La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cucina indipendente o aperta sul salone?

#1
Progettando la mia futura casa ho sempre pensato fosse meglio tenere un angolo cottura aperto sul salone magari con un piccolo banco snack, ora però mi vengono dubbi amletici.
Meglio questa soluzione oppure una piccola cucina chiusa con un piccolo piano per pasti veloci? ho paura soprattutto degli odori provenienti dalla cucina, della necessità di riservatezza (immaginate l'arrivo di qualcuno mentre si mangia).

vi è capitato di fare una scelta del genere?

#2
siiiiiiii!!! e ho scelto il locale unico!!! comunque la mia e' stata una esigenza dettata anche da ragioni di spazio. il locale misura 7x4 metri e li c'e' tutto: cucina tavolo da pranzo e salotto. ho scelto una cucina importante, che facesso anche arredamento, visto "l'affaccio" sul salotto. ed il risultato (anche a detta di amici, sinceri) non e' affatto male!!! il problema degli odori? basta areare il locale, usare un qualche bastoncino di incenso e tutto si risolve! in questo modo ho recuperato spazio anziche' dividere in due la stanza! oltretutto su questo locale si affaccia anche un soppalco di 4x4metri ma gli odori non arrivano su di sopra..... :P
non so che dirti. a me piace tantissimo e non me ne pento!!! in bocca al lupo!! :D :D

#3
ho avuto paura qualche giorno fa, mia madre stava friggendo e non ho nemmeno avuto il coraggio di entrare in salone perchè c'era quel classico odore ti fritto che ti si appiccica addosso.
Ecco, non voglio che si presentino queste situazioni.

#4
Una questione di gusti e di praticità. Nella mia vecchia casa avevo l'angolo cottura, con cappa aspirante collegata all'esterno e finestra, aperto sul salone, che aveva una porta-finestra sul terrazzo. Molto carino, ma poco pratico. Io ho sempre cucinato molto, e malgrado l'aerazione più che abbondante l'odore di fritto o altre cose "penetranti" arrivava dappertutto! Nella scelta della casa nuova ho messo come esigenza primaria la cucina abitabile e separabile! Ho messo una vetrata scorrevole che la divide dal salotto, in modo che possa tenerla aperta e visibile, visto che la cucina mi piace molto, ma quando il disordine (ho due bambini e spesso amici e amichetti a casa) o gli odori non lo permettono, chiudo la porta e vivo molto più serena.

#5
si ci ho pensato molto e per me che amo cucinare la scelta è stata cucina separata dal soggiorno. Gli odori, l'eventuale disordine in cucina durante una visita inaspettata ed altro mi hanno spinto verso questa decisione....

ola
Ultima modifica di giovamik il 01/06/04 14:28, modificato 1 volta in totale.

#6
beh, secondo me dipende molto dalle dimensioni degli ambienti: avendo spazio è certamente meglio a mio parere la cucina separata, magari da una porta o vetrata scorrevole

io non cucino molto, ma per quel poco faccio una confusione terribile che non è certo bella da vedere...

#7
anche noi abbiamo scelto di aprire la cucina sul soggiorno...ci piace l'idea che chi cucina non rimanga "escluso" dalla "vita familiare" che si svolge in sala da pranzo/salotto...

per gli odori...diciamo che io ora abito in una villetta a 2 piani e che quando mia mamma cucina qualcosa di particolarmente profumanto, anche con una porta chiusa e le scale appena entro al piano terreno capisco cosa ha preparato...quindi non penso che una porta (che rimarrebbe quasi sempre aperta) faccia molto per gli odori...bisogna comunque areare bene; poi dipende anche da come si cucina..se il fritto si fa due volte all'anno o tutte le settimane....
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#8
:D :D
io voto la cucina aperta!!!! magari, visto che hai la possibilità di progettarla un pò come vuoi, io considererei la possibilità anche di poterla schermare all'occorenza... cioè di solito averla aperta sul soggiorno, e chiuderla attraverso pannelli in acciaio e vetro su binari, scorrevoli una sull'altra (tipo quelli della Rimadesio). Per questo, più che un ambiente unico io penserei ad un cucinotto in nicchia, magari bello ampio in modo che ti ci possa mettere anche un tavolino per la colazione.
oppure, ma dipende dal posto che hai, sarebbe carino una cucina "passante" cioè con due file di mobili posti in linea uno davanti all'altro e con le due porte di accesso sulle pareti più corte a scorrere sempre in vetro, magari con pareti molto colorate.... :wink: magari sulla parete lunga aperta sul soggiorno pranzo potersti fare anche una nicchia passavivande... insomma quando parti da zero ti puoi sbizzarrire!!!

#10
per Claudia:
il ho quasi il tuo stesso soggiorno-pranzo: 6x4,30 ml più cucinotto aperto di 5,00 mq.... ed anch'io ho una porzione di soppalco aperta sul soggiorno. :D
tu che ci vivi e l'hai già ammobiliata, com'è il risultato finale, è spaziosa???
vivibile!!??

#11
e chi lo sa.... ho ancora un pò di tempo per decidere, devo ancora sapere con certezza quanta cubatura residua ho, molto importante per stabilire quanto spazio dedicare alla cucina.

Sinceramente sono molto indeciso, io non sono tipo che mangia molta roba fritta però devo anche pensare alle visite indesiderate durante i pasti :wink:

non vedo l'ora di sapere quanta cubatura ho per essere più preciso.

Comunque la tua idea è quella che mi attira di più... la nicchia passavivande ed i pannelli sui binari sono idee molto carine..
Non ho idea come ma è molto interessante.

#12
Su Alice Tv, durante la trasmissione Abitare, ho visto la casa di un architetto la cui cucina era separata dal resto del salotto da una parete rossa con aperture laterali per potervi entrare (a mo' di porta ma senza battenti) e poi aveva un "rettangolo" bucato che dava sul soggiorno.... Molto molto bella. Una simpatica alternativa al tutto "open" se non lo si sente affine col proprio modo di vivere la casa.....

Spero di essermi spiegata nella descrizione.... :oops:

Casomai avessi Sky questo è il link della programmazione di quelal puntata...
http://www.alice.tv/puntate.asp?id=5217
Ultima modifica di cannella il 01/06/04 12:47, modificato 1 volta in totale.

#13
cannella, è proprio la soluzione che gli ho consigliato!!! abbiamo gusti simili!!! se avessi posto, la farei così la cucina.. ma non si può avere tutto! :twisted:

#14
Io ho un'unica zona cucina/soggiorno, divisi solo da un arco (venuto pure maluccio sinceramente :cry:).
Ho pensato più volte anche io al problema degli odori, però ho valutato sia i pro che i contro.....ed hanno vinto i pro!!