La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cercasi consigli per lampada da terra

#1
Vorrei mettere nel mio salotto (moderno) una lampada da terra in un angolino buietto. Vorrei però una lampada non a piantana ma una lampada tipo sfera o comunque non con lo stelo. Mi piacerebbe anche un vaso illuminato. Quindi una cosa bassa, bassa che non faccia necessariamente luce per illuminare ma anche solo atmosfera.
Nota dolente di tutto e che non vorrei mettere un oggetto di design (come si dice dalle mie parti devo "ranare") ma che abbia lo stesso effetto. Dove posso guardare on line (oltre ad IKEA)?????
Grazieeeeeeee
Cate

#2
Un' idea economica puo' essere quella di utilizzare un vaso in terracotta o porcellana ovviamente qualcosa di "particolare" ed alloggiarvi un portalampada al suo interno, chiudendo poi la bocca dello stesso utilizzando un vetro acidato od opacizzato, fatto tagliare da un vetraio.
Luce soffusa, posizionata in basso, di effetto se in un angolo.
Questa puo' essere un' idea, ovviamente la riuscita dipende molto dal tipo di vaso utilizzato questo a gusto proprio

#4
Altre idee?????
Mi sarebbe piaciuto qualche cosa di vetro. Tipo una bella sfera o una forma allungata tipo "bottigliona".
A dire il vero non ho ben capito l'idea del vaso trasformato in lampada.
Come fare ad inserire il porta lampada e farne uscire il filo???
Come fare a chiudere la bocca con un vetro??? Il calore della lampadina come si disperde????
Fammi capire meglio per favore.
Grazie
Cate

#5
Nè bottiglia nè vaso, ma personalmente la trovo bella ugualmente,
definita geometricamente come cilindro, l'aspetto è però sbarazzino ed essenzialmente pop: di Ferruccio Laviani, coloratissima (esistono varie colorazioni della sfumatura del diffusore), disponibile in due altezze, utilizzabile sia come piantana sia lampada da comò, nemmeno troppo esosa, è la Toobe di Kartell:
Immagine
Immagine
Immagine

#7
Mi segnalate per favore qualche sito o luogo a Bologna dove potrei acquistare una lampada "di ispirazione" Fil de Fer?????
Ho provato a cercare sulla rete ma ho trovato solo versioni a sospensione non da terra. Mi ha ora solletticato troppo questa soluzione.............................la vorrei proprio!!!!!
Grazie
Cate

#8
Le finte fil-de-fer le trovi negli ipermercati tipo Brico, Castorama, Obi etc.

Maaaaaa... e un bel Blob di Foscarini??? Mica economico, però. :roll: [mannaggia, non riesco a inserirne l'immagine!]

#9
Grazie mille per il suggerimento.
Andrò a vedere.
Per quel che riguarda Foscarini mi vado a guardare qual'è il modello di cui parli ma sono sicura che sarà di mio gusto. Ne ho varie in casa.
Grazie e ciaooo
Cate

#12
Catcat1968 ha scritto:Altre idee?????
Mi sarebbe piaciuto qualche cosa di vetro. Tipo una bella sfera o una forma allungata tipo "bottigliona"..
Vaso? Per mi sono imbattuto nel singolare vaso/piantana Aphrodyte, della 10 heures 10.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine

#13
Grazie Lot. Questa mi piace molto.
Mi dai qualche indicazione dove la posso vedere nella rete???
Ho provato a fare qualche ricerca ma non ho trovato nulla.
Ho fatto comunque una valutazione (e ditemi che ne pensate).
Ho visto che con la raccolta punti Esselunga c'è in premio la piantana Castor di Artemide. E' un classico (......quasi storico!!!) ma sempre bella. Io vado sistematicamente a fare la spesa li e ho già accantonato un bel mucchietto di punti. Mi impegno e me la prendo. Che dite?????
Cate

#15
potrei segnalarti anche l'ultimo e bellissimo vaso illuminato di 1825 serralunga.
è un cubotto laccato nero lucido con base e interno illuminati: al buio sembra sospeso da terra
non trovo la foto ma l'ho visto dal vero ed è molto bello!