La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

zona camino

#1
su una parete di 3 m circa vorrei mettere un camino ventilato.
non riesco però a trovare delle idea sull'arredo attorno.
non vorrei fosse una cosa troppo carica e devo pensare ad una nicchia dove lasciare la legna.
Avete idee o suggerimenti di siti o foto visionabili?

ho recuperato qualche catalogo, ma in genere ci sono pareti con cornici e null'altro..

grazie
titta

#3
...basta che vai a farti un giretto sul forum "Climatizzazione"!!!!
lì trovi tutto e di +..

ciao
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#4
ho fatto un giro lì, ma ho visto solo modelli di camini e info tecniche..

sto cercando un idea complessiva per la parete


comunque grazie eh

#5
arancio ha scritto:ho fatto un giro lì, ma ho visto solo modelli di camini e info tecniche..

sto cercando un idea complessiva per la parete


comunque grazie eh
io in una parete da 3 metri ho messo il modello "Salisburgo" della Palazzetti. Poi ho installato l'inserto per quel tipo di rivestimento (nel mio caso l'ecomonoblocco).

http://www.palazzetti.it/fuoco/products/index.php

clicca su caminetti e guarda il menu con tutti i nomi dei camini
Immagine

Re: zona camino

#7
[quote="arancio"]su una parete di 3 m circa vorrei mettere un camino ventilato.
non riesco però a trovare delle idea sull'arredo attorno.
non vorrei fosse una cosa troppo carica e devo pensare ad una nicchia dove lasciare la legna.
Avete idee o suggerimenti di siti o foto visionabili?

ho recuperato qualche catalogo, ma in genere ci sono pareti con cornici e null'altro..

grazie
titta


che ne pensi di un camino rivestito in peperino? io in cucina ho il termocamino ad angolo che prosegue con una piccola panca rivestiti entrambi in peperino.èmolto carino e almeno non è il solito camino finto che si vede nei depliant! in taverna invece il camino è rivestito con mattoncini antichi (tolti da un casale in fase di ristrutturazione) e con i mattoni in cotto. la parete che hai tu è molto grande ma potresti comunque adattarla a questi tipi di lavori.ciao

#10
dovresti dirmi il nome del modello e della seria, perchè il link che hai postato è della home page

grazie

#11
Ma la canna fumaria ce l'hai nell'angolo o sulla parete da 3 metri?

Se la canna fumaria è in mezzo alla parete, a me piace moltissimo questo rivestimento della Montegrappa (modello Africa), che secondo me arreda molto:
Immagine
Immagine



Immagine

#12
in mezzo alla parete, come nella tua foto.
anche a me piace, anche se forse la cornice è un po' pesante..
forse più sottile..

avrei in mente anche un bordo in acciaio color nero o acidato.

ma non trovo nulla

#13
questo è il mio ma è ancora in costruzione :roll: il rivestimento in acciaio verniciato nero me lo sono fatto fare da mio padre che sà lavorare il ferro ed anche il cassettino sotto per le legna (anchesso verniciato come indicato sotto)
di fianco verso sinistra ci verrà una parete attrezzata della lema modello tm 20 colore rovere tinto moro

spero che l'idea sia utile :wink:

Immagine


e sarà tinteggiato così

Immagine


la mia parete è lunga 3.80 metri

p.s. la foto si vede un pò male è stata fatta con il cell :roll:

#14
alla faccia del camino :lol:

cavolo, non è che tuo papà si presterebbe...!

il mio camino sarà più piccolino e con il vetro frontale. un mio amico che possiede il camino mi ha raccomandato di differenziare gli spazi per la legna:
cassetto per legna piccola da utilizzare all'accensione e quello per i ciocchi grandi.
sai se in commercio esiste già qualcosa?

#15
arancio ha scritto:alla faccia del camino :lol:

cavolo, non è che tuo papà si presterebbe...!

il mio camino sarà più piccolino e con il vetro frontale. un mio amico che possiede il camino mi ha raccomandato di differenziare gli spazi per la legna:
cassetto per legna piccola da utilizzare all'accensione e quello per i ciocchi grandi.
sai se in commercio esiste già qualcosa?
il mio cassettino è un pò piccolino ma ho la possibilità di mettere la scorta di legna sul pianerottolo per cui lì dentro terrò il necessario giornaliero

per quanto rigurada il rivestimento credo qualcosa in commercio esista non ho cercato molto sinceramente xchè ho visto il modello che mi interessava in una rivista e me lo sono fatto fare dal mio papi senza stare a perdere tempo girando a destra e sinistra comunque è una cosa molto semplice da realizzare basta trovare un fabbro

ciao...