La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

condizionamento casa piccola

#1
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e dei forum in generale ma vedo che il vostro è molto interessante!
Vado al sodo: ho cpomprato una casa piccola, circa 60/70 mq e ho la predisposizione all'impianto di condizianamento.
Avrò due split (soggiorno e camera) da allestire più 1 unità ext.

Che potenza mi consigliate di prendere?
Alivello di marche mi sembra che la mitsubishi e la daikin sono le migliori come prestazioni e la LG come design.

Siccome non ho esigenze elevate, pensate che posso trovare un buon connubio tra design ed efficienza ad un prezzo contenuto?

Grazie in anticipo!!

#2
In camera personalmente metterei la più bassa postenzialità che si trova, (2000 max 2500 w e già così sarà duro tenerlo in funzione tutta la notte), sicuramente inverter, altrimenti non dormi per il freddo.
Per il soggiorno dipende, anche da quanto calda è la casa, in generale sarebbe sempre meglio far entrare meno caldo che si può, per ridurre al minimo la climatizzazione, forse un 2500w potrà bastare.
Per l'unità esterna la somma, o poco meno, delle potenzialità degli split interni.

#3
Ciao.
io ho un appartamento come il tuo 65 mq, e split camera e soggiorno/cucina.
ho messo due split dell'Hitachi (funzionano a meraviglia) da 9000 btu con inverter e pompa di calore .
a detta dell'installatore preferisce quelli ai daikin e me li ha consigliati.

l'unico problema è che dovrò trovare il modo di collegare lo scarico dell'acqua (quando va in pompa di calore) al canale di scolo per non dover tener sempre sotto la vaschetta :?
Ciao
Daniel

ALBUM:
http://www.alfemminile.com/album/casettamia9
PSW:daniel81
qui i commenti:
viewtopic.php?t=40862

#4
Anzitutto devi vedere per che potenzialità è stato predisposto il tuo impianto: non tutti i tubi vanno bene per le varie potenzialità, e non tutte le marche usano gli stessi attacchi per uguali potenze, per quanto c'è un tentativo di uniformità.

A occhio, dovrebbe andarti bene un dual 9000+12000 (camera+soggiorno).
Ma ripeto: la scelta è anche vincolata dalle tubazioni che hai già installate.
Senti chi ti ha realizzato l'impianto cosa ci ha previsto.

Sulle marche di condizionatori, sicuramente LG fa qualcosa di diverso in quanto a design (bellissima la linea Artcool), come qualità c'è di meglio. Soprattutto l'assistenza, non è molto capillare. Informati prima dove ce l'hai.
Altrimenti le altre marche che hai nominato vanno benissimo, puoi trovare a spendere meno con Sanyo o Toshiba.
Hitachi non le conosco. Vanno molto bene anche i Fujitsu, a livello di Daikin e Mitsubishi.
Ma come estetica, più o meno, si assomigliano tutte.
:wink:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#5
Grazie mille ragazzi!

Bhè contando che la casa è piccola ed è esposta verso nord-est il sole ci batte solo al mattino, quindi il caldo diminuirebbe nelle ore più calde dei pomeriggi estivi... di conseguenza una potenza anche non elevatissima può andar bene.

Anche i consigli sulle marche mi saranno preziosi, mi informerò sia sugli Hitaci che sui Fujitsu che non sapevo nemmeno facessero anche condizionatori.

Contatterò anche chi mi ha realizzato l'impianto per sapere i dati tecnici e compatibilità.

Una sola domanda ancora: a livello di prezzi l'impresa che mi sta costruendo la casa (e che ha fatto la predisposizione) mi ha chiesto per fare l'impianto con loro circa 3400 € (impianto dualsplit completo con incluso montaggio) come vi sembra come richiesta?
sapete qualcosa sulle detrazioni fiscali previste dalla finanziaria 2008?

Grazie e ciao!! :D

#6
peroicci ha scritto:Grazie mille ragazzi!

Bhè contando che la casa è piccola ed è esposta verso nord-est il sole ci batte solo al mattino, quindi il caldo diminuirebbe nelle ore più calde dei pomeriggi estivi... di conseguenza una potenza anche non elevatissima può andar bene.

Anche i consigli sulle marche mi saranno preziosi, mi informerò sia sugli Hitaci che sui Fujitsu che non sapevo nemmeno facessero anche condizionatori.

Contatterò anche chi mi ha realizzato l'impianto per sapere i dati tecnici e compatibilità.

Una sola domanda ancora: a livello di prezzi l'impresa che mi sta costruendo la casa (e che ha fatto la predisposizione) mi ha chiesto per fare l'impianto con loro circa 3400 € (impianto dualsplit completo con incluso montaggio) come vi sembra come richiesta?
sapete qualcosa sulle detrazioni fiscali previste dalla finanziaria 2008?


Grazie e ciao!! :D
....marca, tipo (on-off/inverter) e potenza macchine poi che ti installano??
Nel prezzo è inclusa anche la predisposizione, o quella l'hai pagata a parte?
Se ti hanno messo buone macchine, indicativamente come prezzo complessivo ci sei.
Se ti hanno fatto pagare la predisposizione separatamente, mi pare un po' alto.
Il prezzo te l'ha fatto direttamente l'idraulico o passa dall'impresa? Nel secondo caso di solito caricano un po'.....a volte raddoppiano pure! :?

Le detrazioni della finanziaria 2008 riguardano soprattutto interventi su impianti preesistenti, non su nuovi.
Cosa ti interessa sapere di preciso?
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#7
ho appena scritto una mail all'architetto per sapere che cosa mi installeranno... sono in attesa di una risposta...
nel frattempo posso dirti che la predisposizione non è compresa nell'impianto, infatti l'abbiamo già fatta e pagata a parte (1.200 €).

Ovviamente essendo una casa in costruzione il prezzo passa dall'impresa... quindi è sicuramente caricato... e non poco! Mi sto accorgendo che molte volte raddioppiano quasi i valori... volevo però sapere se nonostante questo il totale era conveniente.

sulla finanziaria invece ho trovato questo link con delle faq (non so se di solito si possono postare i link sui forum ma questo è x farvi capire) http://www.eco-domus.it/detrazione-55-p ... ne-55.html. la domanda 35 fa al caso mio... voi sapete quali sono valori tabellati nell'allegato C del "decreto edifici" di cui si parla??
se avete anche altre info su queste agevolazioni... let me know! :D

#8
ops... scusate... ho fatto un pasticcio il link non funziona... :?
vi copio qui la domanda che è meglio:

D - Voglio installare in casa mia un condizionatore dotato di variatore di velocità (inverter) con funzione anche di pompa di calore. Posso accedere alle detrazioni fiscali di cui ai decreti del 19 febbraio 2007?
R - Tale intervento potrebbe rientrare in quelli previsti dal "decreto edifici", facendo riferimento al comma 344 della Finanziaria che prevede una detrazione fiscale del 55%. Occorre però dimostrare che l'installazione del condizionatore nella funzione pompa di calore consegue un indice di prestazione energetica per la climatizzazione invernale inferiore di almeno il 20% rispetto ai valori tabellati nell'allegato C del "decreto edifici". In alternativa, l'intervento potrebbe rientrare in quelli previsti dal "decreto motori" (che prevede, però, una detrazione solo del 20%) ma facciamo notare che la potenza elettrica dell'inverter per accedere alla detrazione deve essere uguale o superiore a 7,5 kW, il che difficilmente si raggiunge in apparecchi per uso domestico (si verifichi sul catalogo del rivenditore il valore della potenza elettrica assorbita da non confondersi con quella frigorifera del condizionatore). Si ricorda, infine, che per gli interventi finalizzati al conseguimento di risparmi energetici esiste sempre l'alternativa della detrazione del 36%, utilizzando la normativa già in vigore da alcuni anni e seguendo le istruzioni fornite dall'Agenzia delle Entrate

#9
peroicci ha scritto:ho appena scritto una mail all'architetto per sapere che cosa mi installeranno... sono in attesa di una risposta...
nel frattempo posso dirti che la predisposizione non è compresa nell'impianto, infatti l'abbiamo già fatta e pagata a parte (1.200 €).

Ovviamente essendo una casa in costruzione il prezzo passa dall'impresa... quindi è sicuramente caricato... e non poco! Mi sto accorgendo che molte volte raddioppiano quasi i valori... volevo però sapere se nonostante questo il totale era conveniente.

sulla finanziaria invece ho trovato questo link con delle faq (non so se di solito si possono postare i link sui forum ma questo è x farvi capire) http://www.eco-domus.it/detrazione-55-p ... ne-55.html. la domanda 35 fa al caso mio... voi sapete quali sono valori tabellati nell'allegato C del "decreto edifici" di cui si parla??
se avete anche altre info su queste agevolazioni... let me know! :D
cavolo e io che mi lamentavo dei 990 euro di predisposizione per macchina esterna e 2 split :?
Ciao
Daniel

ALBUM:
http://www.alfemminile.com/album/casettamia9
PSW:daniel81
qui i commenti:
viewtopic.php?t=40862

#10
Non mi ricordo di preciso alla Lira, ma un dualsplit montato, escluso installazione tubi, di marca Toshiba DC inverter l'ho pagato 2200 euro, 3400 euro mi sembrano tanti, e pure la predisposizione mi pare un po' alta.

#11
:shock:
E' tanto. Magari anche iva esclusa, giusto?
Ti consiglio di installare i condizionatori quando hai finito casa, a parte, sensa passare dall'impresa, chiamando poi un installatore.
Risparmieresti non dico la metà, ma una discreta sommetta.
Anche la predisposizione l'hai pagata cara.

Per la detrazione del 55%, la storia dei pompa di calore non è molto chiara, ma non credo proprio ci rientri.
Un dual non basta di sicuro per abbassare del 20% la prestazione energetica della casa, e rientrare nei parametri richiesti; i valori sono molto stretti e variano anche in base alle zone climatiche: dovresti avere quantomeno un impianto progettato tutto a pompa di calore per poterci provare. E cmq ti serve un tecnico che ti assevera il tutto.

Inoltre dovrebbe valere anche qui il discorso su impianto preesistente, non nuovo.
Perchè come nel caso della caldaia a condensazione, devi dimostrare che con questa installazione hai migliorato l'efficienza energetica dell'immobile (da com'era, a com'è).
Nel tuo caso, hai un impianto nuovo, e il dual è un integrazione più che altro per il raffrescamento, non è montato per sostituire il riscaldamento.

Scusa se non so se mi sono spiegato benissimo.... ma l'ora è tarda! :wink:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!