La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dubbione, Fragranite o Acciaio ???

#1
Sono indeciso al massimo sulla scelta fra questi due materiali per il lavandino e il piano cottura, la cucina è moderna (Zaccariotto, modello Panama) in rovere grigio con i pensili in rovere grigio e vetro chiaro.
Il top è chiaro (ma ci stiamo ancora pensando, in base al lavandino e al paino cottura che sceglieremo...).

L'acciaio credo sia quello che renda visivamente di più, ma ho paura che la mia dolce metà (parecchio pignolina) trascorra un sacco di tempo a lucidare/asciugare.

Cosa mi consigliate?

Grazie,
Alessio

#2
A me piace l'acciaio, tanto che per quanto riguarda lavello e piano cottura non mi ero nemmeno posta il problema di materiali alternativi :D
trattandosi di piccole superfici, non lo trovo così ostico da pulire. Io il lavello sono sempre stata abituata ad asciugarlo dopo pranzo/cena, quindi non mi pesa!

Però qui sul forum l'inox non mi pare molto apprezzato... questa è solo la mia campana :wink:

#3
Anch'io esteticamente avrei preferito acciaio, ma per comodità ho scelto fragranite bianca per il lavello, abbianata al top di laminato bianco. Essendo però distanti, il piano cottura l'ho fatto comunque acciaio...

#4
io opterei per l'acciaio... è più bello e sinceramente solo per il piano cottura e per il lavello non è così scomodo tenerlo pulito...

#5
:D
Ma il lavello in fragranite è delicato, si può scheggiare o rigare?
E' vero che se scelgo il lavello in fragranite e prendo il piano cottura dello stesso colore è in realtà smaltato? Se fosse così scarterei subito il fragranite perchè ho a casa mia un p.c. smaltato ed è un pò vissuto...



Alessio

Comunque anche per un fattore estetico sono più per l'inox.

#6
Guarda...io sono un amante dell'acciaio e ancora di + il mio Amu...ma i da quando CI ABITIAMO nella casa (1 sett e 5 gg) l'acciao :evil: ci da un po' sui nervi...


Se lo vuoi BELLO lo devi lavare e asciugare SEMPRE (c'impiego tra un po' + a fare queste operazioni che a lavare i piatti) se no ti rimangono quelle inestetiche macchioline di lavabo trascurato che sembrano tendere al ruggine :evil: :evil: :evil: e ti sto parlando di un FRANKE!!!!

Esteticamente xò nn c'è storia... :oops: ..a l'amour....

#7
io non ho scelto la fragranite proprio perchè dovevo abbinare un lavello smaltato, che abbiamo a casa dei miei e con le cadute delle pentole si è irrimediabilemte scheggiato... quindi per me tutto acciaio.................. lo trovo molto igienico e per la pulizia basta un pò di prodotto anticalcare ed è fatta.... :wink:
... Quando il primo bambino rise, la sua risata si infranse in mille piccoli pezzi che si dispersero scintillando per tutto il mondo: così nacquero le FATE....
Immagine

#8
Mi sto orientando verso l'acciaio....
Ora però mi viene un'altro dubbio:
Se acciaio sarà, come piano cottura mi piace quello della rex con il bordo di acciaio e l'interno di vetro nero, è delicato secondo voi??

Alessio

#9
concordo con Ilary l'acciao è bellissimo ma da tenere pulito è una tragedia.........tutte le volte che lo usi è da passare..... :twisted:

#10
io ho preso sia i fuochi che il lavello in microdekor, speriamo sia più facile da tenere lucido!! :?

#13
E' bellissimo ma se si graffia facilmente... Credevo che il colore fosse sotto il vetro... in modo da non poterlo scalfire...

Qualcuno ha lavello e/o piano cottura in fragranite alluminio? Che effetto fa?

Alessio

#14
Io prenderò tutto acciaio, a me hanno detto che sulla fragranite scura (grigia o antracite) è facile che si formino accumuli di calcare o che comunque il calcare sia molto visibile...io la prenderei in considerazione solo se in colori chiari...comunque secondo me l'acciaio è un buon compromesso tra estetica e funzionalità...una pulita con un prodotto giusto ed una passata con un panno tipo quelli per le auto (di daino o finto daino boh!) ed è bello pulito!!! Io a casa ho il lavello in acciaio, ha più di 30 anni ed è ancora perfetto!!!
Immagine
Immagine

#15
TIZZI81 ha scritto:concordo con Ilary l'acciao è bellissimo ma da tenere pulito è una tragedia.........tutte le volte che lo usi è da passare..... :twisted:
insomma... un conto è avere un intero piano in acciaio un conto solo il lavello e il pianocottura... secondo me non è così tragico tenerlo pulito.