La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

HELP!!! scelta soluzione cucina!!! ordino prox settimana!

#1
Ciao a tutti!

Ho assolutamente bisogno del vostro aiuto per "stringere" con questo ordine cucina...!!!
Faccio un breve riassunto puntate precedenti per chi non fosse a conoscenza: sto per ordinare una Varenna modello Alea, ed avevo studiato una disposizione della colonna forno dove potessi inserire un gaggenau da 90 cm "ereditato" dai precedenti proprietari, che non l'hanno quasi mai usato (causa lentezza di riscaldamento e grosso dispendio energetico). mi spiaceva buttarlo via, quindi ho ipotizzato di inserirlo nel progetto...la cosa però non mi convince...oltre al rischio di disporre la cucina in funzione di un forno che sembra non facile da usare, il "colonnone" di oltre un metro mi sembra appesantisca parecchio, oltre a levarmi spazio per un altro pensile...inoltre il forno ha un design un po' antico rispetto ai miei 2, quindi anche esteticamente è un po' un pugno negli occhi...dunque ho fatto altre due ipotesi, eliminando il fornone...trovate le tre soluzioni nel link a fondo pagina.

1a soluzione: con fornone+forno normale + micro
2a soluzione: forno normale+frono compatto aria calda/micro
3a soluzione: idem come sopra, ma con pensili di fila da colonna forno a muro opposto
EDIT: ho tolto dall'album la soluzione 1 e 2, già scartate a seguito dei vs. consigli, ed ho inserito una 4a soluzione(colonna forno in dispensa e pensili da muro a muro) che, previe verifiche tecniche di fattibilità, sembrerebbe la scelta finale!b]

Mi dite quale vi piace di più, e quali eventuali modifiche apportereste? La prossima settimana devo ordinare, perché mi arrivi in tempo, quindi perfavore...rispondetemi numerosiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!! Sono molto indecisa!!! vorrei altre opinioni...

Mi piacerebbe un parere anche sul lavabo decentrato:l'ho messo così perché mi sembra più comodo avere la lavastoviglie all'estremità destra (fuori dall'isola), e per avere più piano lavoro consecutivo...però ho paura che questa asimmetria possa essere fastidiosa...che dite? (EDIT:a seguito consiglio di Linda, l'ho messo centrale!)

Nell'album che vi ho linkato troverete anche una pianta generale della cucina: al centro ci sarà l'isola e dal lato opposto un'armadiatura fino al soffitto con nicchia per macchina caffè e piccoli elettrodomestici, e a fianco c'è una grande dispensa; la sala pranzo è attaccata, dunque in cucina si farà solo colazione. Vi chiedo dunque di non privilegiare il fattore "spazio di contenimento" nei consigli che spero vorrete darmi, perché di quello ne ho in abbondanza...vorrei soprattutto una soluzione funzionale, e gradevole da vedere...

EDIT: altre richieste di consigli....perfavore :)
avrei bisogno di un parere su:
*modello e marca miscelatore. sono ignorante in materia
*top invaso sì/no...moooolto indecisa...monterò il pc a filo (anche le griglie) e non vorrei che se mi viene fuori l'acqua mi coli sulle basi...dunque almeno l'isola pensavo di farla con top invaso sul lato fuochi...ma perl'invaso si deve aumentare lo spessore del top...?bordo a parte chiaramente...
*materiale e colore top, colore basi e pensili. sono ancora confusa. L'unica certezza è che sarà laccata lucida, e che quindi il top lo voglio con finitura opaca, per contrasto. Quarzite o giù di lì, ma odio l'effetto puntinato, quindi vorrei qualcosa che si avvicini alla pietra naturale. Colore cucina, sono parecchio orientatata sul color corda di varenna: ho visto una minimal in esposizione di quel colore e mi è piaciuta molto (c'è anche sul sito varenna, ma sulla matrix). Il top e spalla lo vorrei in tonalità, ma più scuro (tipo color tortora). Pavimento sarà in resina spugnata stesso colore dei pensili o stesso colore del top..consigli???Sulle tonalità corda/tortora sono arrivata dopo aver pensato a grigio/bianco, scartate per svariati motivi troppo lunghi da spiegare (già sto facendo un poema ). In più tutta la casa avrà come base queste tonalità nei muri e pavimenti, per spaziare sui colori negli accessori e piccoli mobili(sedie, cuscini dei divani, poltrone, ecc.). Mi piacerebbe mantenere questa linea guida in cucina: neutri di base, con botte di colore (viola, prugna, melanzana, porpora, o giù di lì...)per esempio negli sgabelli.


Scusate il papiro...ma davvero ci tengo molto!!!
Grazie fin da ora a chi mi darà una mano!

Ecco il link:
http://alfemminile.com/album/altheax
password: gilda
Ultima modifica di blualthea il 20/01/08 10:43, modificato 6 volte in totale.
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

Re: HELP!!! scelta soluzione cucina!!! ordino prox settimana

#2
blualthea ha scritto:2a soluzione: forno normale+frono compatto aria calda/micro
pardon... non ho potuto fare a meno di notare i pensili.... per la serie "ce ne mancava uno e per non lasciare un buco grande ne lasciamo 2 piccoli" ??? :twisted:

P.S. toglimi una curiosità, è un'idea vostra o dell'architetto/arredatore/venditore ???
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#3
Nononononoo!!! e' tutta interamente e terribilmente colpa nostra!!!! :lol:
Ci sembrava che la cosa risultasse più "leggera" visivamente non attaccando i pensili alla colonna forno. ne abbiamo vista una così in esposizione e ci è sembrata meno ingombrante e più carina a vedersi...a quanto pare però...ci siamo sbagliati...!?!?!?!?!??! :?

PS
comuqneu l'architetto non ha obiettato...non so se perché il cliente ha sempre ragione... :wink:
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#4
io voto per la 3° soluzione.... non che la 2° non mi piaccia, ma un pensile in più dubito resti vuoto, ed esteticamente è altrettanto gradevole....
Skyline

#5
E pensare che la cosa del pensile in meno mi sembrava una ganzata pazzesca :lol: :lol: :lol: ...uauauauauaua....

del lavabo decentrato che ne pensate....? ci puo' stare o è un'altra delle mie idee geniali tipo il pensile in meno....??? :wink:
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#6
Anche io (da utente inesperta quale sono eh!) voto per la soluzione 3, però, visto che nella prima soluzione mettevi 3 forni, volevo chiederti: come mai?

Edit: cioè, scusa, ho capito che lo "erediteresti" ma se non sei un'appassionata e se sai che non cucini spesso cose che abbiano bisogno di un forno da 90 (e presumo sia così visto che sopra ci metteresti un forno da 60) a questo punto perchè tenerlo?
Ultima modifica di Eli&Mat il 15/01/08 11:14, modificato 1 volta in totale.
Maledetto bilocale!
Zona giorno - Camera - ALBUM!

#7
magari hai già dato la spiegazione.....ma perchè il forno da 90 non lo metti sotto il piano cottura?

#8
la nicchia per il frigor è già fatta?
altrimenti perchè non incassi i due forni da 60 di fianco al frigor....eliminando così la colonna...

una domanda.....con tutto quello spazio il lavello che hai previsto è il vascone da 80 cm veroo?

attenzione alla lavastoviglie terminale.......ogni volta che ci metti un bicchiere o peggio una tazza del caffè rischi di schizzare il muro!!

#9
linda.b ha scritto:attenzione alla lavastoviglie terminale.......ogni volta che ci metti un bicchiere o peggio una tazza del caffè rischi di schizzare il muro!!
(OT)
Caspita Linda... a questo non ci ho pensato e ho previsto la lavastoviglie proprio nell'angolo, pensando inoltre di non metter le piastrelle sulla parete.. grazie per la dritta!
Maledetto bilocale!
Zona giorno - Camera - ALBUM!

#10
Eli&Mat ha scritto:
linda.b ha scritto:attenzione alla lavastoviglie terminale.......ogni volta che ci metti un bicchiere o peggio una tazza del caffè rischi di schizzare il muro!!
(OT)
Caspita Linda... a questo non ci ho pensato e ho previsto la lavastoviglie proprio nell'angolo, pensando inoltre di non metter le piastrelle sulla parete.. grazie per la dritta!

parlo per esperienza....io ce l'ho nell'angolo e il muro è sempre un disastro!!!! chiedi magari all'imbianchino se su quella parete non può mettere qualcosa di superlavabile!!!

#11
Linda grazieeee! Anch'io non avevo ASSOLUTAMENTE pensato al discorso degli schizzi sul muro con la lavastoviglie terminale!!!! Adesso cambio subito la disposizione...per esperienza so che le macchie sul muro, anche a fronte di una pittura lavabile, non vengono mai via bene, se non a patto di stare sempre col cencino in mano e toglierle subito...!

Poi...bella l'idea dei forni incassati di fianco al frigo, ma non so se sia realizzabile, devo verificare. Questo perché dall'altra parte del muro dove incasso il frigo c'è il sottoscala, quindi parete tondeggiante, e nel sottoscala c'è una specie di sgabuzzino grande con un vascone lavapentoloni. Mhhh..non so se mi sono spiegata bene..comunque so che il frigo ci sta, ma altri 60 cm non so se riesco a metterceli...! Certo se riuscissi sarebbe un'idea fantastica!!! Quanto spazio di piano lavoro!!!

Per il discorso forno...avevo pensato di metterlo sotto il piano cottura, ma mi scombinerebbe la distribuzione degli spazi che ho fatto sull'isola e a cui non voglio rinunciare per un motivo di praticità provata dall'esperienza (sotto il piano cottura a sx deve starci per forza un estrattore porta condimenti, subito a dx i cassetti porta posate e utensili; l'isola è bella ma per lavorarci sopra devi avere tutto a portata di mano altrimenti sporchi ovunque...)
Eli&mat...il discorso del forno da 90 lo so che è scemo...ma ti confesso che inizialmente volevo metterlo per un unico motivo...il costo! Quel forno ho scoperto che costa 8.500 euro :shock: e per principio mi sembrava terribile buttarlo via così...!!! Davvero! Detto questo, io amo tantissimo cucinare e lo faccio spesso, ma l'esigenza del forno da 90 non l'ho mai avuta...del doppio forno sì! Per quando devo cuocere 3 pietanze diverse contemporaneamente uno non mi basta, ma della maggiore larghezza non ho mai sentito il bisogno. Quindi il mio era solo pudore nel buttar via una cosa praticamente nuova che so valere tanti soldi, ecco :oops:...poi però mi sono detta che è anche ingiusto investirne anche di più per una cucina fatta in funzione di qualcosa che non mi serve... :wink: e alla fine ho deciso che questo forno finirà nella casa al mare, dove posso inserirlo senza stravolgere nulla!

Vado a fare la modifica la lavello, voi perfavore continuate a darmi le vostre impressioni che sono davvero preziosissimeeee!

Grazie!
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#12
Ciao, secondo me la soluzione con i due "buchi piccoli" non è male, tra l'altro un po' di topic sotto "vino & libri li incorniciamo" c'è la foto della cucina di bumbum78, una gran bella cucina, con questa soluzione realizzata.

Però alla fine opterei anch'io per la soluzione 3 visto anche la parete opposta con gli armadi, è più lineare. :wink:
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... colli.html

psw: colli

#13
Grazie bet per aver ritirato su l'ego del piccolo architetto (fallito...! 8) ) che c'è in me..... :D :D :D
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#14
Un dubbio: ma facendo i pensili come da soluzione 3...non dà fastidio la differenza di spessore tra colonna e pensili (60 VS 35 cm)?
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#15
blualthea ha scritto:Un dubbio: ma facendo i pensili come da soluzione 3...non dà fastidio la differenza di spessore tra colonna e pensili (60 VS 35 cm)?

è proprio per questo che tenterei di incassare i forni altrove..... (solo i forni...non tutta la colonna intendo.....)
avresti un meraviglioso piano di lavoro/lavaggio....e allora starebbero benissimo i pensili "volanti" (ancora meglio se dietro ci metti un pannello...lo puoi vedere su alcune foto nei nuovi cataloghi varenna)