La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

microfinra o alcantara?

#1
ciao a tutti,
Sto cercando un divano e sono in confusione sulla scelta del rivestimento.
Che differenza c'è tra microfibra e alcantara? oltre alla differenza di costo?
La microfibra costa meno ma l'alcantara non mi sembra che duri tanto di più :?:
sono graditi tutti i vostri consigli
Grazie

#2
ne so poco e solo per sentito dire da chi ha o ha avuto effettivamnente tutti e due i materiali..
premesso che per me un divano non in pelle...manco è un divano... 8)
l'amica dice che: l'alcantara costa un botto ma ha effettivamente la praticità della pelle, non assorbe, si pulisce con uno straccetto, si rovina come la pelle (secondo me un po' dippiù o comunque si vede dippiù se è rovinata mentre la pelle graffiata ha sempre il suo fascino, ma vabbè)...
la microfibra invece ha i fili...che si posson tirare...è stoffastoffa insomma con tutte le problematiche che questa comporta.
ma costa parecchio meno e si lava tranquillamente in casa.

#4
valerix ha scritto::D ciao 1 l'alcantara è una microfibra ( tessuto di laboratorio )

un ottima microfibra dtipo la divina puo' essere spacciata tranquillamente da un venditore x alcantara... ovviamente sarebbe una truffa!!

entrambi sono idrorepellenti, antimacchia e antigraffio. la micr. divina e' testata a 20000 giri ( strofinazioni ) l' alcantara se non ricordo male a 50000.

l' alcantara e' l' unico tessuto al mondo che ti garantisce di trovare lo stesso bagnio di colore anche dopo 10 anni!

per verificare che sia vera alcantara il retro del tessuto dovra' riportare il marchio ogni 25 cm oltre che ti dovranno dare la garanzia in filigrana. ciao
a che serve avere lo stesso bagno di colore se la tua si è scolorita? mia madre ha rivestito in alcantara blu 2 poltrone. I poggiatesta li lava spesso e hanno cambiato colore
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#5
Grazie per i consigli. Quindi con animali in casa mi state dicendo che microfibra o alcantara sono meglio di un tessuto normale?

#7
camylla ha scritto:Grazie per i consigli. Quindi con animali in casa mi state dicendo che microfibra o alcantara sono meglio di un tessuto normale?
Per esperienza personale, l'alcantara è più resistente dei normali tessuti, ma non pensare che resista alle unghie dei gatti. Non si buca, non si strappa, ma alla lunga si rovina comunque.

Penny

#8
valerix ha scritto::) perlomeno mi auguro che il letto o il divano sia almeno parzialmente o totalmente sfoderabile...altrimenti non avrebbe senso.....
si intendevo un divano sfoderabile :D

#10
L'Alcantara NON è un tessuto! :wink:
Tra Alcantara e microfibre c'è una sostanziosa differenza di costi, ma è indubbiamente più resistente. Appare più rigido delle microfibre ma questo è dovuto alla teletta di rinforzo accoppiata all'interno. Se non sei una fissata dell'Alcantara, ti consiglierei di stare comunque sulla microfibra, facendo ben attenzione al vello, ricordati che se è troppo alto ti darà fastidiosi effetti chiaroscuro e passerai le giornate a "pettinare" il divano. Cerca sempre quella con il vello più corto, magari spendi qualcosina in più ma la resa estetica è sicuramente migliore.

#11
Raoul ha scritto:L'Alcantara NON è un tessuto! :wink:
Tra Alcantara e microfibre c'è una sostanziosa differenza di costi, ma è indubbiamente più resistente. Appare più rigido delle microfibre ma questo è dovuto alla teletta di rinforzo accoppiata all'interno. Se non sei una fissata dell'Alcantara, ti consiglierei di stare comunque sulla microfibra, facendo ben attenzione al vello, ricordati che se è troppo alto ti darà fastidiosi effetti chiaroscuro e passerai le giornate a "pettinare" il divano. Cerca sempre quella con il vello più corto, magari spendi qualcosina in più ma la resa estetica è sicuramente migliore.
ok allora mi metto alla ricerca di una buona microfibra. ma se non è un tessuto cos'è? :lol:

#12
camylla ha scritto:
Raoul ha scritto:L'Alcantara NON è un tessuto! :wink:
Tra Alcantara e microfibre c'è una sostanziosa differenza di costi, ma è indubbiamente più resistente. Appare più rigido delle microfibre ma questo è dovuto alla teletta di rinforzo accoppiata all'interno. Se non sei una fissata dell'Alcantara, ti consiglierei di stare comunque sulla microfibra, facendo ben attenzione al vello, ricordati che se è troppo alto ti darà fastidiosi effetti chiaroscuro e passerai le giornate a "pettinare" il divano. Cerca sempre quella con il vello più corto, magari spendi qualcosina in più ma la resa estetica è sicuramente migliore.
ok allora mi metto alla ricerca di una buona microfibra. ma se non è un tessuto cos'è? :lol:
Anche Wikipedia lo spiega male, lo cataloga come tessuto salvo poi specificare che un tessuto non è, perchè i tessuti hanno trama e ordito (così come le microfibre), mentre l'Alcantara è uno "spalmato" derivato dal petrolio, mi pare.

#13
Raoul ha scritto:
camylla ha scritto:
Raoul ha scritto:L'Alcantara NON è un tessuto! :wink:
Tra Alcantara e microfibre c'è una sostanziosa differenza di costi, ma è indubbiamente più resistente. Appare più rigido delle microfibre ma questo è dovuto alla teletta di rinforzo accoppiata all'interno. Se non sei una fissata dell'Alcantara, ti consiglierei di stare comunque sulla microfibra, facendo ben attenzione al vello, ricordati che se è troppo alto ti darà fastidiosi effetti chiaroscuro e passerai le giornate a "pettinare" il divano. Cerca sempre quella con il vello più corto, magari spendi qualcosina in più ma la resa estetica è sicuramente migliore.
ok allora mi metto alla ricerca di una buona microfibra. ma se non è un tessuto cos'è? :lol:
Anche Wikipedia lo spiega male, lo cataloga come tessuto salvo poi specificare che un tessuto non è, perchè i tessuti hanno trama e ordito (così come le microfibre), mentre l'Alcantara è uno "spalmato" derivato dal petrolio, mi pare.

wikipedia??? no dai sarai mica un fissato di wikiwiki????

#14
camylla ha scritto:
Raoul ha scritto:
camylla ha scritto: ok allora mi metto alla ricerca di una buona microfibra. ma se non è un tessuto cos'è? :lol:
Anche Wikipedia lo spiega male, lo cataloga come tessuto salvo poi specificare che un tessuto non è, perchè i tessuti hanno trama e ordito (così come le microfibre), mentre l'Alcantara è uno "spalmato" derivato dal petrolio, mi pare.

wikipedia??? no dai sarai mica un fissato di wikiwiki????
Oddio, non fare come la mia socia che mi prende in giro chiamandola Ayurveda... E' solo che a volte viene comoda! :lol:

#15
Raoul ha scritto:
camylla ha scritto:
Raoul ha scritto: Anche Wikipedia lo spiega male, lo cataloga come tessuto salvo poi specificare che un tessuto non è, perchè i tessuti hanno trama e ordito (così come le microfibre), mentre l'Alcantara è uno "spalmato" derivato dal petrolio, mi pare.

wikipedia??? no dai sarai mica un fissato di wikiwiki????
Oddio, non fare come la mia socia che mi prende in giro chiamandola Ayurveda... E' solo che a volte viene comoda! :lol:
forte la tua socia...siete arredatori? o pizzaioli?