La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

inpianto audio 5.1 con casse posteriori incassate..help me

#1
ciao a tutti, vorrei un vostro consiglio sul posizionamento delle casse posteriori del mio prosismo impianto HT (5.1).

sotto in foto, potete vedere la piantina dalla sala...
Il dubbio è se incassare le casse surroud (indiana line SQ 205 inwall) sulla parete posteriore o sulle parete a lato del divano.

io sarei per la seconda ipotesi (foto2)...perchè ho paura che mettendole sulla parete dove poggia il divano in fondo alla stanza (foto1) l'ascoltatore sentirebbe solo la cassa più vicina a dove si siede, mentra l'altra sarebbe rivolta verso nessuno.

diversamente mettendole ai lati, puoi sederti dove vuoi, anche non perfettamente in centro, ma comunque il suono di ENTRAMBE le casse ti "investe"...

fatemi sapere la vostra..

ciao e grazie in anticipo

[URL=http://ImageShack]
Immagine
[/

#3
il sub dici... sinceramente non ho pensato a effettivamente dove mettere il SUB.
L'ho messo nel disegno in quella posizione (sotot al tavolino) perchè sentivo gente che ha comprato il Sub piatto per metterlo sotto al divano, e che comunque un sub in teoria non dovrebbe rivelare la presenza/direzione...

cmq, il sub al limite lo posso mettere anteriormente anche...
Tanto i mobili che ho divegnato non esisteno ancora (sia la parete del tv che la madia), quindi se proprio il sub va davanti, prevederò una parete attrezzata in modo ma metterre anche il sub davanti...

invece per i surround?

foto 1 o 2 e perchè?

#4
Quoto pattonaglia, anche se il sub non essendo direzionale, non c'è bisogno stia in direzione spettatori, ma se in un angolo aumenta la sua pressione. Di sicuro meglio davanti.
A 6mt, ci vuole solo un proiettore
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

#6
il sub lo lascerei comoe è nel disegno...sotto il tavolo e in un posto angolato e poco visibile... (al limit elo sposto dopo se non dovesse piacermi).

robbynaish, dici che a 6m ci vorrebbe un proiettore... chi ti dice che non l'abbia previsto... :D
diciamo che ho previsto sul soffitto le prese di corrente e una canalina per passare l'hdmi...

cmq, prima del proiettore, mettere un plasma 50".
certo a 6m non avrò l'effetto cinema, ma cmq la normale tv è godibilissima.

il plasma da 50" poi lo utilizzerò per la xbox360 avvicinandomi al tv con una poltroncina quando voglio giocare.

per il proiettore aspetterò ancora un paio d'anni... quando i fullhd avranno un prezzo onesto come un buon hdready (1300€ circa e non 3000€).

quindi soluzione 2 pe ri surrounud?[/b :?:

#7
personalmente preferisco la posizione 1....ma non li metterei incassati...se fra qualche anno cambi impianto ti rimangono 2 buchi nel muro e poi perchè le casse posteriori incassate nel muro creano un raggio d'azione troppo "dritto"....preferirei mettere le casse staffate al muro leggermente inclinate verso l'ascoltatore e visto che hai spazio distanzierei il divano dalla parete

le casse posteriori servono solo a riprodurre alcuni effetti speciali...non devono essere invadenti....nella posizione 2 sono troppo direzionate verso l'orecchio...devi creare un ambiente omogeneo, non direzionale...

il sub a fianco del divano può andare...meglio se è di quelli amplificati che puoi regolare il volume separatamente dal resto dell'impianto

#8
Ciao! Ti parla una che con una disposizione come la tua ci ha battuto personalmente la testa :( :( :( ....
ti sconsiglio ASSOLUTAMENTE una distanza di visione così ampia, perché purtroppo non è affatto godibile, neanche mettendo un 65 pollici...!!! L'HD va a farsi benedire, e rischi di spendere molti soldi per avere una definizione che da quella distanza non percepisci. Ti sconsiglio anche il videoproiettore, che come lo metti lo metti non ha mai la visibilità di un tv. Io ho messo un 60 pollici, e non sono stata soddisfatta...ho messo un videop. pagato una fortuna...ancora meno soddisfatta! Attualmente guardiamo il tv 60 pollici su delle poltroncine a metà sala, e tanti saluti al dolby surround.... :cry: il videoproiettore l'ho portato in ditta ed è lì a prendere polvere... :cry: :cry:
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#9
zippo_1981 ha scritto:personalmente preferisco la posizione 1....ma non li metterei incassati...se fra qualche anno cambi impianto ti rimangono 2 buchi nel muro e poi perchè le casse posteriori incassate nel muro creano un raggio d'azione troppo "dritto"....preferirei mettere le casse staffate al muro leggermente inclinate verso l'ascoltatore e visto che hai spazio distanzierei il divano dalla parete

le casse posteriori servono solo a riprodurre alcuni effetti speciali...non devono essere invadenti....nella posizione 2 sono troppo direzionate verso l'orecchio...devi creare un ambiente omogeneo, non direzionale...

il sub a fianco del divano può andare...meglio se è di quelli amplificati che puoi regolare il volume separatamente dal resto dell'impianto
Mi spiace ma non e' una questione di "personalmente": la posizione 1 e' sbagliata, la 2 e' giusta.
gli AP posteriori devono essere direzionati verso le orecchie, e non dovrebbero stare a piu' di 15° dietro l'ascoltatore. Anche l'altezza ideale e' quella dell'orecchio dell'ascoltatore.
Sta di fatto che, sia che si tratti di dolby che di HIFI, la cassa ad angolo e' in una posizione estremamente delicata e che puo' facilmente "sporcare" l'effetto finale producendo uno sgradevole rimbombo.

Sono d'accordo invece che gli AP incassati sono troppo vincolanti in caso di cambiamenti futuri.

Per il sub amplificato, direi che invece un buon ampli per surround e' molto meglio per comandare il sub: se non compri una fetecchia ti dara' allo stesso modo la possibilita' di regolare il volume del sub ma la qualita' di amplificazione sara' (in generale) migliore

#10
marcota ha scritto: Mi spiace ma non e' una questione di "personalmente": la posizione 1 e' sbagliata, la 2 e' giusta.
gli AP posteriori devono essere direzionati verso le orecchie, e non dovrebbero stare a piu' di 15° dietro l'ascoltatore. Anche l'altezza ideale e' quella dell'orecchio dell'ascoltatore.
Sta di fatto che, sia che si tratti di dolby che di HIFI, la cassa ad angolo e' in una posizione estremamente delicata e che puo' facilmente "sporcare" l'effetto finale producendo uno sgradevole rimbombo.
ho detto personalmente perchè non mi piace imporre "un consiglio"...

ma se dici "devono" mi da l'idea che quella sia l'unica soluzione...

vorrei chiederti su che base gli AP posteriori devono essere all'altezza dell'orecchio e perchè devono essere rivolte verso le orecchie


personalmente continuo a essere contrario alla tua ipotesi....questo perchè l'acustica non è un'opinione come la matematica :) ma si basa su delle leggi ben precise...

il mio "consiglio" si basa sugli studi fatti dai Dolby Laboratories...i maghi del dolby...

secondo loro, la posizione corretta è a diverse decine di centimetri sopra il livello d’orecchio....alle spalle dell'ascoltatore (e non ai lati come nella figura 2) e la direzione degli AP dev'essere rivolta verso il centro dell'area di visione, questo è da intendere che il divano dev'essere più avanti delle casse posteriori e le casse rivolte verso il centro del divano

ora, non so che mestiere fai tu, magari sei un mago del dolby e puoi farmi vedere la cosa sotto un altro punto di vista, ma nella mia ignoranza mi fido di più di chi il dolby lo mangia a colazione pranzo e cena

sulla qualità migliore del sub attivo piuttosto che passivo non m'inoltro perchè sono discorsi lunghi

#11
blualthea ha scritto:Ciao! Ti parla una che con una disposizione come la tua ci ha battuto personalmente la testa :( :( :( ....
ti sconsiglio ASSOLUTAMENTE una distanza di visione così ampia, perché purtroppo non è affatto godibile, neanche mettendo un 65 pollici...!!! L'HD va a farsi benedire, e rischi di spendere molti soldi per avere una definizione che da quella distanza non percepisci. Ti sconsiglio anche il videoproiettore, che come lo metti lo metti non ha mai la visibilità di un tv. Io ho messo un 60 pollici, e non sono stata soddisfatta...ho messo un videop. pagato una fortuna...ancora meno soddisfatta! Attualmente guardiamo il tv 60 pollici su delle poltroncine a metà sala, e tanti saluti al dolby surround.... :cry: il videoproiettore l'ho portato in ditta ed è lì a prendere polvere... :cry: :cry:
GRAZIEEE BLUALTHEA!! ero scettico anche io e finalmente ti ho "incontrato"!!
non prendetemi per pazzo ragazzi...
solo che finalmente ho trovato una persona che ha un salotto e una disposizione tipo il mio, e che mi ha dato un grande consiglio, cioè di non mettere il tv a 6m dal divano anche se 50" e anche se si prevede un videoproiettore.

Per fortuna mis tanno facendo ancoora gli impianti elettrici nella casa, quindi probabilmente combierò disposizione...
a brevissimo la piantina del salotto riveduta e corretta (e ipotetica)... vado a diseganrla e la posto tra poco...

#12
ecco come potrei fare per risolvere la distanza eccessiva dal tv.
metterò il tv tra le due finestre e prenderò il divano d a270cm (dato che lo fanno...)
COSA NE DITE :?: va meglio :?:
Immagine
Riguardo i componenti audio, si tratta di casse Monitor Audio serie Bronze (i canali frontali probabilmente il modello BR5) mentre i surround sono a forma simil-triangolari appesi alla parete (mod.BRFX).
Il canale centrale quello della serie Bronze della monitor audio (mod. BRLCR) eil sub non saprei... nel dubbio il monitor audio BRW10.

l'amplificatore sarà il noto Onkyo SR-605 (dal costo contenuto ma dalla ottimo caratteristiche).

#14
non c'è di che :wink: ...purtroppo ci ho battuto personalmente la testa e sono ben felice di non farla battere a qualcun altro.... :D
Trovo che la nuova disposizione sia assolutamente migliore!!!! Approvo!!!!!
Senza contare che adesso la tv la vedi comodamente da entrambi i divani, mentre prima per chi sedeva nel divano di sx era cervicale assicurata....ehehehehe...
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp