La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

come si illuminano i quadri alle pareti?

#1
:arrow: Quali luci dovrei mettere sopra ad ogni quadro? Non ne ho idea :idea:

In parete della mia sala divisa in due dal ballatoio, ci sono tre punti luce (ora in stile cantiere con tubo verde e lampadina montanta) dove sotto vorrei appenderci dei quadri che mi sono stati regalati (carini... non mi fanno impazzire, ma hanno anche un certo valore).
Immagine
Immagine

#2
Ing, piu che i classici diffusori per i quadri, a riga, che trovi pure da Ilkea (sotto la Piccola, 20 euro..), se mettessi dei piccoli faretti con luce orientabile, anche su un unico binario, reperibile facilmente in qualsiasi negozio di luci..? :roll:
Solo come esempi: Star e Beluga, Fabbian:
Immagine
Immagine
Immagine
Oppure le piccole Tolomeo, Artemide..:
Immagine
Immagine

#3
Grazie lot!!!!!

Vanno bene anche i faretti?

Cercavo qualcosa che non consumasse troppo e non rovinasse i quadri :?
Immagine
Immagine

#4
Ing 76 ha scritto:Vanno bene anche i faretti?Cercavo qualcosa che non consumasse troppo e non rovinasse i quadri :?
Dipende.. se li accendi solo per mostrare le opere, per lo stretto tempo necessario, potrebbero andar bene i faretti..
E poi esistono diversi tipi di faretti orientabili appositamente adatti per le gallerie d'arte e musei.. da chiedere però in un negozio di illuminazione.
Oppure una cosa tipo Lucenera di Catellani, tanto per darti un'idea, con un fascio di luce ristretto e concentrato.. :wink:
Immagine
Immagine

#5
lot ha scritto:
Ing 76 ha scritto:Vanno bene anche i faretti?Cercavo qualcosa che non consumasse troppo e non rovinasse i quadri :?
Dipende.. se li accendi solo per mostrare le opere, per lo stretto tempo necessario, potrebbero andar bene i faretti..
E poi esistono diversi tipi di faretti orientabili appositamente adatti per le gallerie d'arte e musei.. da chiedere però in un negozio di illuminazione.
Oppure una cosa tipo Lucenera di Catellani, tanto per darti un'idea, con un fascio di luce ristretto e concentrato.. :wink:
Immagine
Immagine
lot ti voglio bene!!! Sono bellissime queste di Catellani oggi passo in un negozio ad indagare :D
Immagine
Immagine

Re: come si illuminano i quadri alle pareti?

#6
Ing 76 ha scritto::arrow: Quali luci dovrei mettere sopra ad ogni quadro? Non ne ho idea :idea:

In parete della mia sala divisa in due dal ballatoio, ci sono tre punti luce (ora in stile cantiere con tubo verde e lampadina montanta) dove sotto vorrei appenderci dei quadri che mi sono stati regalati (carini... non mi fanno impazzire, ma hanno anche un certo valore).
se i quadri son brutti meglio lasciarli in ombra :lol: :lol: :lol:

a parte le battute, che motivo c'è per illuminare i quadri a uno a uno?
mi sembra eccessivo

#7
I punti luce per illuminare i quadri sarebbero 3, ma con il tempo i quadri saranno di più (al momento ne ho solo due).
Fosse per me non metterei mai nulla alle pareti, le lascerei solo ed esclusivamente bianche, ma mio suocero, che adoro, ha speso il tutto il suo affetto e anche abbastanza soldi per regalarcene uno e non posso non appenderlo senza la giusta considerazione :wink:
Volevo creare un effetto luce che possa anche illuminare gradevolmente ed in modo soft la stanza.
Immagine
Immagine

#8
Una luce diretta dedicata ad un quadro fa molto museo, tieni a mente questo.
Seconda cosa, è un trattamento che riserverei ad un capolavoro, che ne so, un quadro d'autore o una fotografia particolare che ti è costata migliaia di euro.
Se il quadro è semplicemente 'un quadro' e non 'un nomedellautore', allora punterei più all'illuminazione generale della stanza e di conseguenza anche il quadro sarà illuminato.
Per non parlare dei vincoli che poi saresti costretta a seguire nel caso mettessi altri quadri o nel caso volessi togliere questo...