La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Nuova utente ... e nuova domanda: termocamini

#1
Salve a tutti e, innanzitutto, complimenti per il forum!
E' da diversi mesi che lurko da queste parti e finalmente mi sono decisa ad uscire allo scoperto.
In previsione di avere finalmente una casetta tutta mia, stavo buttando giù un pò di idee per la ristrutturazione.
Volendo fare un'ambiente unico cucina-living, volevo comunque dividerlo parzialmente con un muro alto fino al soffitto, nel quale inserire un caminetto che darà sulla parte living (non bifacciale quindi).
Visto che la parete sulla quale poggerà questo muro divisorio, è quella esterna, oltre alla quale andrà la nicchia con la caldaia, ho pensato di sfruttare l'occasione per installare un termocamino e collegarlo all'impianto di riscaldamento dell'appartamento (che è già predisposto per il riscaldamento autonomo).

Qualcuno di voi ce l'ha?
Esperienze e suggerimenti?

Grazie per l'aiuto .. comincio ad avventurarmi ora nel grande campo della ristrutturazione .. temo per voi che nei prossimi mesi vi chiederò di farmi da consulenti un bel pò di volte.
Chiedo venia sin d'ora :P

#2
Se desideri installare un termocamino cerca di orientarti fin da subito sulla tipologia di combustibile che preferisci: ve ne sono alcuni predisposti per andare a pellets, altri per andare a legna, altri per andare con altri prodotti alternativi (bucce di nocciole o bucce di pinoli, prodotti di scarto dell'industria alimentare) oppure altri per andare a gas, e atri ancora per andare sia a gas che con questi combustibili, appunto, alternativi.

Ad ogni modo, qualunque tipologia scegli, considera che avrai bisogno di collocare un voluminoso cassone dove riporre il materiale da bruciare (i termocamini in genere si auto-alimentano da questo contenitore, tranne quelli a legna, che sono "manuali" ma meno efficaci in riscaldamento) o, se scelgi il camino a legna, un posto comodo dove tenere la scorta della legna, altrimenti fai la fine del camino di casa mia che è stato acceso due volte in vent'anni (ed ora è diventato libreria...) perchè non avevamo un posto dove mettere una quantità decente di legna da ardere. Considera infine che se abiti ad un piano alto (a proposito: è un condominio, una villetta a schiera, una villa isolata?) l'approviggionamento sempre della materia prima potrebbe comportare ulteriori complicazioni.

Una volta superate queste difficoltà iniziali, il termocamino è bello a vedersi e fa risparmiare molto sul carburante, inoltre ha pochissima manutenzione (poco più di un camino normale) e puo'sempre essere usato per cucinare o per bruciarvi della legna come un camino normale (pero'dipende dai modelli: meglio chiedere queste cose ad un venditore direttamente).

Visto che è posizionato vicino alla caldaia, vale la pena di fare un termocamino ad acqua, e non ad aria: la qualità del riscaldamento è migliore e il risparmio è maggiore, alla lunga, anche se il prezzo iniziale è appena superiore ai camini ad aria.

Considera che poi hanno centinaia di varianti e di accessori che permettono ad alcuni anche di produrre l'acqua calda sanitaria.

ciao
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#3
Ciao e grazie per i chiarimenti.
Ho letto qualche informazione su alcune riviste di settore ma di sicuro niente di esauriente come il tuo post. Grazie.
Marcvsrvs ha scritto: Ad ogni modo, qualunque tipologia scegli, considera che avrai bisogno di collocare un voluminoso cassone dove riporre il materiale da bruciare (i termocamini in genere si auto-alimentano da questo contenitore
Ecco .. questa non l'avevo letta da nessuna parte.
Vedrò se è possibile ricavare qualcosa nel muro che voglio costruire.
Pensavo al pellets.. anche appunto per l'ingombro del combustibile.
Marcvsrvs ha scritto: Considera infine che se abiti ad un piano alto (a proposito: è un condominio, una villetta a schiera, una villa isolata?)
E' un appartamento in condominio, al secondo piano. Infatti il prossimo passo è quello di informarmi suigli eventuali passi da fare per canna fumaria e permessi vari.
Marcvsrvs ha scritto: Una volta superate queste difficoltà iniziali, il termocamino è bello a vedersi e fa risparmiare molto sul carburante, inoltre ha pochissima manutenzione (poco più di un camino normale) e puo'sempre essere usato per cucinare o per bruciarvi della legna come un camino normale (pero'dipende dai modelli: meglio chiedere queste cose ad un venditore direttamente).
Grazie di nuovo ... in effetti l'idea del caminetto mi è sempre piaciuta e ora che posso mi piacerebbe realizzarla.
Come suggerisci tu, pensavo ad uno ad acqua.
E poi .. se si risparmia .. (sai com'è .. noi di Genova .. eh eh ;) )
Uno di questi pomeriggi magari comincerò ad informarmi da qualche rivenditore in zona.
Grazie di nuovo per le delucidazioni.
If you want then start to laugh
if you must then start to cry
be yourself don't hide
just believe in destiny

http://www.alfemminile.com/album/homesweethome50
pw aragorn

#5
7ilmarco ha scritto:anche io mi sto guardando in giro ..... sono indeciso se fare legno/pellet o solo pellet ... la doppia mi sembra la faccia solo palazzatti ma costa un botto

http://www.palazzetti.it/fuoco/products/index.php

4690+iva ..... invece il pallet edilkami cosa viene piu o meno? ma poi serve davvero la doppia scelta legno/pallet ?
assolutamente non è indispensabile, anzi. Vale solo nel caso in cui uno desideri poter usare il termocamino anche come un camino normale, ma temo che costi di meno farsi due camini diversi: uno termico con il pellets e uno normale, avendone lo spazio :P
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#6
eh lo spazio c'è giusto per 1 :D
in effetti il pallet sarebbe piu comodo anche xchè io sono all'ultimo piano di una palazzina e la legna andrebbe in cantina ..... sai lo sbattimento di andare a prenderla fin giu ?!?!?!? :?
il primo portale di consulenza a 360 gradi
www.prezzipiubassi.com

#7
Anche io che mi orienterò verso il pellets.
Credo sia decisamente più comodo. Soprattutto perchè la mia città non è propriamente una città in cui la legna si trovi nel negozio sotto casa :P
Anche se oggi ho parlato con un idraulico e non so se potrò installare il termocamino. Purtroppo essendo al secondo piano ed avendo il palazzo una canna fumaria unica per tutta la colonna di appartamenti, stando a quello che mi ha detto lui, dovrei fare una canna fumaria dedicata e farla arrivare fin su al tetto.
Credo che i costi salirebbero un pò troppo.
Nei prossimi giorni verrà a fare un sopralluogo ma temo dovrò rinunciare al termocamino ed accontentarmi di un pellets 'normale' per il quale, mi ha detto, basta una presa d'aria in facciata e non serve lo scarico in canna fumaria (mi ha detto giusto?).
Magari tu che abiti all'ultimo piano avrai sicuramente meno problemi di me.
Peccato però .. mi piaceva l'idea :cry:
If you want then start to laugh
if you must then start to cry
be yourself don't hide
just believe in destiny

http://www.alfemminile.com/album/homesweethome50
pw aragorn

#8
Elfsheen ha scritto:Anche io che mi orienterò verso il pellets.
Credo sia decisamente più comodo. Soprattutto perchè la mia città non è propriamente una città in cui la legna si trovi nel negozio sotto casa :P
Anche se oggi ho parlato con un idraulico e non so se potrò installare il termocamino. Purtroppo essendo al secondo piano ed avendo il palazzo una canna fumaria unica per tutta la colonna di appartamenti, stando a quello che mi ha detto lui, dovrei fare una canna fumaria dedicata e farla arrivare fin su al tetto.Credo che i costi salirebbero un pò troppo.
Nei prossimi giorni verrà a fare un sopralluogo ma temo dovrò rinunciare al termocamino ed accontentarmi di un pellets 'normale' per il quale, mi ha detto, basta una presa d'aria in facciata e non serve lo scarico in canna fumaria (mi ha detto giusto?).
Magari tu che abiti all'ultimo piano avrai sicuramente meno problemi di me.
Peccato però .. mi piaceva l'idea :cry:
Passando per la canna fumaria comune???
se non è così, devono essere d'accordo gli altri coinquilini, se lo fai esterno, per esempio


mi pare strano che non serva una canna fumaria, informati bene



benarrivato/a nel forum
qua tanti consigli....non da me....io solo di stufe me ne capisco un pochino... :wink:

#9
la canna fumaria serve.....
deve andare sul tetto....
rimanere fuori ..oltre 50 cm dall'ultimo colmo....che abbia distanza inferiore ad 1 metro......
bisogna fare una D.I.A......
autorizzazione del condominio......

8)
zerozerosette

#10
piera-bl ha scritto: Passando per la canna fumaria comune???
se non è così, devono essere d'accordo gli altri coinquilini, se lo fai esterno, per esempio
mi pare strano che non serva una canna fumaria, informati bene
Magari oggi faccio un giro per negozi e vedo che mi dicono i rivenditori.
Speravo di non dover coinvolgere gli altri inquilini ma la vedo difficile .. :(
piera-bl ha scritto: benarrivato/a nel forum
qua tanti consigli....non da me....io solo di stufe me ne capisco un pochino... :wink:
Grazie :)
Eh eh .. ma già in quello mi sei stata utile :)
Nei mesi scorsi vi consultavo in incognito ed ho letto un sacco di discussioni interessanti.

Ps..sono fanciulla :)

007 ha scritto: la canna fumaria serve.....
deve andare sul tetto....
rimanere fuori ..oltre 50 cm dall'ultimo colmo....che abbia distanza inferiore ad 1 metro......
bisogna fare una D.I.A......
autorizzazione del condominio......
A "colmo" mi sono persa :P
L'unica cosa che sapevo era che non posso usare la canna fumaria comune.
Immaginavo del D.I.A. ma devo comunque farla per la ristrutturazione quindi direi che posso farne una unica (spero .. ma in Italia non si sa mai -.-')
Comunque grazie, vedrò di informarmi ed indagare con gli altri inquilini.
Oddio la vedo dura .. non mi sembra gente molto .. aperta alle novità diciamo :evil:
Aaaah .. la bellezza della casetta indipendente ..
If you want then start to laugh
if you must then start to cry
be yourself don't hide
just believe in destiny

http://www.alfemminile.com/album/homesweethome50
pw aragorn

#11
Elfsheen ha scritto: Immaginavo del D.I.A. ma devo comunque farla per la ristrutturazione quindi direi che posso farne una unica (spero .. ma in Italia non si sa mai -.-')
Si di D.I.A. puoi ovviamente farne una unica, ma sarà molto articolata, perchè conterrà dei prospetti e delle sezioni di tutto il fabbricato. E siccome è una cosa delicata (vai a modificare l'aspetto esterno dei fabbricati, quindi agirebbe come variante al vecchio permesso di costruire, a grandissime linee) potrebbe anche darsi che all'ufficio tecnico facciano storie, bloccandoti quindi anche i lavori di casa.

Guarda, detto fra noi, è un impresa forse al di là delle possibilità umane...non per stroncare i tuoi sogni, ma una canna fumaria nuova che arriva fino al tetto ti costa più del camino stesso (già solo i ponteggi...l'occupazione di suolo pubblico...ecc ecc), ed essendo una modifica sostanziale (o almeno credo che cosi sia intesa) dovresti avere l'unanimità dei condomini (penso sia più facile aspettare che i soldi crescano sugli alberi piuttosto che ottenere un autorizzazione del genere). Tendenzialmente, tutto il discorso vale solo se abiti all'ultimo piano, o se comunque abiti in una palazzina bassa in cui il condominio è composto da due-tre nuclei familiari, magari tuoi parenti. Immagino una richiesta del genere al mio condominio...fatto di 128 appartamenti @.@
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#12
Elfsheen ha scritto: Magari oggi faccio un giro per negozi e vedo che mi dicono i rivenditori.
Speravo di non dover coinvolgere gli altri inquilini ma la vedo difficile .. :(
...i rivenditori di solito dicono che la canna fumaia non serve.... :twisted: ...ma non è così....

Per il discorso condominio...potrebbero fare storie...perchè...vai a modificare la facciata.
Ora...se fosse per la messa in sicurezza di un impianto esistente NON A NORMA...avrebbero veramente poca voce in capitolo....
Nel tuo caso, si tratta di un beneficio puramente personale.... :roll: ..e se dici che non sono tanto aperti alle novità...ahia... 8)

.......comunque...domandare è lecito, e rispondere è cortesia.......al limite ti dicono di no :?
zerozerosette

#13
007 ha scritto: ...i rivenditori di solito dicono che la canna fumaia non serve.... :twisted: ...ma non è così....
:evil: :evil: :evil: .. sgrunt ...
Marcvsrvs ha scritto: Guarda, detto fra noi, è un impresa forse al di là delle possibilità umane...non per stroncare i tuoi sogni, ma una canna fumaria nuova che arriva fino al tetto ti costa più del camino stesso (già solo i ponteggi...l'occupazione di suolo pubblico...ecc ecc), ed essendo una modifica sostanziale (o almeno credo che cosi sia intesa) dovresti avere l'unanimità dei condomini (penso sia più facile aspettare che i soldi crescano sugli alberi piuttosto che ottenere un autorizzazione del genere)
Lo credo anche io.
Temo dovrò proprio dire addio ai miei sogni di gloria .. alle serate sulla chaise longue davanti al caminetto .. uffi :/
Vedrò di consolarmi con qualche sfzio nell'arredamento .. magari una bella doccia grande (con il generatore di vapore per il bagno turco .. come dite? già, lo so .. mi devo ridimensionare :P).
Comunque .. W le case indipendenti ecco :P

Grazie per le vostre dritte :)
If you want then start to laugh
if you must then start to cry
be yourself don't hide
just believe in destiny

http://www.alfemminile.com/album/homesweethome50
pw aragorn