La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Se potete, donate il sangue.

#1
Immagine
Il 65% della popolazione italiana ha un’età compresa tra i 18 e i 65 anni (condizione base per la donazione), ma solo il 3% sono i donatori.

Il sangue è indispensabile :

- nei servizi di primo soccorso e di emergenza urgenza;
- in interventi chirurgici e trapianti di organo;
- nella cura delle malattie oncologiche;
- nelle varie forme di anemia cronica.
Immagine
http://www.avis.it

Scusate questo topic "pubblicitario".
Tutto qua. :)
Immagine
Ultima modifica di scheggia75 il 17/01/08 23:11, modificato 1 volta in totale.
Immagine

#2
Ben venga questa pubblicità, una volta si poteva chiamare "Pubblicità Progresso" :wink:

Già che ci siamo....pubbliciziamo pure l'AIDO, va!
Almeno si fa del bene anche dopo (....e forse per qualcuno è l'occasione per farlo una prima volta...! :twisted: ) :wink:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#3
Io sono d'accordo..
Il problema e', come gia' discusso, che selezionano troppo..
Mettono troppi paletti ai potenziali donatori e alla fine uno si stanca e non va piu a donare. Io non ci ho nemmeno provato, ma i miei amici che si erano iscritti sono andati una volta e poi han rinunciato..
Lestat's pics http://www.flickr.com/photos/31059646@N05/

Se moriro', sara' di tagliata al rosmarino e di Rock n' Roll

#4
Io sono un po' anemica.... storica....Appena ho compiuto 18 anni, sono andata a fare la donazione che organizzavano a scuola... mi stavano per prenotare la seduta per farmela la trasfusione!
Da allora non ci ho più provato perchè le analisi continuano a ad avere globuli rossi ed emoglobina sotto la soglia! Però il maritino va due volte all'anno!
Effettivamente vorrei provare a donare le piastrine...la prox volta vado con lui. E sarebbe cosa buona, anche se più invasiva, diventare donatori di midollo....
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#5
allora cerchiamo di fare informazione e non disinformazione, les...

quali paletti? il questionario? mi sembra il minimo fare domande che serviranno per la valutazione del tuo sangue, non della tua persona!!!

alle donne chiedono se prendono la pillola o altro e che tipo, mic aper giudicare le loro attività sessuali!!!!

per favore!!!!!!!

il fatto di essere anemici non è più un problema, tant'è che la richiesta di sangue interno è in calo a fronte dell'aumento degli emoderivati, più specifici e migliori, quindi non preoccupatevi della vostra anemia, donate plasma e piastrine... servono moltissimo... è più lungo, ma per le donne ad esempio moooolto meno invasivo e lo si può fare più frequentemente (io vado 6 volte l'anno)

AIDO: sappiate che la media è di 1 su 400 iscritti arriverà alla donazione, gli altri 399 arriveranno al termine dell'età (50 anni circa) senza aver MAI donato... quindi non è così frequente, ovvio che più aumentano i donatori più possibiltà ci sono perchi ne ha bisogno. coem si diventa donatori? con un esame del sangue e stop.
si dono solo midollo? no anzi, ultimamente si pratica l'aferesi anche per il midollo, quindi non c'è più solo la classica lomabre, ma un semplice ago nel braccio (come capita per i donatori di plasma+piastrine)...


....poi volete mettere un giorno a casa PAGATI senza prendere ferie??? :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#7
pap76 ha scritto:Ela chiedo a te che sai.
Io vorrei donare sangue ma mi avevano detto che non accettano se sei sotto i 50 kg di peso. Che tu sappia è vero?
...OT: Ti dono i miei chili in eccesso e andiamo insieme a donare il sangue!
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#8
ela78 ha scritto:allora cerchiamo di fare informazione e non disinformazione, les...

quali paletti? il questionario? mi sembra il minimo fare domande che serviranno per la valutazione del tuo sangue, non della tua persona!!!
k:
Ela, non faccio disinformazione. E' cosi.

Sono troppo restrittivi, guarda qui.l

http://www.ausl5.la-spezia.it/sos-sangu ... onario.pdf

Mica tutti lo passano 'sto test..
Lestat's pics http://www.flickr.com/photos/31059646@N05/

Se moriro', sara' di tagliata al rosmarino e di Rock n' Roll

#9
il sangue si puo' donare anche al centro tumori di milano...ovviamente per chi è della zona :wink:

in questo centro il sangue non viene venduto...ma donato a chi ne ha bisogno

#10
alessia275 ha scritto:
pap76 ha scritto:Ela chiedo a te che sai.
Io vorrei donare sangue ma mi avevano detto che non accettano se sei sotto i 50 kg di peso. Che tu sappia è vero?
...OT: Ti dono i miei chili in eccesso e andiamo insieme a donare il sangue!
:D
La mia cucina:
http://album.alfemminile.com/album/see_221904/casa.html
pass: pap

"Disse la goccia alla roccia: dammi tempo che ti buco!"

#12
Les, concordo con Ela nel senso che il questionario serve a valutare lo stato di salute del donatore e di conseguenza del sangue donato.
Se tu dovessi ricevere una donazione, non vorresti che il sangue fosse più controllato possibile?
Io si.

Per esempio io sono stata scartata per una tiroidite, cioé una malattia autoimmune. Ovviamente non si trasmette via sangue, ma è un'ulteriore precauzione.

Per il peso, è vero i 50kg sono necessari. (e infatti io avevo anche questo problema qui :? ). Ma non è una cifra buttata là, infatti io avevo obiettato che chi è altro 1.50 magari pesa 45 ma è in forma, in salute. Questo è vero, ma siccome la quantità del sangue è proporzionale al peso, al di sotto dei 50 nel sangue mancano determinati parametri o valori necessari a che il sangue possa essere trasfuso. Questo in parole povere.
Chiaro che se uno pesa 48/49 va bene ugualmente. Ma già 45/46 no :?

#13
Lestat ha scritto:
ela78 ha scritto:allora cerchiamo di fare informazione e non disinformazione, les...

quali paletti? il questionario? mi sembra il minimo fare domande che serviranno per la valutazione del tuo sangue, non della tua persona!!!
k:
Ela, non faccio disinformazione. E' cosi.

Sono troppo restrittivi, guarda qui.l

http://www.ausl5.la-spezia.it/sos-sangu ... onario.pdf

Mica tutti lo passano 'sto test..
Non ci vedo niente di strano!
Oh...dono sangue! Enfatizzando, quasi la vita!! Deve essere buono!!! :!: :!: :!:

Mio padre è stato sottoposto a 6 trasfusioni in 36 ore per problemi gravi, se non era buono ce l'eravamo giocato. :? :!:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#14
sarè ha scritto:il sangue si puo' donare anche al centro tumori di milano...ovviamente per chi è della zona :wink:

in questo centro il sangue non viene venduto...ma donato a chi ne ha bisogno
Il sangue viene sempre donato!!!!
Le varie strutture che "comprano" dall'AVIS e affini il sangue, lo pagano solo per coprire le spese di laboratorio! I medici che fanno il prelievo e le analisi, le strutture dove ciò avviene, nonchè i macchinari per analisi e conservazione del sangue non sono gratis!
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#15
*Mà ha scritto: Per il peso, è vero i 50kg sono necessari. (e infatti io avevo anche questo problema qui :? ). Ma non è una cifra buttata là, infatti io avevo obiettato che chi è altro 1.50 magari pesa 45 ma è in forma, in salute. Questo è vero, ma siccome la quantità del sangue è proporzionale al peso, al di sotto dei 50 nel sangue mancano determinati parametri o valori necessari a che il sangue possa essere trasfuso. Questo in parole povere.
Chiaro che se uno pesa 48/49 va bene ugualmente. Ma già 45/46 no :?
Io peso 48 kg quindi magari mi prendono... Nel paese dove abitavo prima mi avevano detto che non si poteva. Proverò nel paese dove vivo ora, magari sono meno restrittivi..
La mia cucina:
http://album.alfemminile.com/album/see_221904/casa.html
pass: pap

"Disse la goccia alla roccia: dammi tempo che ti buco!"