La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Di mobili "importanti" dell'ikea non ne ho, ma sono in procinto di prendere lì quasi tutto l'arredamento: libreria e tavolo per il soggiorno, l'intera camera da letto, i mobiletti del bagno. Speriamo in bene!

Motivo? Ho pochi soldi. Ma non solo.
Gli omologhi più o meno della stessa fascia di prezzo (grancasa, mondoconv, persempre, ecc ecc) li ho scartati per vari motivi:
a) mi piace moltissimo il design scandinavo, mentre i mobili da mercatone e simili esteticamente non sono di mio gusto;
b) sono disposta a portarmi la roba a casa e a montare tutto da me;
c) catalogo e sito sono i migliori che abbia mai visto in giro. Puoi vedere tutto, sapere il prezzo di tutto, in ogni versione e colore possibile, e hai anche qualche utile planner (es. per le librerie e per la camera da letto). Insomma, dopo ore e ore a ragionare su sito e catalogo sono in grado di sapere più o meno quanto spenderò per un arredamento quasi completo --> e sono sicura che questo prezzo non cambierà.
Questo è forse il motivo principale.

Perché io personalmente odio con tutte le mie forze andare in un posto dove devo contrattare, chiedere, insistere per sapere un prezzo.
Sono fatta così: vedo una cosa che mi piace, voglio che ci sia il cartellino del prezzo e poi nel caso voglio portarmela via subito. Non voglio entrare a chiedere come se fosse un favore, e ancora di più prima di arrivare a sapere il prezzo non voglio sorbirmi le tiritere dei venditori. Voglio entrare in un negozio sapendo che ne uscirò con quello che ne avevo in mente, e non con qualcosa che sono stata *convinta* a comprare.
(Questo per qualsiasi cosa, anche l'abbigliamento, tutto)

Mi rendo conto che la mia non è una mentalità diffusa... i miei genitori per esempio sono dell'idea che "parlo con il mobiliere, sentiamo, ci accordiamo, ci facciamo fare quella cosa su misura, ecc."
Io semplicemente non ne sono capace e non ho tempo, e l'Ikea soddisfa le mie esigenze in questo senso.

Che dire, spero che i mobili resisteranno :D
Finora di serio ho solo una poltrona Poang che viene usata e strausata anche da pesi non proprio piuma, e resiste da anni, quindi...
Per il resto, mi rendo conto che se spendo 1000 euro per una camera da letto, avrò una camera da letto che vale 1000 euro, dovunque io vada a comprarla. Per ora va così.

Ultima cosa: NON compro la cucina perché ce l'ho già e NON compro il divano da Ikea perché i modelli che ho visto o non hanno il rivestimento del colore che voglio io oppure non sono comodosi come piacciono a me.
Ah, e NON compro i cuscini che hanno misure strane e sono o mollissimi (la maggior parte) o durissimi.

#17
Vi ringrazio per tutte le vostre risposte.
Mi ero posta il problema della qualità ieri, dopo essere appunto andata all'Ikea e aver fatto un po' di spesa. Oggi ho montato e sistemato tutto quello che ho preso ieri. Oltre ad altri 4 benni portacd (ormai sono a 10 :shock: ), ieri ho preso un'altra libreria Billy, una bellissima vetrinetta angolare per il bagno, un tavolino dove appoggerò telefono, cordless e router wi-fi, ed una cassettiera modello Hemnes color rosso legno a tre cassetti. Bè, devo dire che mi piace molto. Oggi l'ho montata per bene, e mi sembra sia molto solida. Proseguirò i miei acquisti all'Ikea per sistemare la cucina e il corridoio. Poi, quando passerò al soggiorno e alla camera da letto, valuterò con attenzione altre proposte più nostrane, senza però nulla togliere a quello che viene proposto all'Ikea.
Grazie a tutti. :wink:

#18
non so se ti interessa ancora la mia opinione (che per altro è stranota al forum :lol: )

comunque... il 90% di casa mia è ikea. dopo 1 anno e mezzo è ancora tutto perfetto. non un graffio, uno scolorimento, un cedimento... e sono mobili molto usati e non sempre con grazia.
ovvio che li abbiamo presi perchè avevamo pochi soldi, però io adoro l'ikea :D

fondamentalmente per me esistono solo due tipi di mobili: antichi o ikea.
quelli antichi sono quasi tutti di famiglia o di recupero
gli altri sono ikea

mobili in stile li detesto e mobili moderni non sono il mio genere :wink:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#19
Per me il rapporto qualità/prezzo è ottimo.
Basti pensare che la cucina di mia mamma del 1994 è costata di + di quanto costerà a me nel 2008.
La sua è costata 12.500.000 lire, mentre la mia ne costerà circa 3000 - 3500€ (gli elettrodomestici sono gli stessi, solo che la sua ha un paio di mobili in +, xchè è + lunga).
E' perfetta e gli elettrodomestici Zanussi anche (sempre ikea).

La linea a me piace, xchè è semplice.

A proposito ho anche due Billy stracarichi.... :D

Rispetto ai vari mercatoni, mi sembra abbia un servizio migliore e costo inferiore.
Ad esempio Emmelunga ho sentito molte lamentele sia qui sia di persona e i prezzi (pur con gli sconti al 50%) non mi sono sembrati affatto bassi (e non comprendono trasporto e montaggio).

Italiarredo no comment. Avete visto Mi manda raitre? :shock:

Cmq quoto Casimira xchè anch'io adoro l'ikea.... :D
ALBUM: Casetta
Psw: casetta
LINK X DISCUTERNE:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=39287
IL MIO BLOG:
http://francysdiary.splinder.com

#21
7ilmarco ha scritto:ma il montaggio deve essere per forza fai da te o pagando viene qualcuno?
pagado viene qualcuno.. anche se forse poi non e' piu' cosi' conveniente..

comunque non e' affatto difficile montare i mobili ikea.. noi ci siamo gia' montati , oltre a vari mobili singoli, anche due cucine!!!
album casa (ogni tanto mi ricordo di aggiornarlo...): http://album.alfemminile.com/album/see_ ... andsa.html

Re: La qualità dei mobili Ikea.

#22
Per me è il top come qualità e durata....se si pensa che ad es una cameretta per bimbo può costare 5 mila 6 mila euro in un negozio di arredamento....e che il costo non è assolutamente giustificato dalla qualità dei mobili...inorridisco quando giustificano costi altissimi con la scelta delle cerniere o dei montanti del mobile che in realtà hanno un valore che non può motivare un prezzo finale di migliaia di euro....diciamo che Ikea è il meno ladro di tutti senza dubbio..e la qualità in generale è buona. Inoltre i mobili Ikea non sono concepiti per durare trent'anni ma per permettere un veloce ricambio diciamo ogni 15 anni...oggi chi tiene mobili per 40 anni??? Ormai è un modo di concepire il mobile assolutamente obsoleto...come lo è pure cercare mobili in massello o avercela con il made in china .....Tutto ma proprio tutto è fatto in Cina da Armani a mercatone e non saperlo significa non aver capito come funge il mercato oggi....Inoltre il decantato made in Italy eccetto la moda è molto spesso ...non sinonimo di alta qualità anzi.....

Re: La qualità dei mobili Ikea.

#23
gyun64 ha scritto:Per me è il top come qualità e durata...
mi sfugge il perchè un utente con un solo messaggio trovi l'impellente necessità di ritirare su un post di 5 anni fa per sparare una c4zzata immane come questa.
che forse volesse rinfrancarsi l'animo sostenendo che la sua scelta di prendere un arredamento scadente è ottima e tutti quelli che prendono una cameretta decente sono dei rinc0glioniti??
comunque devo dire che non ho trattenuto una risata.
Pax tibi Marce

Re: La qualità dei mobili Ikea.

#24
gyun64 ha scritto:Per me è il top come qualità e durata....se si pensa che ad es una cameretta per bimbo può costare 5 mila 6 mila euro in un negozio di arredamento....e che il costo non è assolutamente giustificato dalla qualità dei mobili...inorridisco quando giustificano costi altissimi con la scelta delle cerniere o dei montanti del mobile che in realtà hanno un valore che non può motivare un prezzo finale di migliaia di euro....diciamo che Ikea è il meno ladro di tutti senza dubbio..e la qualità in generale è buona. Inoltre i mobili Ikea non sono concepiti per durare trent'anni ma per permettere un veloce ricambio diciamo ogni 15 anni...oggi chi tiene mobili per 40 anni??? Ormai è un modo di concepire il mobile assolutamente obsoleto...come lo è pure cercare mobili in massello o avercela con il made in china .....Tutto ma proprio tutto è fatto in Cina da Armani a mercatone e non saperlo significa non aver capito come funge il mercato oggi....Inoltre il decantato made in Italy eccetto la moda è molto spesso ...non sinonimo di alta qualità anzi.....
La tua percezione della qualità al top è abbastanza alterata.

Comunque fai così...la prossima volta che vai da ikea compra una madia da 240cm con il "top" sporgente dalla struttura di 4cm x lato poi da un lato posizioni un acquario da 160litri di acqua...proprio a filo del bordo del top sporgente intendo...se regge come il mobile Lema fatto "su richiesta"che mia mamma ha da 18anni e non ti si allaga la casa la madia te la pago io.

Re: La qualità dei mobili Ikea.

#25
Sono la moglie di Millo:
Al momento noi abbiamo una sedia Poang di Ikea (per altro comoda e robusta), ma con il cuscino che lascia a desiderare per l'attaccatura.

Ho acquistato diverse cose per la scuola materna dove lavoro, perché non avendo fondi, il rapporto qualità/prezzo è andato a pezzi causa materiali costosi di presunta qualità che si rompevano (le maschere si vendono a carnevale).

Ora, forse, per il nostro soggiorno/sala dovremo cercare nei mercatoni o da ikea, visto che l'architetto mi fa il progetto del mobile, ma poi non sa dirmi chi può realizzarlo/averlo/riferimento, il mobiliere di fiducia mi ha sparato 12 mila e "sveizer" euro (non ho quel budget), abbiamo chiesto a voi qualche suggerimento (vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 0&start=15 ) e nessuno parla, inoltre mi sembra che si siano, nel tempo, esagerati i prezzi di vendita.

Ovvio che la qualità ha un suo valore, ma visti i tempi non si può pretendere un ricarico del 30/40% sulla vendita, altrimenti molti sono obbligati a dirigersi verso altri lidi ed Ikea forse, è la "meno peggio" :wink:

Re: La qualità dei mobili Ikea.

#26
Se ci fossero tutti sti ricarichi le ditte produttrici ed i rivenditori non fallirebbero così facilmente. Non capisco perchè ti fai disegnare un soggiorno, non di serie, da un architetto, tutto in legno e poi spaventata dal prezzo ti accanisci sui guadagni che tu presumi che il rivenditore abbia… se non sei un petroliere russo e/o non vuoi spendere 12k euro perchè ti fai disegnare gli arredi a misura? Basta andare da un qualsiasi mobiliere ed accontentarsi dei moduli standard prodotti che poi coprono il 99% delle fantasie di qualunque consumatore.... insomma prima di criticare meglio l autocritica...
Pax tibi Marce

Re: La qualità dei mobili Ikea.

#27
qsecofr ha scritto:Se ci fossero tutti sti ricarichi le ditte produttrici ed i rivenditori non fallirebbero così facilmente. Non capisco perchè ti fai disegnare un soggiorno, non di serie, da un architetto, tutto in legno e poi spaventata dal prezzo ti accanisci sui guadagni che tu presumi che il rivenditore abbia… se non sei un petroliere russo e/o non vuoi spendere 12k euro perchè ti fai disegnare gli arredi a misura? Basta andare da un qualsiasi mobiliere ed accontentarsi dei moduli standard prodotti che poi coprono il 99% delle fantasie di qualunque consumatore.... insomma prima di criticare meglio l autocritica...
:!:

un consiglio spassionato, ovviamente fanne l'uso che ritieni più opportuno :mrgreen:

datti una mossa ad andare in ferie, o la neurodeliri sarà costretta a spolverare la cella bianca con le pareti imbottite! :mrgreen: ma non vedi che ormai arrivano i mallevadori?!? :mrgreen:

@ Millo: niente di personale, è che nella mia limitata esperienza pensavo di aver letto ogni genere di commenti sull'ikea, e invece mi sbagliavo: ha veramente la forza di un archetipo dell'inconscio collettivo. :D
Ultima modifica di 13 febbraio il 12/08/13 16:16, modificato 1 volta in totale.
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

Re: La qualità dei mobili Ikea.

#29
qsecofr ha scritto:Se ci fossero tutti sti ricarichi le ditte produttrici ed i rivenditori non fallirebbero così facilmente. Non capisco perchè ti fai disegnare un soggiorno, non di serie, da un architetto, tutto in legno e poi spaventata dal prezzo ti accanisci sui guadagni che tu presumi che il rivenditore abbia… se non sei un petroliere russo e/o non vuoi spendere 12k euro perchè ti fai disegnare gli arredi a misura? Basta andare da un qualsiasi mobiliere ed accontentarsi dei moduli standard prodotti che poi coprono il 99% delle fantasie di qualunque consumatore.... insomma prima di criticare meglio l autocritica...
Premesso che capisco che l'educazione sia sempre più un optional, prima di sputar sentenza bisognerebbe informarsi :roll:
L'architetto mi ha disegnato il mobile dicendomi che non sarebbe costato un salasso visto che i moduli erano standard (fino a 5/6 k ci arrivavo anch'io e stamattina ne ho avuto conferma da un falegname quotato in zona :wink: ) per poi scoprire che invece in "serie" costavano la cifra sopra riportata (avrei detto il contrario :wink: ).

Sono la prima a fare autocritica, ma è spiacevole notare gente qualificata che svuota i suoi acidi su sconosciuti solo per aver espresso un'opinione.
13 febbraio ha scritto:@ Millo: niente di personale, è che nella mia limitata esperienza pensavo di aver letto ogni genere di commenti sull'ikea, e invece mi sbagliavo: ha veramente la forza di un archetipo dell'inconscio collettivo. :D
mai giudicare all'apparenza :wink:

Re: La qualità dei mobili Ikea.

#30
Millo ha scritto:
13 febbraio ha scritto:@ Millo: niente di personale, è che nella mia limitata esperienza pensavo di aver letto ogni genere di commenti sull'ikea, e invece mi sbagliavo: ha veramente la forza di un archetipo dell'inconscio collettivo. :D
mai giudicare all'apparenza :wink:

:wink:
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"