La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#526
sarò poco presente....x il cambio dil lavoro...cmq siamo di 5 settimane ....

'nvedi che si ricomincia...va beh, nn si era mai finito, quindi.... :D :D

Sciao . Ale
AlexB

#527
Vediamo se mi ricordo :roll: :oops:

- bagnetto: solo dopo che è caduto il cordone (altrimenti una passatina a pezzi, evitando il cordone appunto :wink: ), ogni giorno, prodotti appositi (li vendono in farmacia, io usavo mustela), temperatura a 37° mi pare :roll:
- le poppate sono un terno al lotto :lol: Tendenzialmente sono 7 (ogni 3 ore, 3 ore e 1/2). Io ho allattato con il latte artificiale e a 20 giorni di vita era già sceso a 6, dopo atri 20 giorni a 5 :wink:
- i cambi: ad ogni poppata (c'è chi dice prima.... poi dopo la poppata fa la cacca santa e ti tocca cambiarlo di nuovo :lol: )
- nanna: dovrebbero dormire o sul fianco o a pancia in su (il mio in ospedale ha preso il vizio di dormire a pancia in giù e non c'è stato verso di fargli cambaire idea, dorme ancora così a 6 anni :shock: :lol: )
- massaggini: se non ricordo male dopo il bagnetto, usando una crema o un olio apposito
- ciucciotto: io sono per il si.... sempre meglio il ciuccio (che poi si riesce a togliere) che il dito :roll: Non tutti i bambini lo prendono comunque :wink:
- temperatura: 19/20°
- unghie: io gliele ho tagliate appena tornato a casa (se fosse tornato prima lo avrei fatto prima): le aveva talmente lunghe che si graffiava la faccia!
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#529
Steve1973 ha scritto:Le unghie si tagliano quando dorme... mi raccomando!! :D :wink:
Il mio da piccolo non ha mai caragnato per tagliare le unghie, era bravissimo :wink: ora.... a 6 anni.... su quelle dei piedi mi pianta delle scenate da tragedia graca :shock: :roll: (e non parliamo del parrucchiere.... o della doccia :shock: )
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#530
- il bagnetto ogni giorno? Quante volte al giorno? Con quali prodotti e a quale temperatura?
:arrow: il primo bagnetto di solito si fa quando cade l'ombellico. non so se e' "usanza" comunque ma da noi e' venuta l' ostetrica a fare il primo bagnetto

- n. di poppate ca.?
:arrow: quante ne vuole lei, comunque all inizio ogni 3 ore se preferisci seguire uno schema
- n. di cambi al giorno? Quali pannolini?
:arrow: cambi quanti ne serve, certo non si cambia un pannolino asciutto, quando fa la cacchina subitissimo ovviamente
io nonostante abbia cercato marche alternative anche x credo, ho dovuto arrendermi al dio pampers, vestono meglio, assorbono meglio, mai avuto irritazione nonostante siano sintetici al 100 % :evil:

- posizione migliore per la nanna: di lato o pancia in sù?
:arrow: la scegliera lei
cmq io lo mettevo sul fianco o pancia in su testa girata fianco
la posizione pancia in su con braccine alzate e' indice di bambino sazio sereno felice e beato

- come fare i massaggini?
:arrow: eheheh ti verranno spontanei, cmq dai piedini alla coscia, un po la schiena....quando dai la cremina ad esempio

- ciucciotto sì o cicciotto no?
:arrow: ciucciotto si! se il bambino ama ciucciare altrimenti succhiera il dito. Cmq il mio ha sempre rifiutato il ciuccio (io nn ho affatto insistito nonostante tutti dicessero orrore si succhiera il dito, ma non l ha mai fatto. Certo e' che avere un trastullo come il ciuccio rende tutto piu facile

- temperatura ambiente primi giorni?
:arrow: MAI troppo caldo, MAI MAI MAI soprattutto quando dorme, la notte in particolare

- le unghie non si tagliano, vero?
:arrow: dice che le unghie dei neonati si tagliano mordendole con i denti...
Ultima modifica di dammispazio il 17/01/08 16:39, modificato 1 volta in totale.
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#531
Ing 76 ha scritto:Istruzioni "primi giorni" per Ing e future mamme/papà:

- il bagnetto ogni giorno? Quante volte al giorno? Con quali prodotti e a quale temperatura?
Sì, una volta al giorno, ma finchè non cade il cordone è meglio non immergerli fino alla pancia. Temperatura circa 38°C
- n. di poppate ca.?
A richiesta con latte materno, 8 con latte artificiale (ma io ho assecondato comunque le richieste del bimbo)
- n. di cambi al giorno? Quali pannolini?
Ad ogni poppata. Io di solito uso i pampers (i sensitive sono i migliori, ma anche i beby-dry, che costano meno, vanno benissimo. No i sole e luna. Anche gli huggies sono buoni ma non quelli di prezzo più basso)
- posizione migliore per la nanna: di lato o pancia in sù?
Ora viene consigliata la posizione a pancia in sù, pare che riduca il rischio di SIDS, con la testa girata da un lato per via dei possibili rigurgiti
- come fare i massaggini?
movimenti circolari in senso antiorario ( o era orario? :oops: non me lo ricordo già più) sul pancino. A volte basta mettere il bimbo a pancia in giù sulle proprie ginocchia per lenire il dolore delle colichette
- ciucciotto sì o cicciotto no?
Io ciucciotto sì ( :lol: sembro tarzan :lol: )!!!!! Se il bimbo lo prende può essere una salvezza
- temperatura ambiente primi giorni?
...il mio è nato a giugno, non mi ero informata.
- le unghie non si tagliano, vero?
no, all'inizio si dovrebbero sfaldare da sole tanto son delicate. Quando poi diventano troppo lunghe te ne accorgi e le spunti un po' (altrimenti si graffia)
- .....

ogni consiglio è gradito! :D
[/b]

#532
ah
se per massaggini intendi quelli per le colichine scusa non avevo capito
devi mettere il bambino a pancia allingiu sull avambraccio sinistro (se sei destra) e con la mano destra massaggi il pancino
il mio aveva movimenti intest solo una volta al gg, massimo 2 (tuttora) ed aveva la tendenza alla stitichezza. in questi casi si aiuta con una costolina di prezzemolo sottilissima imbevuta in olio di oliva si inserisce un pochino e si fa girare moooolto delicatamente, esistono anche delle sondine apposta in caso di blocco (non usate i clisterini se potete evitare sono traumatici per l intestino) quando si fa il prezzemolo si sente anche l arietta sfiatare...
io questo lo facevo se vedevo che iniziava a stare male e sinceramente rispetto a molti bambini ha sofferto pochissimo x le colichette, quasi niente
anche metterlo a pancia in giu su un cuscino sulle proprie gambe lasciando ciondolare braccia e gambe massaggiare la zona lombare fa da massaggio delicato alla pancia e stimola..
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#533
Anna73 ha scritto:
Steve1973 ha scritto:Le unghie si tagliano quando dorme... mi raccomando!! :D :wink:
Il mio da piccolo non ha mai caragnato per tagliare le unghie, era bravissimo :wink: ora.... a 6 anni.... su quelle dei piedi mi pianta delle scenate da tragedia graca :shock: :roll: (e non parliamo del parrucchiere.... o della doccia :shock: )
:twisted: fatti in serie questi due
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#534
Ing 76 ha scritto:- il bagnetto ogni giorno? Quante volte al giorno? Con quali prodotti e a quale temperatura?
Abiamo fatto il bagnetto il decimo giorno (cordone caduto il settimo). Non lo facciamo tutti i giorni perchè da sola ancora ci riesco ed il papino non sempre c'è (infatti spesso lo facciamo alle 11 di sera). Cmq tuti i giorni la lavo dalla cintola in giù, piedini compresi, più manine, viso e collo. Sto usando Babygella (sapone liquido, cremina, olio). La temperatura dell'acqua circa 37°.
Ing 76 ha scritto:- n. di poppate ca.?
Se allatterai al seno saranno a richiesta, almeno all'inizio. Beatrice purtroppo prende il latte artificiale, ho lasiato fare a lei: all'inizio 8 poppate, perchè si stancava e non riusciva svuotare il biberon, così lo beveva in due volte (ma più di un'ora il latte artificiale non può stare, molte volte l'ho buttato e ripreparato). Poi è passata a 7, poi a6. Ora sono due giorni che ne fa 5, perchè alle 21.30 si addormenta e si sveglia alle 7.30, saltandoi la poppata di mezzanotte! Infatti devo chiedere se devo aumentare la quantità della singola poppata...
Ing 76 ha scritto:- n. di cambi al giorno? Quali pannolini?
Io la cambio prima di mangiare. è un'abitudine presa all'inizio che si agitava molto durante il cambio e dopo mangiato rischiava di vomitare. Anche perhè si adormentava appena finito il biberon e mi dispiaceva svegliarla. Non fa mai la cacca appena mangiato, quindi non corro il rischio critto da Anna. Per la cacca cambio supplementare, naturalmente. La fa quasi sempre un giorno sì e uno no :shock:, spesso apena le tolgo il pannolino :evil: I pannolini compro Pampers sensitive o huggies non mi ricordo il tipo. Preferisco i primi, ma gli huggies li trovo spesso in offerta e mi trovo bene cmq. Ho preso subito la misura 2 (3-6 kg).
Ing 76 ha scritto:- posizione migliore per la nanna: di lato o pancia in sù?
Lei dorme a pancia in su, ce lo hanno consigliato in ospedale per ridurre il rischio di morte in culla. Le primissime settimane riuscivamo a farla stare con la testa di lato, poi ha deciso di stare a testa dritta e non c'è stato verso di farle cambiare posizione! Secondo me appena toglierò la mutandina rigida che le impedisce ora di girarsi, deciderà anche se mettersi di fianco o no!
Ing 76 ha scritto:- come fare i massaggini?
Non se li fa fare granchè
Ing 76 ha scritto:- ciucciotto sì o cicciotto no?
Pensavamo di non darglielo, ma poi è stato necessario. Però non ha questa grande passione, devo dire. Da qualche giorno lo sputa e si mette in bocca il pugnetto... stiamo cercando di non farle prendere questa abitudine... speriamo bene...
Ing 76 ha scritto:- temperatura ambiente primi giorni?
20°, 50% di umidità
Ing 76 ha scritto:- le unghie non si tagliano, vero?
Tagliate (e limate :lol: ) a 10 giorni dopo la prima visita dalla pediatra che ci ha spiegato che non erano tanto i graffi in faccia a doverci preocupare (era piena) ma possibili graffi negli occhi, difficile accorgersene, eventualmente...

Altre abitudine che stiamo cercando di darle...

Si dorme nella navicella, non in braccio. In effetti, non sta poi tanto volentieri in braccio e spesso urla fino a che non la appoggiamo :wink: Naturalmente se piange la tiriamo su e c'è sempre un valido motivo: una colichetta (per fortuna ora non più), un ruttino che non riesce a fare, il pannolino sporco. Se vuole solo la ns attenzione non piange, ma fa dei versetti ed allora ci chiacchieriamo un po' senza prenderla dalla navicella o dalla sdraietta.

Di giorno si dorme alla luce e tra i rumori di notte al buio in silenzio.

Sembrano regole dure, ma non lo sono, secondo me (poi dipende anche dal carattere del bimbo) ora ho tutto il giorno da dedicarle, poi, col lavoro, non avrò il tempo di stare a farla addormentare se devo scappare o cucinare... penseranno i nonni a darle i vizi, perciò se possiamo evitarlo noi... :lol:
Immagine
Immagine

#535
dammispazio ha scritto:la posizione pancia in su con braccine alzate e' indice di bambino sazio sereno felice e beato
Che bello! Lei dorme sempre così! La mattina soprattutto ha le mani gelate perchè le ha tenute fuori dal lenzuolino tutta la notte!
Immagine
Immagine

#537
Colynn ha scritto:Come Lorena anche io volevo donare il cordone, fatte tutte le pratiche e alla nascita mi è stato detto che il mio piccino aveva avuto bisogno di tutto il sangue e non era possibile fare il prelievo :?:
Sarà capitata la stessa cosa a noi, allora... il 31 che l'incontro post partum nel consultorio dove ho fatto il corso pre parto... chiederò all'ostetrica.
Immagine
Immagine