La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
ci dovrebbe essere un liquido puzzolentissimo che si inietta con siringa nei buchini....
di più non so....
consigli da un mobiliere, anzi da un falegname....

#4
Devi usare un anti tarlo, preferibilmente in primavera o autunno e devi ripetere l'operazione un paio di volte nell'arco di un anno perchè c'è il rischio che restino delle larve (sulle quali il prodotto non ha efficacia al 100%).

Ci sono altri mobili in legno nelle vicinanze? Ma vedi anche dei forellini? Nel caso si passa anche lo stucco (una volta terminata "l'operazione antitarlo")
Immagine

commenti qui

#5
Momo ha scritto:Devi usare un anti tarlo, preferibilmente in primavera o autunno e devi ripetere l'operazione un paio di volte nell'arco di un anno perchè c'è il rischio che restino delle larve (sulle quali il prodotto non ha efficacia al 100%).

Ci sono altri mobili in legno nelle vicinanze? Ma vedi anche dei forellini? Nel caso si passa anche lo stucco (una volta terminata "l'operazione antitarlo")
L'idea dello stucco non e' il massimo: e' vero che in genere il tarlo non riutilizza gli stessi buchi ma se non lo uccidi per bene e trova il buco stuccato SICURAMENTE ne scava un altro.
Io il trattamento l'ho fatto diverse volte e anche su mobili che ho restaurato, ti do pochi consigli ma il primo e' il piu' importante:

Usa solo prodotti professionali che trovi (in genere) in un buon colorificio: costano ma valgono
Usa sempre dei guanti robusti perche la tossicita' sulla pelle...
Le confezioni "da supermercato" con siringhetta annessa sono pratiche (porto a casa e uso) ma contengono prodotti di efficacia davvero discutibile
Non usare i "rimedi della nonna" perche' ti fanno solo perdere tempo.
Se l'attacco dei tarli ti sembra esteso non limitarti a siringare il liquido, prendi un pennello e passalo su tutta la parte attaccata dagli insetti, almeno un paio di volte (ma prima di farlo prova il prodotto su una parte nascosta per accertarti che non rovini/opacizzi la finitura del mobile)
Se trovi una siringa con ago lungo e sottile/flessibile sicuramente arrivi piu' in profondita'
In bocca al lupo e controlla bene gli armadi circostanti :!: