La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: acconto e saldo quando?

#16
rez ha scritto:Scusate l'ignoranza in materia ma io se vado ad esempio da un mobiliere e ordino la cucina come funziona?

Devo dare una caparra e poi alla consegna do il rimanente (con consegna intendo cucina montata e funzionante) oppure bisogna pagare tutto subito, ossia quando viene ordinata?

Con tutti i ladroni e disonesti che ci sono in giro non mi fido più di nessuno ormai......

Grazie :)
Acconto all'ordine (30% di solito ma anche il se dai meno di solito nn

fanno storie). Nel mio caso caparra da dare il giorno prima del

montaggio.. la qual cosa nn mi convinse tanto e fu lo stesso venditore che

disse che in effetti nn è una politica molto giusta, ma pare che oramai

molte case si comportino così, almeno a suo dire.

Re: acconto e saldo quando?

#17
Alessandro75 ha scritto:
rez ha scritto:Scusate l'ignoranza in materia ma io se vado ad esempio da un mobiliere e ordino la cucina come funziona?

Devo dare una caparra e poi alla consegna do il rimanente (con consegna intendo cucina montata e funzionante) oppure bisogna pagare tutto subito, ossia quando viene ordinata?

Con tutti i ladroni e disonesti che ci sono in giro non mi fido più di nessuno ormai......

Grazie :)
Acconto all'ordine (30% di solito ma anche il se dai meno di solito nn

fanno storie). Nel mio caso caparra da dare il giorno prima del

montaggio.. la qual cosa nn mi convinse tanto e fu lo stesso venditore che

disse che in effetti nn è una politica molto giusta, ma pare che oramai

molte case si comportino così, almeno a suo dire.

Si, come dicevo l'ideale sarebbe di pagare a montaggio eseguito ma oramai è quasi un'utopia...

L'unica è sperare che tutto vada bene..

Re: acconto e saldo quando?

#18
Salve
Per cucina montata credo che tu intenda completa di allacci idraulici, questa proposta e' esagerata secondo me, anche perche molti clienti la cucina non la mettono in funzione subito, a volte passano anche settimane,
il mobiliere a questo punto cosa dovrebbe fare, far credito a tutti, e poi ti sei mai chiesto quanti clienti ne apprfitterebbero di questa situazione.
Personalmente non chiedo mai piu' del 20% di anticipo, e il saldo alla consegna, o, se il cliente lo richiede un finanziamento personalizzato.
Una domanda, se acquistate la Vs. cucina presso Ikea, come la pagate?
La portate prima a casa, la montate, fate i collegamenti, poi fate il primo caffe'. e solo a questo punto firmate l'assegno?
Non credo, li', prima pagate, poi la caricate, poi la montate, e poi..........
in bocca al lupo.
Dal mobiliere sotto casa si pretende anche l'impossibile, rilievi, cento preventivi, super sconti, omaggi, e poi "Tela pago dopo averci cucinato per un mese", non credo sia corretto.
Non pagate mai assolutamente in anticipo, nel caso riscontrate difetti al momento della consegna trattenetevi una somma proporzionale al difetto stesso, sulla ricevuta fatevi scrivere tutti i problemi (ovviamente fatela firmare). Ricordatevi il proverbio: CHI PAGA ANTICIPATO, SARA' MAL SERVITO"
rez ha scritto:
Alessandro75 ha scritto:
rez ha scritto:Scusate l'ignoranza in materia ma io se vado ad esempio da un mobiliere e ordino la cucina come funziona?

Devo dare una caparra e poi alla consegna do il rimanente (con consegna intendo cucina montata e funzionante) oppure bisogna pagare tutto subito, ossia quando viene ordinata?

Con tutti i ladroni e disonesti che ci sono in giro non mi fido più di nessuno ormai......

Grazie :)
Acconto all'ordine (30% di solito ma anche il se dai meno di solito nn

fanno storie). Nel mio caso caparra da dare il giorno prima del

montaggio.. la qual cosa nn mi convinse tanto e fu lo stesso venditore che

disse che in effetti nn è una politica molto giusta, ma pare che oramai

molte case si comportino così, almeno a suo dire.

Si, come dicevo l'ideale sarebbe di pagare a montaggio eseguito ma oramai è quasi un'utopia...

L'unica è sperare che tutto vada bene..

#19
scusate se mi intrometto ma secondo voi se si paga una cucina in contanti si ha la possibilita di un ulteriore sconto? lo so che dipende dal venditore ma c'è piu margine di trattativa secondo voi? grazie

#20
giuseppe1981 ha scritto:scusate se mi intrometto ma secondo voi se si paga una cucina in contanti si ha la possibilita di un ulteriore sconto? lo so che dipende dal venditore ma c'è piu margine di trattativa secondo voi? grazie
secondo me puoi "rompere" le scatole e farti fare uno sconto maggiore, ma concordalo in fase di compromesso.

Se paghi con assegni, carta di credito ecc..risulta la cifra pagata e quindi di conseguenza la fattura sarà di tale cifra.
Se invece paghi in contanti, una parte di quota potrebbe essere omessa dalla fattura e quindi.... :twisted:

Pero' magari qualcuno del ramo puo' dire qualcosa di piu' reale in questo.
Immagine

Re: acconto e saldo quando?

#21
mavi2013 ha scritto:Salve
Per cucina montata credo che tu intenda completa di allacci idraulici, questa proposta e' esagerata secondo me, anche perche molti clienti la cucina non la mettono in funzione subito, a volte passano anche settimane,
il mobiliere a questo punto cosa dovrebbe fare, far credito a tutti, e poi ti sei mai chiesto quanti clienti ne apprfitterebbero di questa situazione.
Personalmente non chiedo mai piu' del 20% di anticipo, e il saldo alla consegna, o, se il cliente lo richiede un finanziamento personalizzato.
Una domanda, se acquistate la Vs. cucina presso Ikea, come la pagate?
La portate prima a casa, la montate, fate i collegamenti, poi fate il primo caffe'. e solo a questo punto firmate l'assegno?
Non credo, li', prima pagate, poi la caricate, poi la montate, e poi..........
in bocca al lupo.
Dal mobiliere sotto casa si pretende anche l'impossibile, rilievi, cento preventivi, super sconti, omaggi, e poi "Tela pago dopo averci cucinato per un mese", non credo sia corretto.
Non pagate mai assolutamente in anticipo, nel caso riscontrate difetti al momento della consegna trattenetevi una somma proporzionale al difetto stesso, sulla ricevuta fatevi scrivere tutti i problemi (ovviamente fatela firmare). Ricordatevi il proverbio: CHI PAGA ANTICIPATO, SARA' MAL SERVITO"

Mi sono spiegato male evidentemente. come cucina montata non intendo con gli allacci fatti ma solo il montaggio dei mobili.

X l'acconto non dico che non va bene come metodo; ovviamente come dici tu il venditore deve aver qualche garanzia come l'acquirente daltronde. Solo che ci sono alcuni farabutti in giro che ti chiedono lanticipo e poi, saluta 'a sorrata...... (vedi in vari forum in internet di gente che se l'è presa in quel posto con certi personaggi..)

Sicuramente non sono tutti così anzi saranno pochissimi però ci sono e bisogna stare all'occhio visto che di soldi ne girano pochi di questi tempi...

Il mio problema è che dove voglio prendere la cucina è un posto che è aperto da 2 anni e non lo conosco molto bene, quindi da qui arriva la mia diffidenza. Probabilmente sarà il più onesto e corretto della zona ma io sono, purtroppo o x fortuna, malfidente di natura e voglio avere quante più sicurezze.

#22
Io mi comporto così:

Anticipo che varia dal 10 al 20% della somma totale.
Saldo al termine lavoro, oppure, se il cliente lo richiede, un finanziamento personalizzato.
Come suggeriva mavi2013, MAI PAGARE ANTICIPATAMENTE, nel caso riscontrate difetti al momento della consegna trattenetevi una somma proporzionale al difetto stesso.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

Re: acconto e saldo quando?

#23
rez ha scritto:Il mio problema è che dove voglio prendere la cucina è un posto che è aperto da 2 anni e non lo conosco molto bene, quindi da qui arriva la mia diffidenza.
una valutazione che potresti fare per capire la concretezza dell'azienda è verificare che sia una società di persone o un'impresa individuale... se non altro il/i titolare/i rispondono personalmente... di solito chi si organizza per fare bidoni apre un'srl... (questo non significa che tutte le srl tirino bidoni, anzi, ma solo che se uno vuole fare il furbo lo fa con una srl...)
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#24
Una domanda, se acquistate la Vs. cucina presso Ikea, come la pagate?
il paragone con ikea è pressocchè impossibile...la paghi comunque meno, rischi meno, hai già messo in conto che dovrai lavorarci in prima persona.
e comunque la paghi nel momento in cui, fisicamente, la stai portando fuori dal negozio, non prima 8)

#25
rananera ha scritto:
Una domanda, se acquistate la Vs. cucina presso Ikea, come la pagate?
il paragone con ikea è pressocchè impossibile...la paghi comunque meno, rischi meno, hai già messo in conto che dovrai lavorarci in prima persona.
e comunque la paghi nel momento in cui, fisicamente, la stai portando fuori dal negozio, non prima 8)

Infatti

E cmq sia i soldi li caccio io e voglio un servizio come si deve.

Quando sono in ufficio e faccio un lavoro, se alla fine sbaglio qualcosa, me la prendo in saccoccia io non il cliente, di conseguenza dovrebbe essere cosi anche negli altri ambiti lavorativi, no?

#26
rananera ha scritto:e comunque la paghi nel momento in cui, fisicamente, la stai portando fuori dal negozio, non prima 8)
questo non sempre, se non sbaglio la maggior parte delle cucine ikea è su ordinazione, quindi ordini - paghi - ricevi (dopo x tempo) :)
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

Re: acconto e saldo quando?

#27
mavi2013 ha scritto:Salve
Per cucina montata credo che tu intenda completa di allacci idraulici, questa proposta e' esagerata secondo me, anche perche molti clienti la cucina non la mettono in funzione subito, a volte passano anche settimane,
il mobiliere a questo punto cosa dovrebbe fare, far credito a tutti, e poi ti sei mai chiesto quanti clienti ne apprfitterebbero di questa situazione.
Personalmente non chiedo mai piu' del 20% di anticipo, e il saldo alla consegna, o, se il cliente lo richiede un finanziamento personalizzato.
Una domanda, se acquistate la Vs. cucina presso Ikea, come la pagate?
La portate prima a casa, la montate, fate i collegamenti, poi fate il primo caffe'. e solo a questo punto firmate l'assegno?
Non credo, li', prima pagate, poi la caricate, poi la montate, e poi..........
in bocca al lupo.
Dal mobiliere sotto casa si pretende anche l'impossibile, rilievi, cento preventivi, super sconti, omaggi, e poi "Tela pago dopo averci cucinato per un mese", non credo sia corretto.
Non pagate mai assolutamente in anticipo, nel caso riscontrate difetti al momento della consegna trattenetevi una somma proporzionale al difetto stesso, sulla ricevuta fatevi scrivere tutti i problemi (ovviamente fatela firmare). Ricordatevi il proverbio: CHI PAGA ANTICIPATO, SARA' MAL SERVITO"
Nel mio caso (nn so se sia lo stesso anche per gli altri) mi è stato chiesto un acconto e poi il saldo il giorno prima che vengano a casa a montarmi la cucina, allacci esclusi. Come dovrei comportarmi secondo te a questo punto?

Re: acconto e saldo quando?

#28
si non capisco xchè devano chiedere il saldo prima di montare la cucina... questa non è correttezza cavolo.

Se poi ci sono problemi intanto il venditore i soldi se li è presi e come al solito è il cliente che ci rimette.... mah...

Re: acconto e saldo quando?

#29
Alessandro75 ha scritto: Nel mio caso (nn so se sia lo stesso anche per gli altri) mi è stato chiesto un acconto e poi il saldo il giorno prima che vengano a casa a montarmi la cucina, allacci esclusi. Come dovrei comportarmi secondo te a questo punto?

Dipende che cosa hai firmato o che accordi hai già preso.

Altrimenti ti consiglierei di dare un acconto all'ordine, il saldo al termine del lavoro.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

Re: acconto e saldo quando?

#30
Hai perfettamente ragione ad essere diffidente, non versare un'acconto piu' del 20%, e salda solo quando la cucina e' stata montata.
Verifica che tutto sia come e' stato richiesto, sopratutto gli elettrodomestici, assicurati che siano tutti di classe A, il frigo se di classe A+ e' ancora meglio, fatti elencare quali optional sono stati inclusi nel prezzo ( qualora sono stati richiesti ), chiedi se il rubinetto, tubo allaccio gas,, pattumiera ( differenziata ), portapostate sono inclusi.
Ciao.
rez ha scritto:
mavi2013 ha scritto:Salve
Per cucina montata credo che tu intenda completa di allacci idraulici, questa proposta e' esagerata secondo me, anche perche molti clienti la cucina non la mettono in funzione subito, a volte passano anche settimane,
il mobiliere a questo punto cosa dovrebbe fare, far credito a tutti, e poi ti sei mai chiesto quanti clienti ne apprfitterebbero di questa situazione.
Personalmente non chiedo mai piu' del 20% di anticipo, e il saldo alla consegna, o, se il cliente lo richiede un finanziamento personalizzato.
Una domanda, se acquistate la Vs. cucina presso Ikea, come la pagate?
La portate prima a casa, la montate, fate i collegamenti, poi fate il primo caffe'. e solo a questo punto firmate l'assegno?
Non credo, li', prima pagate, poi la caricate, poi la montate, e poi..........
in bocca al lupo.
Dal mobiliere sotto casa si pretende anche l'impossibile, rilievi, cento preventivi, super sconti, omaggi, e poi "Tela pago dopo averci cucinato per un mese", non credo sia corretto.
Non pagate mai assolutamente in anticipo, nel caso riscontrate difetti al momento della consegna trattenetevi una somma proporzionale al difetto stesso, sulla ricevuta fatevi scrivere tutti i problemi (ovviamente fatela firmare). Ricordatevi il proverbio: CHI PAGA ANTICIPATO, SARA' MAL SERVITO"

Mi sono spiegato male evidentemente. come cucina montata non intendo con gli allacci fatti ma solo il montaggio dei mobili.

X l'acconto non dico che non va bene come metodo; ovviamente come dici tu il venditore deve aver qualche garanzia come l'acquirente daltronde. Solo che ci sono alcuni farabutti in giro che ti chiedono lanticipo e poi, saluta 'a sorrata...... (vedi in vari forum in internet di gente che se l'è presa in quel posto con certi personaggi..)

Sicuramente non sono tutti così anzi saranno pochissimi però ci sono e bisogna stare all'occhio visto che di soldi ne girano pochi di questi tempi...

Il mio problema è che dove voglio prendere la cucina è un posto che è aperto da 2 anni e non lo conosco molto bene, quindi da qui arriva la mia diffidenza. Probabilmente sarà il più onesto e corretto della zona ma io sono, purtroppo o x fortuna, malfidente di natura e voglio avere quante più sicurezze.