La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

tavolo: cristallo o vetro...

#1
...sarò ignorantissima ma non ho capito se esiste una differenza tra il piano in vetro e iil piano in cristallo...
iho chiesto a qualche rivenditore e mi è stato risposto che sono la stessa cosa....sono solo le aziende che danno uno o l'altro nome al piano di un tavolo...ma boh..mica ci credo!!...spesso mi hanno anche spacciato sedie in cuioi rigenerato x sedie in cuoio vero...
quindi ...aspetto che voi mi delucidiate in merito...

anche perchè..mi sembra che i tavoli coon piano in vetro costino un pò meno....

quindi una differenza c'è o no?...e se si quale?
Immagine


Immagine

Re: tavolo: cristallo o vetro...

#2
Lanternarossa ha scritto:...sarò ignorantissima ma non ho capito se esiste una differenza tra il piano in vetro e iil piano in cristallo...
iho chiesto a qualche rivenditore e mi è stato risposto che sono la stessa cosa....sono solo le aziende che danno uno o l'altro nome al piano di un tavolo...ma boh..mica ci credo!!...spesso mi hanno anche spacciato sedie in cuioi rigenerato x sedie in cuoio vero...
quindi ...aspetto che voi mi delucidiate in merito...

anche perchè..mi sembra che i tavoli coon piano in vetro costino un pò meno....

quindi una differenza c'è o no?...e se si quale?
non so bene...ma ho sempre sentito parlare di cristallo temperato, con un bello spessore!!!
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#3
vedi io sono produttore e mi faccio grosse risate su questo argomento.
purtroppo la non conoscenza di questo da modo a mobilieri rivenditori e anche clienti di fare casini immani poi se ci mettiamo anche il vetro di murano siamo all'apoteosi TUTTI SI FREGANO UNO CON L'ALTRO.

tutto ciò che vedi di vetro vetri finestre vetri porte vetri tavoli ecc ecc cioè vetro piano si chiama CRISTALLO FLOAT che è prodotto in vari spessori e la qualità è praticamente uguale a differenza di chi lo produce,poi esiste anche un vetro che si chiama cristallo extrachiaro che risulta più traparente e un po più costoso, ma poco proposto dalle aziende d'arredamento.
il vetro temperato è semplicemente un trattamento che viene fatto soprattutto per i tavoli o porte vetro ,ma viene fatto dopo che è stato fatto a misura. i costi dei prodotti dipendono unicamente dalla marca del prodotto alla partenza costano UGUALI.
io lavoro con una vetreria che fa i prodotti per varie firme quindi in poche parole se il costo di un piano per un tavolo costa 150,00 euro dal mobiliere lo paghi di una marca 400,00 e di un altra 2500,00 ed è la stessa cosa.
poi il vetro di murano non ESISTE.
il vetro è una formula chimica quindi se fatto a venezia napoli o nairobi è la stessa cosa. la qualità sta solo nel fatto di chi lo lavora se chi lo lavora è bravo costa di più.CHI SI FA VEDERE A LAVORARLO NON E'BRAVO,quindi se capitate a murano e vi fanno vedere che fanno un cavallo o un delfino non andate in estasi. oltretutto attaccano gli adesivi VETRO DI MURANO ovunque quindi su vetri cinesi ecc ecc.
se poi non siete convinti basta guardare lo scatolame nei rifiuti.
MIO ANEDDOTO UNA VOLTA UN CLIENTE CHE VISITAVA LA MIA ESPOSIZIONE MI DISSE ,AVETE COPIATO QUELLO SPECCHIO DI UNA CERTA AZIENDA, MA IO L'HO COMPRATO ORIGINALE....
il pirla crede ancora di everlo originale,peccato che a quella azienda li faccia IO :wink:
sperando di essere stato chiaro un salutone a tutti,

#4
mirror15 ha scritto:vedi io sono produttore e mi faccio grosse risate su questo argomento.
purtroppo la non conoscenza di questo da modo a mobilieri rivenditori e anche clienti di fare casini immani poi se ci mettiamo anche il vetro di murano siamo all'apoteosi TUTTI SI FREGANO UNO CON L'ALTRO.

tutto ciò che vedi di vetro vetri finestre vetri porte vetri tavoli ecc ecc cioè vetro piano si chiama CRISTALLO FLOAT che è prodotto in vari spessori e la qualità è praticamente uguale a differenza di chi lo produce,poi esiste anche un vetro che si chiama cristallo extrachiaro che risulta più traparente e un po più costoso, ma poco proposto dalle aziende d'arredamento.
il vetro temperato è semplicemente un trattamento che viene fatto soprattutto per i tavoli o porte vetro ,ma viene fatto dopo che è stato fatto a misura. i costi dei prodotti dipendono unicamente dalla marca del prodotto alla partenza costano UGUALI.
io lavoro con una vetreria che fa i prodotti per varie firme quindi in poche parole se il costo di un piano per un tavolo costa 150,00 euro dal mobiliere lo paghi di una marca 400,00 e di un altra 2500,00 ed è la stessa cosa.
poi il vetro di murano non ESISTE.
il vetro è una formula chimica quindi se fatto a venezia napoli o nairobi è la stessa cosa. la qualità sta solo nel fatto di chi lo lavora se chi lo lavora è bravo costa di più.CHI SI FA VEDERE A LAVORARLO NON E'BRAVO,quindi se capitate a murano e vi fanno vedere che fanno un cavallo o un delfino non andate in estasi. oltretutto attaccano gli adesivi VETRO DI MURANO ovunque quindi su vetri cinesi ecc ecc.
se poi non siete convinti basta guardare lo scatolame nei rifiuti.
MIO ANEDDOTO UNA VOLTA UN CLIENTE CHE VISITAVA LA MIA ESPOSIZIONE MI DISSE ,AVETE COPIATO QUELLO SPECCHIO DI UNA CERTA AZIENDA, MA IO L'HO COMPRATO ORIGINALE....
il pirla crede ancora di everlo originale,peccato che a quella azienda li faccia IO :wink:
sperando di essere stato chiaro un salutone a tutti,
appero' :shock: :shock:

#5
mirror15 ha scritto:tutto ciò che vedi di vetro vetri finestre vetri porte vetri tavoli ecc ecc cioè vetro piano si chiama CRISTALLO FLOAT che è prodotto in vari spessori e la qualità è praticamente uguale a differenza di chi lo produce,.
,
Ohhhhh praticamente vetro e cristallo sono la stessa cosa...e hanno la stessa qualità...ho capito bene? la differenza la fa chi produce materialmenet il pezzo...

allora ti faccio un'altra domanda....x un tavolo che spessore è consigliato x andar sicuri?

e x i tavoli con vetro o cristallo che sia...che chiamano tinti cosa mi dici?mi riferisco x esempio a i tavoli con vetro/cristallo x esempio rosso, bianco, moka ecc...che danno l'effetto coprente.....che durata nel tempo ha questo trattamento rispetto al vetro naturale trasparente?
Immagine


Immagine

#6
[/quote]
Ohhhhh praticamente vetro e cristallo sono la stessa cosa...e hanno la stessa qualità...ho capito bene? la differenza la fa chi produce materialmenet il pezzo...
[/quote]

Vetro e cristallo non sono la stessa cosa. In realtà tutti i tavoli sono in vetro; il cristallo è usato per altri usi, differenti dall'arredamento (es. bicchieri, soprammobili, lampadari, ecc.). Basta visitare il sito della Fiam, un'azienda storica, tra le migliori che produce tavoli in vetro, per verificare che non parlino mai di cristallo. Chiedi a chi cerca di venderti un tavolo con piano di cristallo se è in grado di rilasciarti un certificato che attesta che è vero cristallo.

ecco una spiegazione più dettagliata della differenza, tratta da http://www.cristallo.org/menu.php


La differenza sostanziale tra Vetro e Cristallo è data dalla presenza dell'Ossido di Piombo.
La presenza di quest'ossido impartisce al vetro alcune caratteristiche che lo rendono particolarmente interessante.
Il Piombo, infatti, fa si che la densità del vetro e quindi l'indice di rifrazione aumenti notevolmente.
In tal modo il vetro si avvicina alle proprietà ottiche del diamante: la luce che lo colpisce viene rifratta in modo più deciso che con il vetro normale, dando quindi quell'effetto di grande brillantezza tipica del vetro al piombo.

L'effetto è tanto maggiore quanto maggiore è il contenuto in Ossido di Piombo, solamente i vetri che ne contengono almeno il 24% in peso hanno per legge il permesso di essere chiamati Cristalli oppure Vetro Cristallo.
Un'aggiunta così elevata di Ossido di Piombo, o addirittura superiore conferirebbe una tonalità giallastra al vetro.

E' solo la sapiente correzione nella composizione del vetro operata da chimici specializzati in concerto con Maestri Vetrai che rendono il vetro al piombo chiaro, trasparente, brillante, stabile degno di essere chiamato Cristallo.

#7
ATTENZINE A NON FARE CAOS!!!!

non fate confusione torno a ripeterlo con vetro piano in lastre da taglio di vetreria cioè CRISTALLO FLOAT, e cristallo o vetro per oggettistica sono cose completamente diverse.

Delfone vedo che conosce bene come stanno le cose infatti conosce colle val d'elsa che ha una altissima produzione di cristallo e validissimi artigiani incisori addirittura alcune aziende del comprensorio fanno un cristallo più puro del più rinomato cristallo francese, E' UN PIACERE CONFRONTARSI CON PERSONE COMPETENTI.
poi per gli oggetti esiste anche il cristallo colorato solitamente blu e rosso il rosso in particolare è ancora più prezioso.

Quando dico che vetro e cristallo sono la stessa , intendo come modo di dire usato soprattutto dai mobilieri per far sembrare che ciò che ti vendono possa risultare al cliente più prezioso,ripeto il vetro piano ha un nome tecnico CRISTALLO FLOAT che non ha nulla a che vedere con li cristallo per oggettistica.
CIOE' UN PIANO DI UN TAVOLO IN VETRO O CRISTALLO SONO LA STESSA COSA.
Io comunque continuo a chiamarlo VETRO.
E sono contento che aziende come la FIAM o Tonelli lo chiamino VETRO.
Inoltre vi dico che queste aziende il vetro non lo tagliano neppure lo curvano e lo assemblano solamente come del resto faccio io ,io lo decoro solamente.
per quanto riguarda il vetro colorato per tavoli ,è sicuramente verniciato sotto o stratificato con pellicola colorata fra due vetri,LA DURATA DEL VETRO VERNICIATO SE COTTO IN FORNO è PRATICAMENTE ETERNA. poi per lo spessore di un tavolo io consiglio se di dimensioni normali il 12mm
il prezzo lievita a partire dal 15 mm.
più alto è lo spessore e più risulta verde soprattutto se si guarda in testata poi ricordo c'e il vetro chiamato CRISTALLO EXTRACHIARO.

#8
grazie ad entrambi x le spiegazioni...

so che esiste un cristallo usato x bicchieri e similari e certo non avevo pensato che i tavoli in cristallo fossero composti allo stesso modo..

la mia esigenza era di capire quanto i mobilieri , i venditori vogliano fare i furbi e spacciare x cristallo qualcosa che non lo è o svalutare il vetro rispetto al cristallo...
ora ho capito come dice mirror..che in realtà sono la stessa cosa...quindi credo che all'acquisto più che a questa cosa baderò allo spessore e al fatto che sia temperato....

ciao
Ultima modifica di Lanternarossa il 17/01/08 13:56, modificato 1 volta in totale.
Immagine


Immagine

#10
digi79 ha scritto:interessantissimo argomento!!!
Anch'io voglio comprare il tavolo in vetro e anch'io prima o poi vi avrei fatto la stessa domanda!!!
Grazie mille!!!! :)
potenza del forum....c'è sempre prima o dopo di te qualcuno che si è posto i tuoi stessi dubbi....x questo adoro questo forum...e tutte le numerose risposte ai miei perchè che sono riuscita a trovare....
Immagine


Immagine

#11
vista la vostra competenza in materia di vetro....ne approfitto x chiedere un'altra cosa...
sono indecisa se acquistare un tavolo con vetro trasparente o con vetro extrawhite (quelli con vetro colorato x intenderci...nelllo specifico con vetro colorato bianco)...
mi chiedevo quale dei due fosse più resistente, meno soggetto a graffi e aloni vari....una mia amica ha un tavolo di vetro trasparente da soli 2 anni e a vederlo è una schifezza..aloni e macchie sparse quà e là...sembra vecchio di 15 anni....
Immagine


Immagine

#12
Lanternarossa ha scritto:vista la vostra competenza in materia di vetro....ne approfitto x chiedere un'altra cosa...
sono indecisa se acquistare un tavolo con vetro trasparente o con vetro extrawhite (quelli con vetro colorato x intenderci...nelllo specifico con vetro colorato bianco)...
mi chiedevo quale dei due fosse più resistente, meno soggetto a graffi e aloni vari....una mia amica ha un tavolo di vetro trasparente da soli 2 anni e a vederlo è una schifezza..aloni e macchie sparse quà e là...sembra vecchio di 15 anni....
il vetro è vetro. forse su quello bianco si vedono meno i graffi. in ogni caso è bello! insomma a casa mia se avessi un arredamento adatto (es. wenge) un tavolo in vetro bianco non me lo leverebbe nessuno. Invece dovendo riutilizzare i mobili attuali in ciliegio per la nuova casa, penso opterò per il vetro moka

#13
Io ho il tavolo ghost con vetro bianco extrawhite: spettacolare!
Lo abbiamo da un paio di mesi e per ora non ha graffi: speriamo che non sia poi cosi delicato.

PS: Abbiamo anche in PC in vetro temprato e quello é giá rigato :(

#14
O MIO DIO,il termine EXTRAWHITE,non lo avevo ancora sentito,si inventano nuovi termini per vendere e far sembrare una cosa di qualità superiore con quel termine intendete il vetro nome tecnico CRISTALLO EXTRACHIARO??.
Per quanto riguarda i tavoli in vetro sono spettacolari ma rassegnatevi prima o poi li sfregiate e se trasparenti o verniciati sotto si noterà,io posso consigliarvi il piano in vetro satinato tiene di più lo sporco e si notano molto meno i graffi, se poi la satinatura fosse nella superfice sopra avreste meno problemi con i graffi .(ma non lo fa praticamente nessuno). per proteggere il vetro vi posso consigliare quelle pellicole in plastici trasparenti che se applicati con uno spatolo aderiscono perfettamente al vetro poi li tagliate con il cutter stando appoggiati al bordo,non saramagari esteticamente il massimo ma se lo usate quotidianamente è di grosso aiuto.
Sapete io che ho vetri per arredamento nelle mani tutti i giorni in casa mia non ho nulla di vetro,avete presente il proverbio del calzolaio??
Sapete io per la mia sala mostra ho comperato un tavolo vecchio anni sessanta ad € 50,00 e gli ho sostituito il vetro con uno specchio lo ho decorato con un fogliame indiano che ho lasciato specchio ed il resto lo ho fatto rosso vivo SPETTACOLARE!!!!!!

#15
bè io credo che alla fin fine vetro o legno sia la stessa cosa, anche il legno si graffia anzi forse più facilmente del vetro (almeno credo e spero.... 8) ) e poi spesso i tavoli moderni finitura rovere moro sono proprio una schifezza, basta un graffietto o una scalfitura e esce fuori un altro colore (naturalmente chiaro) che mette in risalto il difetto.....e poi se si deve scrivere bisogna stare attenti ecc ecc.
Io volevo prendere il tavolo col vetro color moka, quello satinato bianco non è che mi piaccia molto, però devo ammettere che ne ho visti solo da catalogo, e quello trasparente, in effetti mi pare che si veda troppo lo sporco...però effettivamente è il migliore espeticamente!!!!!
album (foto zona giorno):
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -casa.html

pw in privato

Se volete lasciare i vostri commenti:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=50678