La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#121
bhe a tua sorella andrebbe la tua parte...ma la sua...andrebbe alla sua di sorella...anche se tu...non issi :twisted:

#122
non c'è tanto da sapere.. per lo stato italiano non siete una famiglia..

tu hai i tuoi eredi.. sorelle, fratelli, genitori
lui hai i suoi.

per lo stato voi due siete come due estranei.. che convivono nella stessa casa.

ma che siate amici, amanti, fidanzati o quel che ti pare non cambia niente.

quindi o testamento o se succede qualcosa (multiCorna) la parte di casa intestata a lui va alla sua famiglia. :roll:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#123
Da quel che so e che ho capito io a fratelli e sorelle però NON spetta di diritto la legittima, che contempla solo coniuge, figli e genitori.

Quindi ipotizziamo, se uno non ha marito/moglie, non ha figli e non ha più i genitori e i parenti più vicini che ha sono fratelli o sorelle questi erediterebbero solo in caso di mancanza di testamento perchè si vanno a pescare i parenti più prossimi, MA se invece il testamento c'è ed è tutto a favore di pincopallo piuttosto che del canile o chenneso, fratelli e sorelle non possono avanzare pretese inquanto appunto non aventi diritto alla quota legittima.

Questo è quello che mi hanno spiegato da più fonti perlomeno.

#124
Se uno dei due (corna stracorna) dovesse morire IN ASSENZA DI TESTAMENTO, tutti i beni del defunto (proprieta' immobiliari, conti correnti, gioielli, libri, mutande) verrebbero ereditati dai parenti piu' stretti, cioe' i suoi genitori (o fratelli nipoti zii cugini nell'ordine)


Quindi se avete casa in comproprieta' e c/c in comune, la meta' di tutto senza testamento passa ai genitori/fratelli dell'altro.

Se avete dei dubbi chiedete un parere specifico sulla vostra situazione ad un avvocato o notaio.

Ma visto quel che costano i notai mi sa che spendete meno a sposarvi alla chetichella...

#125
gebo ha scritto:Se uno dei due (corna stracorna) dovesse morire IN ASSENZA DI TESTAMENTO, tutti i beni del defunto (proprieta' immobiliari, conti correnti, gioielli, libri, mutande) verrebbero ereditati dai parenti piu' stretti, cioe' i suoi genitori (o fratelli nipoti zii cugini nell'ordine)


Quindi se avete casa in comproprieta' e c/c in comune, la meta' di tutto senza testamento passa ai genitori/fratelli dell'altro.

Se avete dei dubbi chiedete un parere specifico sulla vostra situazione ad un avvocato o notaio.

Ma visto quel che costano i notai mi sa che spendete meno a sposarvi alla chetichella...
Anche se ti sposi e sei senza testamenti e figli, una quota va a genitori e fratelli!

#126
bastille64 ha scritto:
gebo ha scritto:Se uno dei due (corna stracorna) dovesse morire IN ASSENZA DI TESTAMENTO, tutti i beni del defunto (proprieta' immobiliari, conti correnti, gioielli, libri, mutande) verrebbero ereditati dai parenti piu' stretti, cioe' i suoi genitori (o fratelli nipoti zii cugini nell'ordine)


Quindi se avete casa in comproprieta' e c/c in comune, la meta' di tutto senza testamento passa ai genitori/fratelli dell'altro.

Se avete dei dubbi chiedete un parere specifico sulla vostra situazione ad un avvocato o notaio.

Ma visto quel che costano i notai mi sa che spendete meno a sposarvi alla chetichella...
Anche se ti sposi e sei senza testamenti e figli, una quota va a genitori e fratelli!
sicurasicurasicura??????
converrà consultare il codice.....avvocato (la consulenza non sarà mica cara accidentata no???)

confermo :arrow: eredi legittimi
figli
in subordine genitori
ho letto anche i :shock: nonni :shock: (o mi sbaglio???)

#127
gebo ha scritto:Se uno dei due (corna stracorna) dovesse morire IN ASSENZA DI TESTAMENTO, tutti i beni del defunto (proprieta' immobiliari, conti correnti, gioielli, libri, mutande) verrebbero ereditati dai parenti piu' stretti, cioe' i suoi genitori (o fratelli nipoti zii cugini nell'ordine)


Quindi se avete casa in comproprieta' e c/c in comune, la meta' di tutto senza testamento passa ai genitori/fratelli dell'altro.

Se avete dei dubbi chiedete un parere specifico sulla vostra situazione ad un avvocato o notaio.

Ma visto quel che costano i notai mi sa che spendete meno a sposarvi alla chetichella...
giusto, ma anche se non sei sposato nulla ti vieta di fare testamento nei confronti del tuo compagno o di pincopallino qualsiasi.

gli unici a poter pretendere la legittima sono i genitori (e i figli se ci sono ovviamente), fratelli e sorelle, zii, cugini ecc. no.

#128
Abbiamo deciso, presto andremo in comune per avviare la cosa!!!
Sono proprio emozionata!! Comunque è questo quello che conta che saremo marito e moglie....la festacon gli amici eil matrimonio in chiesa quando potremo...
Vi faccio una domanda, per lal firma, oltre i testimoni possono venire i genitori ma soprattutto i nonni, insomma 4 persone, ad assistere?
Ci terrei tanto peri nonni :oops: :oops: ,ma penso che non ci siano problemi giusto???
http://album.alfemminile.com/album/see_343116/Casa.html
psw:casa

http://album.alfemminile.com/album/see_ ... monio.html
psw:20080411
[img]http://img175.ImageShack/img175/901/cipollinoliberosf6.gif[/img]

Re: Aiuto conviventi!!! ma voi siete tutte sposate?

#129
fabi76 ha scritto:Sono anni che convivo con il mio moroso e per pigrizia non sono mai andata all'anagrafe a cambiare residenza. Il prima possibile farò questo cambiamento. Volevo chiedervi che diritti della convivenza e dopo quanti anni di convivenza scattano? Quali sono rispetto ai diritti di un matrimonio.
Purtroppo soldi per un matrimonio non ci sono, per questo stavamo pensando intanto magari di sposarci in municipio, solo per un fattore burocratico! e in chiesa dopo...

mi sembra un ottima idea, ma poi chi l'ha detto che per sposarsi si debbano avere per forza tanti soldi e fare mega feste????
se volete essere marito e moglie si va in municipio, poi si va dal parroco, ecc ecc, poi la festa se c'è la possibilità bene, altrimenti scappiamo subito dopo c"on una 500 blu e tanti barattoli attaccati dietro per il nostro viaggetto" ...... :D

#130
fabi76 ha scritto:Abbiamo deciso, presto andremo in comune per avviare la cosa!!!
Sono proprio emozionata!! Comunque è questo quello che conta che saremo marito e moglie....la festacon gli amici eil matrimonio in chiesa quando potremo...
Vi faccio una domanda, per lal firma, oltre i testimoni possono venire i genitori ma soprattutto i nonni, insomma 4 persone, ad assistere?
Ci terrei tanto peri nonni :oops: :oops: ,ma penso che non ci siano problemi giusto???
Puoi invitare anche duecento persone. C'e' chi si sposa in comune con l'abito bianco, i fiori ecc... Insomma una festa come quella in chiesa

#131
confermo...ero andata al matrimonio di un'amica per farle le foto rrrana fotografa ufficiale (la pazza s'era fidata....e, per puro cuxo, le foto erano anche riuscite...fffiù...non ci ho dormito per giorni :? )

#132
a questo punto prevedo un.... :lol: picco :lol: di matrimoni

animo....andate in comune, se credete, con le persone cui tenete di più....
senza sfarzo, che diamine!!!!!
non è certo obbligatorio :lol: :lol: :lol:

oppure in chiesa, con la stessa semplicità, senza veli, montagne di strascichi......

per il pranzo...neanche quello obbligatorio.... :wink:
cena o pranzo come volete in compagnia solo di chi scegliete
anche in casa, se ve la sentite, se qualcuno vi aiuta

o anche niente.....

#133
piera...a questo punto devono eliminare anche la spesa confetti...per tutti.
tranne che per noi...ispiratrici di matrimoni minimalisti, essenziali... e quasi mistici,.
:twisted:

#134
rananera ha scritto:piera...a questo punto devono eliminare anche la spesa confetti...per tutti.
tranne che per noi...ispiratrici di matrimoni minimalisti, essenziali... e quasi mistici,.
:twisted:
certooooo
ho partecipato al matrimonio di un'amica
partecipazioni fatte a voce ai vicini
agli amici lontani stampate al computer su carta un po' bellina
in comune un sacco di gente a festeggiare gli sposi
poi pochi intimi in chiesa per assistere alla messa (non possibile matrimonio religioso)
poi avevano un grande spazio, tavoli, panche
pranzo alla buona e tanta allegria...

#135
Vania ha scritto:
loremir77 ha scritto:
fabi76 ha scritto: E' quello di cui abbiamo parlato ieri sera, le firmette in comune non sono un problema, la cerimonia in chiesa e i festeggiamenti più avanti, ma lameno sei un po' più protetta!
è quello che cercavo di spiegare ad una mia amica.. contraria al matrimonio.. lei dice che aspetterà i dico..
io le ho detto.. ma scusa.. se andate te e lui in comune a mettere due firme.. senza feste di niente.. senza spese.. non è uguale?? :?: :?:
ni... i dico, per come volevano impostarli, funzionavano diversamente dal matrimonio in comune, da quel che dicevano puoi mettere giù una lista di diritti e doveri ed escludere o includere quello che vuoi, il matrimonio in comune (separazione o condivisione dei beni a parte) credo abbia diritti e doveri "standard")


io convivo da 3 anni senza matrimonio, ho trasferito la residenza, mi sembra giusto avere il mio indirizzo, la mia posta a casa mia etc
io ho vissuto per circa 7 anni a casa del mio ragazzo (diventato poi mio marito) mantenendo la residenza nella mia città natale. Anche oggi continuiamo a non aver la residenza insieme. Io sono ancora resid. nella mia casina dove sono cresciuta :roll: