La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Ciao Alessandro, vedo che ormai stai cambiando idea, ma volevo comunque darti la mia esperienza personale in una situazione simile alla tua. Quando ho cambiato casa, la cucina vecchia l'abbiamo adattata nella casa nuova in attesa di avere i soldini per il cambio: il pc era finito (per forza) vicino alla parete, insomma non avevo la colonna forno come te, ma il muro. Non immagini quanto ho odiato quella sistemazione, pur avendo un pò di spazio in più di te tra l'ultima base e il muro!!! Pur non avendo l'ansia di poter bruciare il fianco del mobile, ti assicuro che si tratta di una sistemazione scomodissima, non ci stanno le pentole e non riesci a muoverti liberamente. Come ti ha detto Lau.Ra una soluzione sarebbe mettere il forno sotto il pc, secondo me è la migliore, ovviamente se non puoi invertire fuochi e lavandino (immagino per gli scarichi). Slittare il pc a metà delle due basi verso l'angolo come dici tu non mi sembra comunque molto comodo... poi è ovvio ci si abitua a tutto.
Buona scelta

#17
Allora, il lavello deve stare x forza la perkè ho gli attackki al centro della parete da 305, il gaso è sempre sulla stessa parete ma mi han deto che nn ci son problemi ad allungare il tubo fino a dove ho previsto io i fuoki e ora n nditemi ke nn è vero perkè vado lì e do fuoco al negozio... :D
altra cosa, mentre scrivevo pensavo ad una eventuale soluzione... avete presente qui cassetti alti 90 cm e larghi 15 ascorrimento nei quali di solito si mettono le bottiglie ed il resto...? potrei piazzarne una alla fine della base da 90 e guadagnare così 15 cm di distanza dalla colonna... che dite da vedere come sarebbe? dovrei ripetere la stessa cosa anke dopo l'angolo per dare simmetria?nn vorrei avvicinarmi troppo alla porta di ingresso capite...

#18
Alessandro sarà l'ora ma non riesco a capire una cosa...come si colloca la cucina che avresti previsto nella pianta? Il lato dei lavelli è quello da 305 e quello da 281 è quello dei fuochi? Quella cosa al centro del muro da 305 è una finestra? Gli attacch sono sotto la finestra?Se sì, perché non fai proseguire la cucina su quella parete? Hai previsto qualcos'altro? Fammi capire....e perdona la raffica di domande :wink:
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#19
blualthea ha scritto:Alessandro sarà l'ora ma non riesco a capire una cosa...come si colloca la cucina che avresti previsto nella pianta? Il lato dei lavelli è quello da 305 e quello da 281 è quello dei fuochi? Quella cosa al centro del muro da 305 è una finestra? Gli attacch sono sotto la finestra?Se sì, perché non fai proseguire la cucina su quella parete? Hai previsto qualcos'altro? Fammi capire....e perdona la raffica di domande :wink:
ciao, allora, i primi 65 cm della pate da 305 sono per il frigo poi viene in basso, base cassetto 45, base 90 con vasca e gocciolotaio (quest ultimo che poggia sulla base da 45), angolo 105x60, poi si gira, base 90 e colonna forno... scusa spero di essermi fatto capire...
p.s. si al centro della finestra ci sono gli attaccki dell'acqua.

#20
e perché al posto della finestra nel tuo disegno della cucina vedo i pensili :? ....? forse mi sono persa un pezzo :? ...?
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#21
blualthea ha scritto:e perché al posto della finestra nel tuo disegno della cucina vedo i pensili :? ....? forse mi sono persa un pezzo :? ...?
No tranquilla i pensili vengon sopra la finesra chè è alta giusto una 40na di cm, nn è manco riportata ma cmq è tra top e pensili :wink:

#22
e nella parete da 143 che cosa c'è?
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#23
mi spiace ma devo andare a casa e non faccio in tempo ad aspettare la risposta....ma se nella parete da 143 hai previsto i cubotti, o come si chiamano, la mia soluzione è: via i cubotti da quella parete e ci metti il frigo, il lato del lavello lo fai con 5 moduli da 60cm: 60 angolo+60 piano lavoro+ 60 lavello singolo(hai poco piano di lavoro, meglio più piano di lavoro che un doppio lavello)+ 60 piano lavoro + 60 colonna forno. E ti allunghi a piacere il lato del piano cottura, senza fianchi da bruciare :wink:
ora devo scappare, ma domani torno! pensaci!
ciao!
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#24
La parete da 143 è morta e nn ci ho meso nulla proprio perchè mi deve servire per aprire il frigo che avrò in quell'angolo. I cubotti dimenticali, stanno proprio da un'altra parte... :wink:

#25
metti un frigo da incasso in una colonna di fianco a quella del forno.....e sul lato lungo che quindi rimane tutto basso metti sia lavelli che cottura

ricapitolando
parete da 280 tutta di colonne
parete 305 lavaggio e cottura.....calcola che mi sembra che un minimo si possano spostare anche gli attacchi dell'acqua senza grandi interventi

#26
Altra soluzione:
usi solo la parete da 305 e fai: Colonna forno da 60, 4 moduli da 45 dove mettere lavabo e fuochi (il lavabo singolo e non doppio) e frigo da 60 a completare.
O ancora:
sempre sulla parete da 305, 4 moduli da 60 dove sistemare lavello e fuochi e frigo da solo sulla parete da 281
Insomma...mi sembra che qualche idea te l'abbiam trovata :wink:
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#27
blualthea ha scritto:Altra soluzione:
usi solo la parete da 305 e fai: Colonna forno da 60, 4 moduli da 45 dove mettere lavabo e fuochi (il lavabo singolo e non doppio) e frigo da 60 a completare.
O ancora:
sempre sulla parete da 305, 4 moduli da 60 dove sistemare lavello e fuochi e frigo da solo sulla parete da 281
Insomma...mi sembra che qualche idea te l'abbiam trovata :wink:
Mi spiace, in entrambi i casi, nn ci sarebbero piani di lavoro e quindi credo sia una soluzione poco pratica avere tutto attaccato e nessuna base dove poter appoggiare anche un piatto... e poi il lavello lo vorremmo 2 vasche più gocciolotaio... :wink:

#28
No veramente con il lavelllo singolo lo spazio ci sarebbe...se poi vuoi il doppio lavello e addirittura il gocciolatoio, certo no! Ma con spazi così risicati sacrificare tutto sto spazio per il lavello...mah! Poi certo ognuno ha le sue priorità :wink:
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#29
fai bene a spostarlo...a parte il rischio di bruciare il fianco, mettere le padelle con il manico lo vedo complicato!!!

ed il PC ad angolo? io l'ho messo lì... :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#30
linda.b ha scritto:metti un frigo da incasso in una colonna di fianco a quella del forno.....e sul lato lungo che quindi rimane tutto basso metti sia lavelli che cottura

ricapitolando
parete da 280 tutta di colonne
parete 305 lavaggio e cottura.....calcola che mi sembra che un minimo si possano spostare anche gli attacchi dell'acqua senza grandi interventi
Allora linda, vediamo se ho capito, la tua idea sarebbe questa:
Immagine

In questo modo però mi ritroverei con un p.c. da soli 60 cm in un angolo poi e lontano da una base di appoggio..
Ma se lasciassi tutto così sperando nn succeda nulla... ? :roll: