La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dubbio posa parquet!

#1
Allora... vi spiego: sino a qualche giorno fa ero convinto che posare il parquet in diagonale fosse la posa migliore anche dal punto di vista estetico. Ora invece guardando varie riviste, internet, etc. mi vado convincendo che questa posa dà un pò l'idea del "disordinato" rispetto ad una longitudinale (orizzontale o verticale rispetto all'ambiente).
Cosa mi dite? E' un'impressione sbagliata? Ancora sono in tempo per decidere! :)

#2
la posa in diagonale da l'impressione di un ambiente più grande..

secondo me è la migliore, ha un effetto particolare che non da affatto l'impressione del disordine.

Cmq è essenzialmente una questione di gusti, io sicuramente poserò il parquet in diagonale a correre (quindi ancora più disordinato :lol: )

#3
La posa in diagonale non allarga l'ambiente in maniera sensibile.
Sono molto più decisivi elementi quali il colore del parquet e delle pareti, la quantità di luce naturale disponibile e l'altezza del locale!
La posa in diagonale è più costosa...ehm,ehm!

#4
secondo me dipende molto dalla grandezza dei listoni: i listoncini piccoli stanno meglio montati in diagonale, quelli grandi o le doghe, secondo me, molto meglio con posa a correre (si dice così?)

#5
io ho listoncini piccoli e sono stati messi in diagonale a correre! ed e' vero: hai l'illusione di un locale un po' piu' grande........ :wink:

#6
infatti, i listoncini piccoli messi in orrizzontale non mi piaccioni.

invece i listoni e le doghe stanno benissimo in orizzontale...

noi abbiamo preso i listoni grandi (le doghe sono bellissime ma costavano troppo...) e li metteremo in orizzontale (tra l'altro costa un po' meno)...così grandi in diagonale secondo me rendono meno

#7
molto dipende dalla forma del locale e da come si raacorda con gli altri, noi abbiamo posato il parquet in tutta la casa escluso bagno e porzione dell'angolo cottura, il desiderio era la posa in diagonale, ma per raccordarsi con la camera abbiamo dovuto optare per l'orizzontale.

quindi credo sia opportuno una visione d'insieme con il resto della casa.

#8
Per la mia nuova casa ho scelto la posa perpendicolare alla parete. La trovo anch'io più ordinata. Si tratta di un semplice lamparquet. Devo ancora scegliere se orizzontale o verticale. Dipende dal lato che voglio "ingrandire". La mia casa è piccolina. ciao.

#9
milla ha scritto:secondo me dipende molto dalla grandezza dei listoni: i listoncini piccoli stanno meglio montati in diagonale, quelli grandi o le doghe, secondo me, molto meglio con posa a correre (si dice così?)
Aspetta io so così :roll: ,la posa a correre può essere sia perpendicolare alle pareti sia in diagonale, è proprio un tipo di posa dove listoni o listonicini sono messi sfalsati verso una sola direzione. Poi che sia orizzontale o diagonale rispetto alla parete non c'entra. 8)

Re: Dubbio posa parquet!

#10
Salve, a riguardo vi dico la mia, la posa a correre va posata o in orizzontale oppure in verticale e non in diagonale, la decisione è "vincolata" rispetto alle finestre o balconate della casa semprechè vogliate rispettare le venature del legno cioè i listelli o listoni, vanno messi in senso orizzontale rispetto all'entrata della luce per evidenziare al massimo le venature, questa è la posa in dicata, poi se non dovesse piacere si può fare come meglio piace, saluti!!!