La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Marca cucina: quale?

#1
Ciao a tutti. Mi sono appena iscritto per orientarmi nel mercato delle cucine. In realtà devo arredare tutta la casa e volevo iniziare proprio chiedendo info su questa stanza.
Ho avuto la possibilità di consultare qualche catalogo e TUTTI i produttori consultati (Meda, Scavolini, Berloni) permettono personalizzazioni sufficienti e una varietà di modelli ampia. Penso che ognuno di essi sia in grado di colmare le mie esigenze.
La domanda è:
- quale produttore scegliere? o in subordine.. quale non scegliere?

E' possibile stilare una classifica di massima dei produttori?
Quale rappresenta la rolls royce e quale la skoda?

Sono completamente a digiuno e piuttosto curioso.
Un salutone a tutta la community

#2
come al solito, dipende da cosa cerchi e da quanto puoi spendere!


rolls royce-->stratocucine e minotti

skoda__>emmelunga, mercatone ecc...

#3
Se stai parlando di una classifica cucine, c'è un topic lunghissimo dove si dibatte proprio di questo (ti consiglio di leggerlo tutto, anche se alla fine sarai ancora più confuso/a di prima).
Secondo me devi porti un tetto massimo di spesa, e poi magari si dibatte su quale marchio ti può soddisfare.
Certamente le marche che tu hai menzionato (meda, scavolini, berloni) si collocano su una fascia media e ti offrono molte personalizzazioni.

#4
quello che dice valenne sulla qualità delle cucine è vero, eh, io parlavo solo in termini di costi.

#5
si, questo è un argomento trito e ritrito dove ognuno ha i suoi giudizi e da i suoi pareri. La cosa ti confonderebbe solo le idee.
Fai mente locale sul budget, su quali eldom e su quale tipologia di cucina (classica o moderna). Da li inizia a fare un specie di....diagramma di flusso :lol:
Immagine

#6
Come budget ho massimo 20 mila euro ma massimo massimo :D

Ma volevo una ipotetica classifica anche di massima in quanto con questa cifra potrei prendere una piccola cucina di gran qualità piuttosto che una grande media.. e preferirei la qualità alla quantità.

Ad ogni modo, ho notato che avete citato solo marche italiane. Sono le migliori in assoluto o è patriottismo?

p.s. quale è la discussione citata e lunga?

#7
Un filosofo nel forum! Ciao!

a mio parere con quel budget (mica da poco!) pui valutare serenamente tante altre marche...non ti fermare a queste prime tre... c'è di piùùù :wink: :D
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#8
Guarda.. all'inizio pensavo anche io ad una enormità ma per una scavolini già me ne hanno chiesto 17 e dovrei cambiare anche il piano cottura.. fai te

#9
quanto è grande la cucina, cioè, quanto dovrebbe misurare la composizione?
cmq un consiglio: anche della stessa marca, stesso modello fai più preventivi da rivenditori diversi...potresti rimanere molto sorpreso.. :wink:
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#10
Approssimativamente 5 x 3,5
ma non voglio soluzioni con isole. Al posto dell'isola ci voglio mettere un tavolo per non pranzare sempre in soggiorno.

#11
è grandicella, sì...ma ribadisco il concetto:
puoi tranquillamente valutare anche altre marche... a meno che non ti interessi solo un consiglio fra le tre che hai menzionato... in quel caso per il mio personalissimo parere

a pari merito Scavolini e Meda
più bassa Berloni
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#12
Ka per quel che sai cosa differenzia una berloni da una meda o altre?
materiali, finiture, giunture (si chiamano così), designer?

#13
Immanuel_Kant ha scritto:Ka per quel che sai cosa differenzia una berloni da una meda o altre?
materiali, finiture, giunture (si chiamano così), designer?
esperienza dal mio giro di preventivi:
Berloni mi è sembrata leggerina nella struttura e nella ferramenta, come design si è ronnovata un pò..ma si vede che scopiazza da altri... i materiali, a occhio, quindi per personalissima percezione, meno buoni di altri, per le giunture, dipende tutto da come verrà montata...nel complesso a me ha fatto una impressione tale da farmela scartare subito, ancora prima di vedere il preventivo...
a parità di preventivo ho visto altre cucine che mi hanno decisamente colpito di più...

tieni anche presente che nel preventivo gli eldom hanno un peso notevole...sono quelli a fare la vera differenza di prezzo!
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#15
elettrodomestici, qui, in gergo, eldom
pc= piano cottura (non personal computer)
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)