La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
stendiamo un velo pietoso:

-ritado pauroso, la consegna doveva essere al 31/03 2005 verrà pronta a fine anno (dicono).
-l'idraulico o è completamente andato o è cieco, calorifero decentrato dalla finestra e condizionatore decentrato dala porta, gruppo esterno del condizionatore messo in tutt'altro posto da quello che avevamo stabilito, tutto da rifare!
- il direttore dei lavori, un geometra che peraltro conoscevo già e pensavo competente, ho scoperto delle misure sbagliate nella cucina ed in camera, glielo faccio notare, e lui invece di ammettere l'errore quasi si offende e mi dice che se proprio mi serve mi sistema (direiiiiiiiiii!!!!!!), alcune cose invece le abbiamo lasciate perdere perchè nei muri c'erano già tutti i tubi e così abbiamo preferito evitare, praticamente noi andiamo incontro ai suoi errori e non il contrario! mi dice: va beh se i centimetri non sono in questa stanza saranno nell'altra........
ma chissenefregaaaaaaa!!! ho scoperto che anche le finestre rispetto al disegno si sono spostate di 10/15 cm.
abbiamo parlato ma solo ultimamente anche con l'impresario che invece è stato disponibilissimo sia a riconoscere i propri errori sia a trovare una soluzione.
per finire pensate cosa mi ha detto il geometra: se non ti piace come abbiamo fatto mi fai una carta che non vuoi più la casa perchè ci sono stati degli errori e ti ridiamo l'anticipo, tanto io in un anno la rivendo (so di gente che l'ha addocchiata ma è arrivata dopo di noi), ma che cavolo di discorso è invece di sistemare le cose te ne lavi le mani.
siamo tutti nella stessa barca

#17
x Manupao: infatti mi riferivo ai padroni, che fanno lavorare male i muratori,spesso in condizioni di non sicurezza.
Infatti queste piccole ditte controllate dal capo squadra, hanno pochi operai e magari al muratore gli fanno fare anche lavori che non ha mai fatto prima, pur di risparmiare e non chiamare un professionista.
In un cantiere che sto seguendo ad esempio, una parte della facciata è in mattoni a vista, sono passata ieri e la parete era uno scempio, servono posatori esperti invece il capo squadra per risparmiare li ha fatti posare da un manovale, risultato osceno da rifare..sono due giorni che ci litigo.

I ritardi nei lavori sono un altro problema, che spesso non dipende unicamente dalla ditta ma dalla serie infinita di assitenze, ovvero elettricista, idraulico, gessista, fornitori vari (serramenti porte etc) che ritardano..se l'idraulico non ha finito il gessista deve aspettare idem il posatore delle porte..si accumulano ritardi vari non dovuti all'impresa ma al personale vario che si avvicenda quando i muri sono finiti.
Certo 6 mesi sono tanti..non è che al cantiere è successo qualcosa tipo varianti non approvate dal comune etc?

#18
Archivale ha scritto:
Certo 6 mesi sono tanti..non è che al cantiere è successo qualcosa tipo varianti non approvate dal comune etc?
In effetti il ns costruttore ci ha parlato di problemi di permessi...
ma io chiedo, magari tu lo sai, i permessi non dovrebbero essere rilasciati prima della costruzione? E se si è possibile che il comune cmq faccia storie?
In secondo luogo, per ritardi così grossi secondo te si può fare pressioni di qualche tipo, anche se la data di consegna sul compromesso veniva indicata come "approssimativa" e non vincolante??

#19
... su tutti i contratti si scrive data approssimativa, proprio per i ritardi che in genere non superano i 3-4 mesi...se la data di consegna viene spostata ancora potresti chiedere un rimborso spese (se seiin affitto) però non so se ottieni tanto, cerca invece di chiedere uno sconto se devi ancora saldare qualcosa (porta etc) (io faccio sempre spuntare qualcosa quando l'impresa è in forte ritardo).
Per il progetto si porta in comune la prima versione, una volta approvata partono i lavori ma praticamente SEMPRE, si depositano le successive varianti al progetto in corso d'opera, che spesso contengono azzardi che nel primo progetto non erano stati segnalati. Si vede che una di queste varianti non è stata approvata oppure ci sono stati altri intoppi burocratici.
Ciao
Vale

#20
non parlatemi del piastrellista. mi ha fatto un lavoro pessimo (a cosa serve comprare il mosaico Bisazza se poi te lo mettono alla cazz.?) e veniva pure al lavoro in mercedes slk!

e poi le imprese... sono troppo approfittatori. Quando ho chiamato i singoli lavoratori (idraulico, elettricista) è andato tutto bene e ho speso poco. Quando c'era di mezzo l'impresa mi hanno fatto il lavoro male e ho pagato uno sproposito (muratori, piastrellista).

#21
Noi nn possiamo odiare l impresa perchè l impresa siamo noi... :D

Nel senso che facciamo tutto da soli (con l aiuto di parenti...di cui alcuni ovviamente che lavorano nel campo) :D

Spero saremo in grado di fare tutti i lavori per bene...x ora sembra di si (ma è presto per dirlo).

Ciao, Ale

#22
AlexB ha scritto:Noi nn possiamo odiare l impresa perchè l impresa siamo noi... :D

Nel senso che facciamo tutto da soli (con l aiuto di parenti...di cui alcuni ovviamente che lavorano nel campo) :D

Spero saremo in grado di fare tutti i lavori per bene...x ora sembra di si (ma è presto per dirlo).

Ciao, Ale
Anche per noi è così...una gran fatica ma per adesso kiki sta facendo tutto alla perfezione. Abbiamo portato via 730 (per ora) cuffe di detriti....l'unico aiuto che abbiamo è il muratore, che ci ha fatto gli intonaci in 2 stanze e ora tornerà per le altre....è bravissimo! Pensate che la signora del palazzo di fronte (non abbiamo le finestre...) lo ha chiamato per fargli i complimenti per come dava l'intonaco ai muri con la cazzuola :shock: :shock: :shock:
Per il resto tutto fai da te, soppalchi, impianti elettrici (da fare....) idraulici (da fare....), ecc ecc
Da un lato è una bella soddisfazione, dall'altro pare di non arrivare mai in fondo....
"Abbiamo due orecchie, ma soltanto una bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà!"

#23
voi nn avete idea del risparmio di ink... e di soldi di cui potete beneficiare!!
è un'arte, nn c'è niente da dire!! noi invece nn sappiamo fare niente (ma proprio niente) di manuale!!
memomale che mio padre ci aiuta con la ddl (pagata al geometra, il quale manco esce a vedere!!!)
cmq i miei m'han detto che le piastrelle del bagno piccolo sono state messe bene (menomale), io vado a vedere stasera...
e adesso li aspetto al varco col mosaico!!

#24
Ho appena litigato con il piastrellista!!!! :evil: :evil:
chiude il negozio e io non posso scegliere le piastrelle che voglio, perchè lui non può più comprarle.
Quindi o prendo quello che ha in magazzino (o orrende o costossisime) oppure ci sono quelle da capitolato (ma non tutte!!!!!)

#26
spadarottina ha scritto:
AlexB ha scritto:Noi nn possiamo odiare l impresa perchè l impresa siamo noi... :D

Nel senso che facciamo tutto da soli (con l aiuto di parenti...di cui alcuni ovviamente che lavorano nel campo) :D

Spero saremo in grado di fare tutti i lavori per bene...x ora sembra di si (ma è presto per dirlo).

Ciao, Ale
Anche per noi è così...una gran fatica ma per adesso kiki sta facendo tutto alla perfezione. Abbiamo portato via 730 (per ora) cuffe di detriti....l'unico aiuto che abbiamo è il muratore, che ci ha fatto gli intonaci in 2 stanze e ora tornerà per le altre....è bravissimo! Pensate che la signora del palazzo di fronte (non abbiamo le finestre...) lo ha chiamato per fargli i complimenti per come dava l'intonaco ai muri con la cazzuola :shock: :shock: :shock:
Per il resto tutto fai da te, soppalchi, impianti elettrici (da fare....) idraulici (da fare....), ecc ecc
Da un lato è una bella soddisfazione, dall'altro pare di non arrivare mai in fondo....
Guarda...a me piace...mi da un energia bestiale "costruire" la ns casa, il ns nido...nn sento manco la fatica (se nn quando si va a dormire...li si che crollo)...anzi...mi sto rafforzando (fisicamente intendo dire...) di brutto...prima portavo via un sacco di macerie da 20, 25 kg per volta...ora due...uno per braccio... ;) ....l unica menosità è che inizi a fare un lavoro...e scopri devi farne altri 10...

Ad esempio abbiamo tirato su i pavimenti di bagno e cucina...il massetto che c' era sotto (di 38 anni fa) ...tutto rovinato...da rifare...e mo so caz... però va beh..si fa, un po per volta, con l aiuto di parenti (gli amici in sti casi...scappano :D) si fa tutto...dobbiamo finire entro metà Luglio...credo (spero) ci staremo dentro ...

Ciao, Ale