La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
fusion ha scritto: 1) Se hai detto che hanno un progetto autorizzato, il comune verifica innanzitutto la fattibilità dell'intervento con gli strumenti urbanistici adottati, per cui o fanno un tetto piano, o una terrazza, oppure riescono in quache modo a giostrare la pendenza per rientrare nei limiti;
Non è proprio così.....
La pendenza non è " giostrabile " : se c'è già un muro a distanza di un confine ....
Quello che fa o decide il comune non è sempre tutto oro colato.
Anche loro commettono delle leggerezze.
..... O meglio: chiamiamole così.
Non hai mai sentito .... di uno che conosce l'altro che ha un'amico che gli ha chiesto un favore ...... ecc. ecc.....
E poi sabato sono andato in comune e c'è molta puzza di bruciato.
A detta del tecnico comunale ! :shock:
fusion ha scritto: 2) Il C.C. dice che le costruzione posson essere realizzate anche a confine e cmq la distanza tra 2 fabbricati limitrofi non può essere inferiori a 3ml, da cui nasce il presupposto del tanto famoso metro e mezzo dal confine.
Si, ma c'è sempre di mezzo il piano regolatore !

fusion ha scritto: 3) il codice civile ammette sempre le costruzioni salvo eventuali limiti di piano regolatore.
Vedi ... ti eri già risposto da solo .... :D

#17
beh ... ho sentito parlare anche io di quello che dici....

ma sinceramente non penso che un organismo comunale si metta in contrasto con le proprie disposizioni!!!! " senza che ci sia un opportuna scappatoia!!"

Poi io non ho detto che quello che dice il comune sia oro colato... infatti da quel che ne so io... " e faccio il geometra" il comune si limita a verificare la fattibilità del progetto agli strumenti urbanistici vigenti!!! quindi la pendenza... o è stata fatta tornare sulla carta e non sulla realtà.... il che presuppone che a seguito di controllo di accertamento l'opera debba essere modificata... oppure non vi è contrasto con il piano regolatore!!!

e cmq.. in tutti i permessi e le concessioni... il Comune si bada ben da verificare l'applicazione del C.C. in quanto onde accollarsi problemi di vicinato... scrive sempre la dicitura "salvo fatti i diritti di terzi"....

e poi scusa... non son ammessi i tetti piani o a terrazza nel tuo piano regolatore??
oppure non è ammesso fare una fascia davanti al fronte della falda in modo da nascondere la pendenza del tetto e giostrarla ???

Ci sarebbero troppi punti da approfondire per fornire una risposta corretta... e cmq ... finchè non si verifica facendo una richiesta di visione atti.. il progetto autorizzato in Comune... rimangon sempre solo "supposizioni"!!!

#19
La costruzione, secondo me, non è in regola.
La distanza dal confine deve essere almeno di 5metri (da codice civile). I terrapieni sono ammessi, ma solitamente hanno un limite massimo in altezza ed in pendenza.
Sono ammesse costruzioni a distanze minori soltanto se trattasi di bassi fabbricati (garage, depositi attrezzi) e, come dice la parola stessa, sono limitati in altezza (2,5-3m solitamente).
Il fatto che ci sia una regolare concessione non significa nulla, la responsabilità sarà del tecnico che ha firmato il permesso di costruire.
Io andrei in comune a visionare i progetti e a fare un colloquio con un tecnico comunale per verificare la rispondenza del costruito al progetto denunciato, in seguito parlerei con l'impresario ed i proprietari, da ultimo chiamerei i vigili per una verifica in cantiere.
Ciao