La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
ciao Peppe,
voglio dirti che non mi sono dimenticato di dare un'occhiata alla tua casa!
a presto e stai tranquillo!

#47
ti capisco molto bene Peppe...

"creare" ed inventare la disposizione degli spazi non è per nulla semplice...
anch0io sono nella tua stessa situazione!

leggerò il tutto attentamente per "rubarti" qualche suggerimento...

ciao ciao. Stella :D

#48
grazie Gianluca! anche Antonella mi ha detto che ci sta lavorando! E anche un mio giovane amico architetto ci farà una prova...

prometto di postarvi tutto (sempre previa consenso dei "creatori") così ci chiacchieriamo un po' su.

ma soprattutto spero di poter mettere sul web le foto dei lavori in corso... dall'inizio fino all'aredamento finale. puo' essere simpatico fare un reportage su tutto, potrebbe essere utile, riportando anche ad esempio prezzi ed indirizzi. (premetto che nel sud italia sarà piuttosto dura... e probabilmente molte cose dovro' comprarle spostandomi di molto)

la cosa che piu' mi preme però sarà realizzare un reportage riguardante l'impianto di riscaldamento e l'impianto di domotica. dato che saranno frutto della mia sola creatività. se realizzo dei buoni impianti "sperimentali" puo' essere interessante (soprattutto per i riscaldamenti) uno studio sul lungo periodo riguardo ai consumi. :wink:

aspetto con ansia vostre notizie, fermo restando che non c'e' fretta, prendetevi tutto il tempo che occorre, per fortuna gli immobili si chiamano così perchè non scappano :lol:

#49
ciao Peppe
dalle mie parti c'è una delle poche scuole di domotica in italia e dovrebbe esserci anche il sito :roll: :roll: :roll: prova a cercare eurosatellite anche a me sarebbe piaciuto farlo ma aimè credo sia costoso il giusto!

#50
scuola di domotica? :shock:

ma che sfizio! corro a vedere il sito magari ci sono un po' di info! :lol:

in realtà io intendevo fare di testa mia... certo poter acquistare quelle stupende centraline tutto fare sarebbe il massimo... ce ne sono alcune assurde...

ma dato che non posso permettermelo credo che alla fine optero' nel creare una rete avanzata in tutto l'appartamento per gestire tutta l'informazione. porro' piccolissimi touch screen in ogni stanza, che uniranno internet-telefono-tv-pc-videocitofono. con un paio di piccoli servers belli nascosti. che saranno anche la fonte per tutta una libreria di musica e film (molto ampia sin da ora... ehm... :oops: ... vabbè...) accessibile in diverse forme a seconda della stanza in questione.

al tutto aggiungero' il controllo di funzioni semplici (il che equivale ad economico) come ad esempio:

- il controllo dell'illuminazione a piu' livelli (dal semplice accendi/spegni, alla programmazione temporale, fino alla scelta di ambienti luminosi preprogrammati)

- il controllo delle aperture (finestre e tende)

- il controllo della temperatura

- il controllo dei dispositivi di sicurezza (dall'antifurto agli allarmi anti gas o anti incendio)

credo che il tutto si possa fare con una spesa ridicola se confrontata con il costo delle attuali centraline tutto fare presenti in commercio. e sopratutto credo che si possa predisporre il proprio impianto elettrico sin dall'inizio. così via via il sistema di domotica puo' allargarsi ed ospitare nuovi dispositivi e funzioni, via via che si puo' comprare qualcosina.

spero di farcela perche' penso che possa essere davvero simpatica come cosa :wink:

#51
ho visto il sito della scuola! davvero interessantissimo! chissà quanto costa! non appena mi laureo penso di farci un giretto!! ... dai... 5 giorni di corso non sono troppi! li farei piu' che volentieri! e sarebbe divertente poter progettare impianti anche per gli altri, potrebbe essere una professione sfiziosa :wink:

#52
hey! ciao a tutti! vi ricordate di me? beh son qui per salutarvi e per raccontarvi dei miei lavori.

il tutto procede benissimo. i lavori son cominciati dopo natale. e saranno completati spero prima di natale prossimo.

per quanto riguarda i miei spazi siamo all'impianto elettrico. credo di essere orientato al sistema My Home di BTicino... se solo sapessi quanto sale il prezzo. in internet non ho trovato nemmeno un prezzo, mi toccherà cercare un rivenditore di zona... peccato che qui al sud immagino non sia mai stato realizzato un impianto My Home. iguratevi che non esiste nemmeno uno show room da queste parti....

il progetto è quasi completamente stravolto... ma credetemi , viene su davero bene. mi postero' le foto quando avro' qin mano qualcosa di piu' comprensibile :P

ultima nota: confermati piscina riscaldata e sala cinema da 50 mq nel sotterraneo in pietra. spendendo molto poco ci permetteremo due sfizi/lussi che se fatti con cura e dovizia davvero non costano molto, eccetto lo spazio occupato :)

un bacio a tutti, e a presto,
Peppe.