La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto x mutuo... vi prego!!!!

#1
Salve a tutti, come potete vedere sono nuovo e sono in procinto di comprare la mia prima casa; il dubbio è quale tipo di mutuo conviene fare.
Il fratello della mia compagna (geometra con agenzia immobiliare che ha trovato la casa) dice che ora come ora conviene il variabile dato che i tassi possono solo scendere ormai... :?

Io ovviamente da quello che si sente sono perplesso ed in particolar modo non so se conviene fare un fisso o uno fisso rivalutabile ogni 2-3 anni (si chiama così????).

Vi prego aiutatemi a capirci qualcosa!

Grazie a tutti... :D[/b]

#2
io per passare notti tranquille farei il fisso, almeno sei sicuro che l'importo sarà sempre quello e poi chi lo dice che possono solo scendere? nei primi anni '90 i tassi erano intorno al 14%
Ultima modifica di bomberino9 il 17/01/08 18:14, modificato 1 volta in totale.

#3
Che i tassi possano SOLO scendere dimmi dove l'ha letto !!! Ci sono stati diversi aumenti e solo la crisi dei mutui americani e non li ha fermati. Si prevedevano già 2 aumenti ad arrivare a gennaio prima del patatrac americano. Ricordati che nel 93 l'euribor era intorno al 18% se non sbaglio, quindi a salire non ci vuole nulla! :wink:

Come è stato detto e stradetto nei vari topic, fare un fisso adesso può risultare vantaggioso in quanto la differenza con il variabile non è abbissale e soprattutto hai la sicurezza di una quota fissa mensile (e detto da uno che ha un variabile ti giuro che fa la differenza !!!).

Viceversa con il variabile potresti risparmiare ancora qualcosa, non tanto, ma però c'è la variabile del tasso.......

Dipende molto dalle tue disponibilita innanzi tutto e dalla tua propensione al rischio (cioè disponi per assurdo di 2000 euro al mese e fai un variabile di 500 euro anche un aumento del tasso non ti pregiudica nulla......viceversa disponi di 900-1000 euro al mese e non vuoi sorprese fai lo stesso investimento ma con un fisso....)

Ma ti prego..non ti fidare di chi ti dice, non crescono o non calano i tassi, a
volte (cioè quasi sempre) neanche i bancari stessi lo sanno !!!

#4
Io sto rinegoziando il mio mutuo (multitasso) e lo farò fisso, voglio dormire tranquilla, 25 anni sono lunghi!
Sicuramente ti sconsiglio il multitasso :shock: E' la forma di mutuo più stupida secondo me perchè è vero che puoi ridecidere a scadenze fisse se variabile o fisso, ma ti becchi l'euribor o l'irs del momento, te puoi fissare solo lo spread. ATTENZIONE!!
Immagine
Immagine

#6
stellina ha scritto:Io sto rinegoziando il mio mutuo (multitasso) e lo farò fisso, voglio dormire tranquilla, 25 anni sono lunghi!
Sicuramente ti sconsiglio il multitasso :shock: E' la forma di mutuo più stupida secondo me perchè è vero che puoi ridecidere a scadenze fisse se variabile o fisso, ma ti becchi l'euribor o l'irs del momento, te puoi fissare solo lo spread. ATTENZIONE!!

multitasso o multisalasso???? :lol: :lol:

a parte le battute ti quoto in pieno!!! :wink:

#7
Grazie a tutti per le risposte.... :D

Il fatto è che tra qualche anno avrei delle entrate in + ma esattamente non so quando (si tratta in concomitanza di uno spiacevole evento :cry: :cry: :cry: ) e onestamente non vorrei dipendere troppo da un'incognita così variabile.

Comunque se avete altri consigli sono ben accettati :wink:

Grazie a tutti... :D

#8
Come hanno detto gli altri, NESSUNO, neanche un premio Nobel per l'economia, può dire che i tassi possono solo scendere.....soprattutto su un orizzonte temporale così lungo.

Quindi tutto dipende da te, ora ti dirò d delle cose ovvie ma....se vuoi assoluta tranquillità fai il fisso, e l'eventuale costo in più consideralo come il prezzo per vivere sereno per tutta la durata del mutuo....se fai il variabile ti consiglio comunque di definire una rata iniziale che non sia al limite delle tue disponibilità....

Ciao!
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome

#9
io posso solo riportarti la mia esperienza, tasso fisso per 25 anni e per ora sono strafelice della scelta che ho fatto.

tra qualche anno si vedrà.

ricordo parecchi anni orsono, mio nonno aveva acquistato un appartamento facendo un mutuo con tasso fisso, bè, gli ultimi anni pagava davvero una sciocchezza, anche perchè si presuppone e si spera che nell'arco di 20/25 gli stipendi e le entrare siano un po' aumentati.
Club aspiranti casalinghe non disperate e per libera scelta!

#10
In linea di max, tasso fisso su durate lunghe: tra 25 anni gli 800.00 euro di ora dovrebbero essere 500.00 ..
Il tasso variabile, in effetti, sta lievemente scendendo, in alternativa potresti fare rata fissa e durata variabile.
I mutui dove puoi passare dal fisso al variabile (o contrario) non li amo molto perchè spesso prevedono un ricalcolo del tasso effettivo (arrotondamenti della base e dello spread) + non è facile controllare e ricalcolare il piano di ammortamento.
Immagine
Immagine

#11
guarda in linea di massima con il variabile si risparmi ancora anche se il delta fra fisso e variabile adesso è veremente poco.
anche perchè i variabili 'variano' immediatamente con il variare dei tassi di sconto mentre i fissi la cui base è l'euris ( mentre per il variabile è l'euribor) variano molto +lentamente perchè 6 mesi tasso di sconto altro non vanno ad impattare molto sulla media fattasu 25 anni.

quindi un variabile a 6 mesi varierà molto meno di un variabile ad 1 mese.
perchè come base ha un euribor a 6 mesi ( quindi se hai 3 mesi di tasso basso e 3 di tasso alto mediamente l'incremento viene spalmato su tutti i sei mesi)

per contro benefici meno del tasso basso.

io ho un euribor a 1 mese + 1% spread, l'avevamo fatto tentando di stare larghi sapendo che i tassi sarebbero saliti di un po ( sinceremente non pensavamo cosi tanto ) tantè che ci eravamo lasciati margine per poter 'assorbire' un colpo di 100/200 euro di rata in piu al mese.

Quindi il consiglio è se sai che il tuo stipendio rimane fisso, non hai premi produzione non avrai aumenti a breve e devi fare un mutuo con una rata a cui arrivi giusto giusto a far fronte allora fai un fisso.

se invece hai dei premi o comuqnue puoi permetterti un 100/200 euro in piu di rata allora puoi rischiare con il variabile..

ci sono formule diverse tipo la rata fissa con la durata variabile

è anceh una nuova forma di prodotto che ha recepito anche Conto arancio che nonostante tutto rimane il mutuo alle migliori condizioni che è sul mercato.

#12
Attenzione a chi sta ricontrattando il mutuo passando da una banca all'altra

perchè se cambiano i contraenti del contratto di mutuo ( quindi se cambia istituto di credito) non si possono più avere le agevolazioni per detrarre dal 730 gli interessi passivi perchè valgono solo per i mutui fatti per l'acquiosto di prima casa e deve intercorrere non piu di un determinato lasso di tempo fra l'atto di rogito della stessa e l'emissione del mutuo prima casa...

quindi se avete acquistato come me la prima casa 2 anni fa ed adesso volete chiudere il mutuo con la banca con cui l'avete fatto e passare ad una banca con condizioni migliori non potrete più beneficiare delle detrazioni..perchè è passato troppo tempo rispetto all'atto di rogito.

#13
xxxxrobybis ha scritto:Attenzione a chi sta ricontrattando il mutuo passando da una banca all'altra

perchè se cambiano i contraenti del contratto di mutuo ( quindi se cambia istituto di credito) non si possono più avere le agevolazioni per detrarre dal 730 gli interessi passivi perchè valgono solo per i mutui fatti per l'acquiosto di prima casa e deve intercorrere non piu di un determinato lasso di tempo fra l'atto di rogito della stessa e l'emissione del mutuo prima casa...

quindi se avete acquistato come me la prima casa 2 anni fa ed adesso volete chiudere il mutuo con la banca con cui l'avete fatto e passare ad una banca con condizioni migliori non potrete più beneficiare delle detrazioni..perchè è passato troppo tempo rispetto all'atto di rogito.
..e queste cose perchè non le ha mai dette nessuno.....possibile ?? A me non risulta ma con questo non voglio dire assolutamente di aver ragione io.... :oops:

#14
and ha scritto: ..e queste cose perchè non le ha mai dette nessuno.....possibile ?? A me non risulta ma con questo non voglio dire assolutamente di aver ragione io.... :oops:
perchè comunque da qualche parte ci deve essere l'inc@lata.... :twisted:
io lo sto facendo, lunedì avrò la nuova stipula dal notaio, e a tutt'oggi nessuno mi ha tirato fuori sta cosa degli interessi...
quindi?? comunque alla fine ci ho rimesso :cry:
brilloccate ma disoneste

#15
xxxxrobybis ha scritto:Attenzione a chi sta ricontrattando il mutuo passando da una banca all'altra

perchè se cambiano i contraenti del contratto di mutuo ( quindi se cambia istituto di credito) non si possono più avere le agevolazioni per detrarre dal 730 gli interessi passivi perchè valgono solo per i mutui fatti per l'acquiosto di prima casa e deve intercorrere non piu di un determinato lasso di tempo fra l'atto di rogito della stessa e l'emissione del mutuo prima casa...

quindi se avete acquistato come me la prima casa 2 anni fa ed adesso volete chiudere il mutuo con la banca con cui l'avete fatto e passare ad una banca con condizioni migliori non potrete più beneficiare delle detrazioni..perchè è passato troppo tempo rispetto all'atto di rogito.
ma è una porcata!! così tutti i vantaggi di poter cambiare mutuo vanno a farsi benedire! che bastardi...