La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

problema: armadietto sospeso + porta scorrevole

#1
Ciao a tutti!
Spero che sia la sezione giusta... cmq ho un problema e spero che qualcuno di voi possa aiutarmi...

Mi hanno portato i mobili del bagno: tutto ok con lavabo, base, specchio ecc... ma era previsto anche un armadietto da appendere vicino al mobile con lavabo... Non so descriverlo ma se ne vedono quintalate in giro... un armadio che sarà largo 40 cm, profondo 25/30 e alto... boh forse 140 cm...
Il "problemino" è che tra me e il venditore... nessuno si è reso conto che doveva essere appeso proprio dove, nel muro, c'è il cassonetto della porta scorrevole (della camera accanto)...
Ovviamente non è possibile appenderlo dove volevo visto che i supporti (non so neanche come si chiamano... sono...diciamo delle viti :oops: ) entrerebbero nel cassonetto e impedirebbero alla porta di aprirsi...
(sarò riuscita a spiegarmi? bah...)
I ganci sono nella parte alta dell'armadio, quindi avevamo pensato di appenderlo più in alto della porta, per bucare quindi il muro SOPRA al cassonetto... ma mi troverei con questo armadio in altissimo e una voragine sotto... non mi sembra il caso...
L'unica alternativa trovata fino ad ora è stata questa:
prendere due "binari" da fissare al muro PIU' IN ALTO del cassonetto e poi fissare il mobile a questi binari...
Abbiamo provato ma il problema è che il peso dell'armadio fa flettere questi binari e l'armadio risulta sporgentissimo... "piegato in avanti"...

:cry: Come posso fare? Avete qualche idea?

#3
mh no, per ora non ce l'ho...
ma a prescindere dall'aspetto che ha adesso... hai qualche idea su come fare per appendere questo armadietto nonostante dietro ci sia la porta scorrevole?

#4
Le viti si chiamano volgarmente STOP... ovvero FISHER dal marchio che li ha brevettati!
Il problema principale non è che la porta non scorre! Ma che lo scrigno comunque non sorregge nulla!
Io penso che tu non abbia soluzione....lo so che è brutto... ma fuori dal bagno?
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#5
no... non saprei neanche dove...
sob...

non c'è magari qualcosa che posso fare per rendere decente quella soluzione dei "binari"?

#7
eh sì, probabilmente è l'unica soluzione... :(
che tra l'altro non mi libera neanche da questi due "binari": essendo alto e stretto i piedini non basterebbero a tenerlo in equilibrio, devo cmq fissarlo...

#8
mmmmmmmmhhh, non so quanto possa essere carina, a me non dispiacerebbe.
hai presente i quadri attaccati con le catenelle che partono dal soffitto??
o anche gli specchi??
ecco potresti fare una cosa del genere
2 mega stop al soffitto con 2 ganci ad uncino e 2 belle catene, o fili di acciaio rigido che sorreggono il mobile.
Poi potresti fare la stessa cosa con lo specchio in modo da farla sembrare una cosa fatta apposta.

vediamo se in giro trovo qualche fotina per spiegarmi meglio.


p.s.:l'arredamento è moderno o classico?
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#9
paprina ha scritto:mmmmmmmmhhh, non so quanto possa essere carina, a me non dispiacerebbe.
hai presente i quadri attaccati con le catenelle che partono dal soffitto??
o anche gli specchi??
ecco potresti fare una cosa del genere
2 mega stop al soffitto con 2 ganci ad uncino e 2 belle catene, o fili di acciaio rigido che sorreggono il mobile.
Poi potresti fare la stessa cosa con lo specchio in modo da farla sembrare una cosa fatta apposta.

vediamo se in giro trovo qualche fotina per spiegarmi meglio.


p.s.:l'arredamento è moderno o classico?
E' moderno...
il fatto è che la soluzione che mi proponi in effetti somiglia molto a quella che ho provato (cioè: che mio papà ha provato... io non saprei neanche da che parte cominciare! :wink:) e il problema è che il peso dell'armadio fa in modo che la parte alta sporga in avanti.. come se cadesse... praticamente le catene (ora da me sono dei "profili" in metallo o qualcosa del genere) si flettono e ti ritrovi con:
la catena attaccata al muro in cima, la base dell'armadio attaccata al muro in basso (ma sollevata dal pavimento) e nel mezzo il resto che sporge... è bruttissimo e in più del tutto instabile :(

Riassumendo l'idea non mi dispiace, e cmq non vedo alternative, ma non riesco ad applicarla senza questo inconveniente.. come potrei fare?

#10
lalauretta ha scritto: ... io non saprei neanche da che parte cominciare! :wink:
Questo l'avevavmo capito dal discorso sulle viti! :wink:

La soluzione proposta da paprina mi piace molto, darebbe un tocco di "originalità". Magari ci riuscite!
Ma ... toglimi una curiosità... quando sei andata a comprare i mobili del bagno e avete progettato la stanza... nessuno ha pensato alla porta scorrevole, o, se avete comprato col fai da te... quando avete scelto la porta... nessuno ha detto..."guarda che lì non ci puoi appendere nulla!"....a me hanno fatto una capoccia così, tutti!
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#11
alessia275 ha scritto:
lalauretta ha scritto: ... io non saprei neanche da che parte cominciare! :wink:
Questo l'avevavmo capito dal discorso sulle viti! :wink:
:oops: :lol:
alessia275 ha scritto: La soluzione proposta da paprina mi piace molto, darebbe un tocco di "originalità". Magari ci riuscite!
Ma ... toglimi una curiosità... quando sei andata a comprare i mobili del bagno e avete progettato la stanza... nessuno ha pensato alla porta scorrevole, o, se avete comprato col fai da te... quando avete scelto la porta... nessuno ha detto..."guarda che lì non ci puoi appendere nulla!"....a me hanno fatto una capoccia così, tutti!
Sono andata da sola nel negozio e io non ci ho pensato neanche per sbaglio, e il tizio che mi ha seguita in negozio nemmeno a quanto pare... poi sono arrivati i montatori e mi hanno spiegato che non si poteva fare... così sono rimasta con il mio armadio "in mano" :(

Probabilmente per poter applicare quella soluzione le catene funzionano ancora meno dei profili attualmente in uso , essendo flessibili per definizione... immagino che funzionnerebbe con dei profili massiccissimi ma penso che sarebbero abbastanza inguardabili...
sigh

#12
secondo me dovresti far modificare il mobile da un falegname.

le catene, o i profili come preferisci, devono pre forza d icose essere attaccate dietro perchè gli attacchi della colonna sono dietro.
dovresti farti modificare la parte superiore della colonna(il tetto) in modo che si possano attaccare le catenelle(i profili la vedo dura)anche alla parte davanti del mobile.

praticamente dal mobile partirebbero 4 catenelle a formare una piramide a soffitto oppure da attaccere a 4 punti diversi del soffitto..................però è da studiare bene perchè bisogna capire se la parte superiore del mobile può reggere il peso(non è stato progettato per essere attaccato in quel modo).

prova a contattare nicoalematte in mp e digli di fare un saltino qui :wink:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#14
Provo a spiegare un'idea.
Allora, il pensile lo fissi comunque con le catenelle come suggerito da Paprina o con i binari, e per impedire che venga in avanti potresti fissarlo alla parete con del silicone forte. Dovrebbe reggere

#15
fino a 1m20 circa ci sono le piastrelle, che sono belle spesse, almeno un cm... pensavo di poterlo "fissare" a quelle ma pare che il problema non sia solo quello di non bucare, ma anche di non sottoporre quel pezzo di parete a sforzo... se con silicone o altro fissassi l'armadio applicherei cmq una forza in quel punto...
sto dicendo una ca... ehm...?