proprio lo vuoi sapere, perchè sono credente e praticante, perchè credo nel Saramento che mi accingo a vivere, perchè penso che ci sia un percorso deciso dal Signore e anche questo fa parte del mio percorso. perchè vado al corso? perchè è obbligatorio. Sono sincera. Pero', stellina, passare la domenica sera a dei trucchetti psicologici di bassa lega....sai all'ultimo incontro che hanno fatto? ci hanno dato della cera pongo ad ogni coppia chiedendoci di fare un manufatto da cui loro traevano idee sulla nostra concezione del matrimonio e su come viviamo la coppia. Ma per favore!!!!! parliamo invece delle Scritture, di come Gesu' parlava dell'amore nella coppia, di come ascoltare e rispettare l'altro.....e poi...perchè devo esternare i miei sentimenti per silbho davanti a tutti? o dire come l'ho conosciuto? e cosa mi piace di lui? se permetti, sono fatti miei che non hanno alcuna rilevanza per il corso. ovviamente, questa è la mia opinione. dovrei essere coerente e non andare? no, io mi sposo in chiesa perchè ci credo.
Immagine
Album matrimonio:
http://www.alfemminile.com/album/unofficialweddingalbum (pw in mp)

#128
stellina ha scritto:
loremir77 ha scritto:posso dire che i corsi prematrimoniali sono INUTILI?? :x

senza contare che sono da relativamente pochi anni che li fanno fare obbligatori.. tipo i miei genitori non l'hanno fatto.. e mia mamma si è sposata a 21 anni!! :roll:

ora ci si sposa a 30-35 di media.. :roll:
credo che sia inutile parlare di s.esso ad una persona adulta di 30 anni..
che son 10-15 anni di media che fa s.esso.. :shock:

anche con i fidanzati/fidanzate precedenti.. :lol: :lol:
No, non sono inutili. Ovviamente non ho la verità in tasca, ma avete una visione un pochino ristretta della cosa, molti di voi parlano senza conoscere bene di cosa stanno parlando....
La mia parrocchia, ma anche la mia zona, sarà un'isola felice, non lo so, ma le coppie rimangono tutte soddisfatte, si creano amicizie, ci si rivede dopo sposati ecc, ed alcune si aggiungono l'anno successivo insieme a noi che cerchiamo di animare gli incontri. Ti posso garantire che non ho mai sentito parlare di sesso, ed affini, mai. Gli argomenti sono altri, te lo garantisco :wink:
beh.. chiaro.. io ne posso parlare da esterna.. per sentito dire da persone che l'hanno fatto e me l'hanno raccontato..
non posso certo giudicare le esperienze di tutte le parrocchie.. :!:

però non capisco questo.. perchè nel passato.. quando la gente si sposava + giovane e con meno esperienza.. magari con il 1° fidanzatino.. i corsi prematrimoniali non esistevano??
allora si che sarebbe servito un appoggio per affrontare meglio la vita di coppia..

adesso.. per la maggior parte.. convivono tutti prima di sposarsi.. :roll:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#129
loremir77 ha scritto:stella.. a parte il tuo impegno ai corsi..
il corso matrimoniale che hai seguito te per il tuo matrimonio.. ti è veramente servito per prepararti alla vita matrimoniale?

se è un percorso in cui si parla solo di fede va bene.. d'altronde se uno sceglie quel tipo di matrimonio.. lo sposarsi in chiesa dovrebbe significare che uno sia credente e praticante..

ma addentrarsi nella vita di coppia.. non è inutile per persone che hanno 30 anni.. o per chi convive già?

:?:
grazie cara lore per il tuo commento....senza contare poi che questi che tengono il corso a noi sono sposati da pochi anni ( i sapienti del tempio) e alcune coppie convivono da una vita....e vai con i sermoni contro la convivenza...ecco perchè io intanto mi rivedo l'agenda per la settimana, penso alle luci da comprare, alle visite dell'ambulatorio... :lol: senza contare il tono di accondiscendenza che hanno, come se si trovano di fronte degli ignoranti zappatori...e le lezioni sul concepimento e la contraccezione? ma io ho fatto un intero esame di ginecologia!!!! :lol:
Immagine
Album matrimonio:
http://www.alfemminile.com/album/unofficialweddingalbum (pw in mp)

#130
io inizierò tra un mese il corso....poi vi dirò la mia esperienza.....

ma come in tutte le cose non è mai giusto generalizzare....

magari quelle lezioni che possono sembrare banale e inutili per qualcuno possono essere utili a qualcun'altro......al di là o meno di essere ignoranti...

#131
Il mio tono non voleva essere polemico, se è apparso così me ne scuso :wink:

Non ho detto che il gli incontri a cui partecipiamo anche noi siano meglio di altri, però in base alla mia esperienza (di quando l'ho fatto io intendo, due anni fa) e delle coppie che negli anni si sono aggiunte penso di poter pensare che forse questi incontri hanno un taglio che "acchiappa".
Mi dispiace se ho sbagliato sul tuo conto, dalle tue parole emergeva un menefreghismo che per fortuna non corrisponde alla realtà (io non voglio giudicare nessuno non mi fraintendere, ma la coerenza per me è fondamentale e rispetto più chi si sposa in comune perchè non crede e chi si sposa in chiesa per lo stesso motivo, non rispetto chi lo fa perché è più coreografico).
I giochini con il pongo mi hanno fatto sorridere...
E comunque, e così rispondo anche a Loremira, si, a me il corso è servito, ma non perché mi ha preparato alla vita matrimoniale ma perché mi ha aiutato a maturare al meglio la consapevolezza del passo che stavo facendo, non solo nei confronti di mio marito ma nei confronti di Dio. E' ovvio che per chi non crede questi possono sembrare discorsi sciocchi, ma per me è stato così.
Ed un'ultima cosa...le domande che vengono fatte tipo come vi siete conosciuti ecc...servono un po' per rompere il ghiaccio...

#132
Ma davvero vi fanno "lezioni" di concepimento e contraccezione? Io rimango allibita :? ...

I sapienti del tempio non vogliono insegnare niente a nessuno, noi che siamo i più giovani, cerchiamo solo di fare un po' da spacca ghiaccio con le coppie, essendo spesso coetanei è più facile trovare argomenti ed instaurare un dialogo.

#133
stellina ha scritto:Il mio tono non voleva essere polemico, se è apparso così me ne scuso :wink:

Non ho detto che il gli incontri a cui partecipiamo anche noi siano meglio di altri, però in base alla mia esperienza (di quando l'ho fatto io intendo, due anni fa) e delle coppie che negli anni si sono aggiunte penso di poter pensare che forse questi incontri hanno un taglio che "acchiappa".
Mi dispiace se ho sbagliato sul tuo conto, dalle tue parole emergeva un menefreghismo che per fortuna non corrisponde alla realtà (io non voglio giudicare nessuno non mi fraintendere, ma la coerenza per me è fondamentale e rispetto più chi si sposa in comune perchè non crede e chi si sposa in chiesa per lo stesso motivo, non rispetto chi lo fa perché è più coreografico).
I giochini con il pongo mi hanno fatto sorridere...
E comunque, e così rispondo anche a Loremira, si, a me il corso è servito, ma non perché mi ha preparato alla vita matrimoniale ma perché mi ha aiutato a maturare al meglio la consapevolezza del passo che stavo facendo, non solo nei confronti di mio marito ma nei confronti di Dio. E' ovvio che per chi non crede questi possono sembrare discorsi sciocchi, ma per me è stato così.
Ed un'ultima cosa...le domande che vengono fatte tipo come vi siete conosciuti ecc...servono un po' per rompere il ghiaccio...
no problem, stellina, anzi non volevo sembrare io troppo aggressiva :oops: :lol: :lol: ogni cosa va contestualizzata, credo. Io meno male che spesso la domenica capita che lavoro per cui.....non posso andare, che peccato :lol: :D comunque, se fatto per bene, in modo utile, "tagliato" su chi partecipa di sicuro aiuterebbe a riflettere su cio' che si sta facendo e ad essere ancora piu' convinti :-) senza la cera pongo! noi abbiamo fatto una rosa e la coppia dei Sapienti ha detto che era così bella che se la sono portata a casa per i bambini ("segno di evidente integrazione delle modalità di comportamento nella coppia") wow!!!!!!!
Immagine
Album matrimonio:
http://www.alfemminile.com/album/unofficialweddingalbum (pw in mp)

#134
stellina ha scritto:Ma davvero vi fanno "lezioni" di concepimento e contraccezione? Io rimango allibita :? ...

I sapienti del tempio non vogliono insegnare niente a nessuno, noi che siamo i più giovani, cerchiamo solo di fare un po' da spacca ghiaccio con le coppie, essendo spesso coetanei è più facile trovare argomenti ed instaurare un dialogo.

anche a dei miei amici hanno fatto lezione di contraccettivi.. :roll: :roll:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#135
stellina ha scritto:Ma davvero vi fanno "lezioni" di concepimento e contraccezione? Io rimango allibita :? ...

I sapienti del tempio non vogliono insegnare niente a nessuno, noi che siamo i più giovani, cerchiamo solo di fare un po' da spacca ghiaccio con le coppie, essendo spesso coetanei è più facile trovare argomenti ed instaurare un dialogo.
il nostro corso prevede una lezione su come si concepisce e come utilizzare gli anticoncezionali. In effetti, visto che abbiamo tutti sui 15-16 anni, è molto utile. peccato che un paio di coppie avevano la lei incinta....ops.... :oops: anche di cattivo gusto, visto che le ragazze comunque hanno dovuto precisare che" beh, avevamo già deciso di sposarci a prescindere....". Io avrei detto: " purtroppo non ho seguito le vs lezioni....e questi sono i risultati. Fustigatemi!!!!" :lol:
Immagine
Album matrimonio:
http://www.alfemminile.com/album/unofficialweddingalbum (pw in mp)