La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

QUEI MALEDETTI VETRI....!!!!!!!!!!!!!!

#1
:evil: :evil: :evil: MA UFFA!!!!!!!

Ho due grandi vetrate senza tende sulle quali al mattino picchia il sole...... sono bellissime..... ma sono sempre piene di aloni!!!!

Dopo averle lavate i vetri sono bellissimi (anche con il sole che picchia).... ma dopo un paio di giorni ecco che, quando picchia il sole, sono tutti pieni di aloni e da vicino si vede una patina opaca.

Dove sbaglio :cry: :cry: :cry:
Sono le vetrate della cucina, non sarà mica colpa dei vapori della cottura?

Ora che è inverno e il sole gira in fretta ok.... ma questa estate mi ritroverò le finestre sempre sporche????

Eppure gli altri vetri della casa rimangono puliti e trasparenti anche per un mese o più....

Esiste un rimedio?

GRAZZZZIEEE :P

#2
Sei sicura che gli altri restino puliti? Magari ti sembra così perché ci sono le tende...
Anche a me succede, soprattutto sui vetri rivolti verso il cortile e la strada (che rimane comunque a 50 metri): non sembra ma si solleva tanta polvere. Pulisco il terrazzo oggi e domani le sventurate piastrelle marroni ( :? ) sono già coperte di polvere. Sui vetri è meno lampante ma succede la stessa cosa... e infatti in teoria lo sporco dovresti notarlo sul lato esterno, giusto?
Tu non sbagli niente, purtroppo non ci si può fare molto. :(

#3
Cla' ha scritto:Sei sicura che gli altri restino puliti? Magari ti sembra così perché ci sono le tende...
Anche a me succede, soprattutto sui vetri rivolti verso il cortile e la strada (che rimane comunque a 50 metri): non sembra ma si solleva tanta polvere. Pulisco il terrazzo oggi e domani le sventurate piastrelle marroni ( :? ) sono già coperte di polvere. Sui vetri è meno lampante ma succede la stessa cosa... e infatti in teoria lo sporco dovresti notarlo sul lato esterno, giusto?
Tu non sbagli niente, purtroppo non ci si può fare molto. :(
Gli altri sono puliti.... anche se è vero che non batte il sole come su questi.... forse gli aloni ci sono ma non si vedono.

Comunque non sono impolverati ma pieni di aloni... e la patina c'è anche all'interno :(

Forse non li lavo nel modo giusto.... :roll:

#4
Premetto che con le pulizie dei vetri io sono scandalosa (nel senso che.. finchè posso evitare evito!) però il consiglio della mamma è sempre stato quello di pulirli mentre non vi batte il sole, usando solo acqua e carta di giornale. Non so quanto sia scientificamente corretto, ma funziona!
Hai già provato?
Maledetto bilocale!
Zona giorno - Camera - ALBUM!

#5
Eli&Mat ha scritto:Premetto che con le pulizie dei vetri io sono scandalosa (nel senso che.. finchè posso evitare evito!) però il consiglio della mamma è sempre stato quello di pulirli mentre non vi batte il sole, usando solo acqua e carta di giornale. Non so quanto sia scientificamente corretto, ma funziona!
Hai già provato?

Io li pulisco sempre quando non batte il sole.... e fin qui ok

ma forse il problema sono i prodotti che uso... ne sto provando diversi ma finora non ho trovato nulla di eccezionale:
- vetril
- aceto puro (non diluito in acqua)
- acqua calda + una goccia di cif
- alcool puro (non diluito con acqua)

in internet ho letto di gente che usa acqua + ammoniaca + aceto/alcool + borotalco.... ecc...

qual è l'intruglio magico.... avete una ricettina da passarmi?

#6
li pulisce il mio topo marito.

a me fa schifo pulire i vetri.
lo odio.
come stirare.

mia mamma dice AMMONIACAAAA :?

#7
il foglio di giornale bagnato!!
il petrolio contenuto nell'inchiostro da stampa è un solvente potentissimo.
Bagni il vetro, passi col giornale appallottolato, ripulisci col tergivetro di gomma.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#8
Confesso di non aver praticamente mai pulito un vetro. Quando non c'è la donna li pulisce mio marito.
La donna precedente li puliva con acqua e ammoniaca o con glassex; quella attuale usa il panno vileda vetri senza nessun prodotto. Sulla questione vetri non sono molto pignola, ma li vedo puliti.
So per certo che non va usato l'alcool perchè lascia aloni.

Ma tu non hai il Lecoaspira? Se ci sono residui un po' grassi della cucina magari li toglie.

Penny

#9
Federinik ha scritto: il petrolio contenuto nell'inchiostro da stampa è un solvente potentissimo.
ecco perchè funziona allora! (lo dicevo sopra ma non ne sapevo la motivazione)
Maledetto bilocale!
Zona giorno - Camera - ALBUM!

#10
Grazie a tutti....

Per Penny.... è vero... potrei provare con il Leco... lo uso tutte le settimane per il pavimento ma non ho mai provato ad usare i tergivetri :P
Mi sembra un po' scomodo da portare fuori sul balcone per la parte esterna (sono vetri scorrevoli) ma proverò...

Anche la carta di giornale mi ispira... va bene anche la Gazzetta dello Sport anche se il foglio è rosa? :oops: :oops:

Invidio troppo chi ha la donna delle pulizie.... ora stiamo ancora finendo di pagare le ultime cosette per la casa.... ma appena ne avrò la possibilità ne cercherò sicuramente una brava 8)

#11
io i vetri, come il resto del resto...non li pulisco praticamente mai.
(se mantengo la media di una volta l'anno..tra qualche mese mi toccherà pulirli....di nuovo, cribbio...l'altra volta metà me li ha puliti mammà...io m'ero troppo rotta le balle e avevo mollato lì a metà :twisted: )
usando solo acqua e carta di giornale
solo acqua...mi par strano...la soluzione migliore la si ottiene con l'aggiunta di amoniaca in proporzioni di 1:3 (l'1 è l'amoniaca) :wink:

come dire...io i vetri non li lavo...ma avendo fatto le vetrate, azzz...quelle prima di consgenarle ai clienti dovevo pulirle :? 8)

#12
rananera ha scritto:io i vetri, come il resto del resto...non li pulisco praticamente mai.
(se mantengo la media di una volta l'anno..tra qualche mese mi toccherà pulirli....di nuovo, cribbio...l'altra volta metà me li ha puliti mammà...io m'ero troppo rotta le balle e avevo mollato lì a metà :twisted: )
usando solo acqua e carta di giornale
solo acqua...mi par strano...la soluzione migliore la si ottiene con l'aggiunta di amoniaca in proporzioni di 1:3 (l'1 è l'amoniaca) :wink:

come dire...io i vetri non li lavo...ma avendo fatto le vetrate, azzz...quelle prima di consgenarle ai clienti dovevo pulirle :? 8)

ok... proverò mettendo un terzo di ammoniaca in acqua calda... grazie :P

anch'io i vetri li pulisco una volta ogni tot.... e non sono sporchi... le uniche vetrate che mi danno problemi sono quelle grandi che si trovano in cucina (non so se ricordi casa mia).... non avendo le tende, se non sono pulite fanno veramente schifo...

grazie rana
:wink:

#13
Le lavo proprio se sono in pessime condizioni. In caso di sciagura :lol: , solo acqua tiepida con un panno e carta da giornale.
PS: lavevamo allo stesso modo le vitrine del negozio e quelle ogni settimana :evil:

#14
Prova a cercare il Quasar Vetri (si trova al supermercato): è uno spettacolo :wink:
Se neanche questo ti soddisfa il rimedio migliore resta l'acqua osmotica (si trova nei garden perchè è l'acqua che si usa per gli acquari :wink: ): riempi uno spruzzino con quella, spruzzi sui vetri, passi una spugnetta o un panno in microfibra, tiri l'acqua in eccesso col tira-acqua :wink:
Un rimedio portentoso (l'acqua osmotica sgrassa alla grande) 8)
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#15
Anna73 ha scritto:Prova a cercare il Quasar Vetri (si trova al supermercato): è uno spettacolo :wink:
Se neanche questo ti soddisfa il rimedio migliore resta l'acqua osmotica (si trova nei garden perchè è l'acqua che si usa per gli acquari :wink: ): riempi uno spruzzino con quella, spruzzi sui vetri, passi una spugnetta o un panno in microfibra, tiri l'acqua in eccesso col tira-acqua :wink:
Un rimedio portentoso (l'acqua osmotica sgrassa alla grande) 8)
Io mi trovo bene con quasar vetri (consigliatomi proprio qui sul forum).
A volte bagno il giornale con quasar e viene ancora meglio!