La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Bagno Freddo

#1
Ciao,

sto rifacendo l'impianto usando una caldaia a condesnazione ma con caloriferi classici, quindi no a pavimento.
Attualmente ho il problema che il bagno, 160x310 e 350 di h., è sempre freddo. Le altre camere sono calde, ma il bagno non riesce ad essere bello caldo per spogliarsi in relax. Ho un calorifero con 4 elementi e 180 cm di altezza. E non hospazio in piu per mettere altri elementi.
Cosa mi suggerite di fare?

Grazie

Alex
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

#2
Per il tuo bagno ci vorrebbero circa 1000 calorie.

L'impianto a pavimento c'è per niente?
Il radiatore va ad alta o bassa temperatura come l'impianto a pavimento?
E' in alluminio, acciaio d'arredo, cromato?
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#3
Ciao,

è una casa che ha quasi 100 anni, semi interrato. Nessun impianto a pavimento.
Radiatori sono in alluminio classici, quelli bianchi. Prima mi avevano fatto mettere un scaldasalviette, assolutamente insufficiente. Speravo che sostituendolo con un radiatore potesse migliorare la situazione. E' migliorata, ma poco.

Eccolo
Immagine
Grazie

Alex
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

#4
Ops...scusa! :oops:
L'avevo capito/letto, poi quando ho scritto....
Cmq il tuo radiatore, all'incirca dovrebbe sviluppare sulle 900 calorie, prendendo un modello molto simile.

Quindi un po' meno di quello che ti occorrerebbe, ma non è una differenza che ti può far passare dal freddo al caldo.
Cmq quando è acceso scotta o rimane tiepido?
Questi radiatori più alti qualche volta hanno dato dei problemi, non si riscaldavano completamente.

Cmq hai anche un soffitto piuttosto alto, il calore tende a disperdersi.
Hai modo magari di controsoffittare con cartongesso a 2,75 mt?

Sennò, se non hai spazio per aggiungere elementi lì, se hai un'altra parete o spazio libero puoi provare a mettere un radiatore elettrico a rinforzo, oppure più semplicemente, ma un po' più spartanamente, quei mini convettori/ventilatori per aria calda.
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#5
Allora,

toccandolo scotta, anche se non in modo molto uniforme....
Non posso controsoffittare...
Leggendo proprio su qs forum, se facessi un impianto a 2 zone? E' possibile con la tipologia di impianto che ho io?

grazie

Alex
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

#6
Anche metti le zone, non credo risolvi il problema freddo.
Per me il tuo problema sta nel fatto che hai poche calorie, e il soffitto alto che ti ruba parte del calore.

Puoi provare anche a ricambiare radiatore, ci sono scaldasalviette che sviluppano anche più di 1000 calorie.
O sennò per me devi integrare con qualcos'altro.
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#7
ma il radiatore è in alluminio? A vederelo così pare di si.

Metterei un radiatore in acciaio, il più grande possibile....se non hai spazio per aggiungere elementi puoi aumentare le colonne? Nel senso di ingombro frontale...??

Di sicuro risolvi qualcosa, ma molto conta anche la coibentazione prima ancora del volume, casa di 100 anni e seminterrato suona come gomma liscia e fondo innevato.
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#8
Ciao,

la casa è piu giovane di quello che avevo scritto, circa 80 anni :D
Cmq, posso fare come dici tu, ma pensi possa risolvere? I muri esterni sono molto spessi (circa 80cm) , e la casa si mantiene fresca d'estate e calda d'inverno. Solo le finestre sono in attesa di cambiamento, ora ho quelle in legno, e qlc spiffero passa. Ma considera che sto a Roma, quindi il vero freddo non esiste.

Ma è possibile, tramite valvole etc etc, avere un impianto che mi manda acqua + calda al termosifone del bagno?

grazie

Alex
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

#9
Se ti può aiutare nel mio bagno ho aumentato la potenzialità del radiatore del 30% ottenendo un incremento della temperatura di circa 1 grado max in grado e mezzo. Se il tuo bagno è così freddo e vuoi un aumento maggiore dovresti considerare quindi di incrementare la potenzialità in misura ancora maggiore, forse un 40/50 % e se non hai spazio può essere un problema.
A che temperatura tieni l'acqua del riscaldamento? Se la tieni bassa e non hai una caldaia a condensazione e non trovi nessuna altra soluzione, potresti montare delle valvole termostatiche su tutti gli altri radiatori della casa e aumentare la temperautra dell'acqua, soluzione però non molto "professionale".

#10
robbynaish ha scritto:Ciao,

la casa è piu giovane di quello che avevo scritto, circa 80 anni :D
Cmq, posso fare come dici tu, ma pensi possa risolvere? I muri esterni sono molto spessi (circa 80cm) , e la casa si mantiene fresca d'estate e calda d'inverno. Solo le finestre sono in attesa di cambiamento, ora ho quelle in legno, e qlc spiffero passa. Ma considera che sto a Roma, quindi il vero freddo non esiste.

Ma è possibile, tramite valvole etc etc, avere un impianto che mi manda acqua + calda al termosifone del bagno?

grazie

Alex
Per me il tuo problema è che hai poca superficie radiante in un ambiente, come t'ha detto doucable, probabilmente senza isolamento, e alto che ti frega calore.
Se la caldaia è già impostata per mandare acqua a 75°, max 80°, va bene così.
Non è aumentando, che il radiatore ti scalda di più.
O provi a mettere un radiatore più "performante" (che ti da più calorie) o integri con qualcos'altro.
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#11
Stasera controllo la temperatura, anche se non credo sia alta

grazie

Alex
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

#12
Alpino77

Per me il tuo problema è che hai poca superficie radiante in un ambiente, come t'ha detto doucable, probabilmente senza isolamento, e alto che ti frega calore.
Se la caldaia è già impostata per mandare acqua a 75°, max 80°, va bene così.
Non è aumentando, che il radiatore ti scalda di più.
O provi a mettere un radiatore più "performante" (che ti da più calorie) o integri con qualcos'altro.
Intendevo se la temperatura dell'acqua fosse a circa 55°, (ma chi tiene l'acqua a 75/80° ?)

#13
mtb ha scritto:Alpino77

Per me il tuo problema è che hai poca superficie radiante in un ambiente, come t'ha detto doucable, probabilmente senza isolamento, e alto che ti frega calore.
Se la caldaia è già impostata per mandare acqua a 75°, max 80°, va bene così.
Non è aumentando, che il radiatore ti scalda di più.
O provi a mettere un radiatore più "performante" (che ti da più calorie) o integri con qualcos'altro.
Intendevo se la temperatura dell'acqua fosse a circa 55°, (ma chi tiene l'acqua a 75/80° ?)
io ho un sistema di termoregolazione climatica con sonda esterna e nei gg più freddi -5 esterno la temperatura di mandata era appunto di 80° salvo scendere anche a 45° durante la giornata.

Direi che mediamente 70° sono l'ideale.

Prova a chiudere tutti i radiatori e lasciare aperto solo quello del bagno, che tipo di impianto hai? Monotubo o collettori di distribuzione?
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#14
doucable ha scritto:
io ho un sistema di termoregolazione climatica con sonda esterna e nei gg più freddi -5 esterno la temperatura di mandata era appunto di 80° salvo scendere anche a 45° durante la giornata.

Direi che mediamente 70° sono l'ideale.
Forse abitando in Liguria...
Anche nei giorni più freddi non ho necessità di superare i 60° per le 6/7 ore di accensione giornaliera.

#15
La termoregolazione ha una rampa di accensione per raggiungere il più in fretta possibile la temperatura di esercizio, 70° alla mandata è cmq il valore nominale entro il quale il generatore spegne il bruciatore e lo raffredda.

Quindi con 80° si ha solo la massima pressione del gas in ingresso ma mai quella temperatura nell'impianto, altrimenti c'è qualcosa che non funziona a dovere.

Bada 8) parlavo di -5 all'esterno e 20 richiesti all'interno al raggiungimento della temperatura desiderata la termoregolazione scende a temperature ridicole tipo 45°.

Potendo tracciare una temperatura media, credo si attesti a quella che dici tu :wink:
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"