La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: NEGOZIO DI MOBILI piccolo sondaggio

#2
ste70 ha scritto:PICCOLO SONDAGGIO!
In un negozio di mobili in particolare di cucine indicatemi quali sono le caratteristiche del negozio e del venditore/arredatore che orientano in positivo nell'acquisto e quali in negativo?
Secondo me sicuramente quelli che ti orientano in Positivo sono quelli che conoscono e ti descrivono il prodotto, ti dicono la qualità del legno, che ti danno sicurezza anche per la post vendita......

In negativo secondo me son quelli che ti dicono che ti fanno mega sconti...che ti riempiono di paroloni eccc
POLLY

#3
Quanto tempo ti dedicano.
La maggior parte dei mobilifici in cui sono stato si sono segnati le mie richieste e hanno poi fatto il preventivo nel giro di 7/10 gg nonostante non ci fossero altri clienti da seguire al momento della mia visita.
Non dico che ogni mobilificio debba dedicare ore ad un singolo cliente o avere tanto personale, non sta a me deciderlo, però la mia cucina l'ho presa proprio nel negozio in cui ci siamo seduti al pc ed abbiamo costruito la cucina esattamente come la volevamo in meno di un'ora.
Puntualmente i preventivi fatti in mia assenza e visionati una volta completati avevano qualcosa che non andava nonostante l'avessi specificato nella mia visita precedente.

Quanto ti ascoltano.
Ci sono i mobilieri che prima ancora di chiederti che tipo di cucina desideri, già ti hanno detto che il modello X è molto bello, è molto figo, è molto economico, è molto pulito, è molto versatile.
Preferirei avere a che fare con una persona che non ti propina quello che piace a lui o che 'va per la maggiore', ma con uno che conosce bene le marche che commercia e che sappia trovare, tra quelli a sua disposizione, i modelli che più sappiano soddisfare le richieste del cliente.

Quanto sono competenti.
Non dico di conoscere i prezzi di ogni pezzo, ci mancherebbe. Però se il mobiliere mi sa citare pregi e difetti di un'eventuale composizione o è in grado di spiegarmi perchè una certa scelta è preferibile ad un'altra, mi dà l'impressione di conoscere il proprio lavoro e di rispettare il cliente.

#4
Secondo me un negozio deve avere scelta, ma soprattutto venditori competenti che capiscono al volo le esigenze del cliente!!!
... io per esempio voglio acquistare un soggiorno Europeo, so chi li vende nella mia zona, ma non lo comprerò mai lì x l'incompetenza del venditore!!!!
Sempre detto io... in tutti i campi... IL CLIENTE COMPRA IL VENDITORE!!!

Re: NEGOZIO DI MOBILI piccolo sondaggio

#6
Oggi vendere e' molto piu' difficile rispetto a qualche anno fa', il cliente e' sempre piu' informato ed esigente, ama vedere e toccare con mano.
Per acquistare una cucina o qualsiasi altro ambiente si gira molto, si fanno mille preventivi, si ascoltano mille consigli e suggerimenti, a volte utili a volte senza senso.
La prima cosa che guardo entrando in un negozio d'arredamento, e' l'ordine, la pulizia, poi l'accoglienza e la disponibilita' del personale, poi il prodotto.
Un venditore / arredatore esperto deve sempre mettersi dalla parte del cliente, consigliandolo come consiglierebbe se stesso, non avere fretta, spiegare passo per passo le varie soluzioni, evitare quindi negozi con personale frettoloso, negozi che ti propongono soluzioni limitate, e sopratutto quelli che non dicono i marchi trattati, il cliente ha sempre il diritto di sapere cosa sta' acquistando, e lo sconto applicato.
Nel caso delle cucine, chiedete gli elettrodomestici di che classe sono, quali accessori sono compresi, e quali no, un venditore bravo queste cose le dira' da solo.

Evitate negozi disordinati e confusionari, perche' cosi' sara' anche la consegna, ( approssimata ).
Diffidate di chi vi offre grandi sconti, 60-70%, non esiste proprio.

Ciao.
ste70 ha scritto:PICCOLO SONDAGGIO!
In un negozio di mobili in particolare di cucine indicatemi quali sono le caratteristiche del negozio e del venditore/arredatore che orientano in positivo nell'acquisto e quali in negativo?

#7
Condivido cio' che dici.
Ciao
silverkiss ha scritto:Secondo me un negozio deve avere scelta, ma soprattutto venditori competenti che capiscono al volo le esigenze del cliente!!!
... io per esempio voglio acquistare un soggiorno Europeo, so chi li vende nella mia zona, ma non lo comprerò mai lì x l'incompetenza del venditore!!!!
Sempre detto io... in tutti i campi... IL CLIENTE COMPRA IL VENDITORE!!!

Re: NEGOZIO DI MOBILI piccolo sondaggio

#8
Esatto.
POLLY ha scritto:
ste70 ha scritto:PICCOLO SONDAGGIO!
In un negozio di mobili in particolare di cucine indicatemi quali sono le caratteristiche del negozio e del venditore/arredatore che orientano in positivo nell'acquisto e quali in negativo?
Secondo me sicuramente quelli che ti orientano in Positivo sono quelli che conoscono e ti descrivono il prodotto, ti dicono la qualità del legno, che ti danno sicurezza anche per la post vendita......

In negativo secondo me son quelli che ti dicono che ti fanno mega sconti...che ti riempiono di paroloni eccc

#9
Condivido in pieno.

korhalias ha scritto:Quanto tempo ti dedicano.
La maggior parte dei mobilifici in cui sono stato si sono segnati le mie richieste e hanno poi fatto il preventivo nel giro di 7/10 gg nonostante non ci fossero altri clienti da seguire al momento della mia visita.
Non dico che ogni mobilificio debba dedicare ore ad un singolo cliente o avere tanto personale, non sta a me deciderlo, però la mia cucina l'ho presa proprio nel negozio in cui ci siamo seduti al pc ed abbiamo costruito la cucina esattamente come la volevamo in meno di un'ora.
Puntualmente i preventivi fatti in mia assenza e visionati una volta completati avevano qualcosa che non andava nonostante l'avessi specificato nella mia visita precedente.

Quanto ti ascoltano.
Ci sono i mobilieri che prima ancora di chiederti che tipo di cucina desideri, già ti hanno detto che il modello X è molto bello, è molto figo, è molto economico, è molto pulito, è molto versatile.
Preferirei avere a che fare con una persona che non ti propina quello che piace a lui o che 'va per la maggiore', ma con uno che conosce bene le marche che commercia e che sappia trovare, tra quelli a sua disposizione, i modelli che più sappiano soddisfare le richieste del cliente.

Quanto sono competenti.
Non dico di conoscere i prezzi di ogni pezzo, ci mancherebbe. Però se il mobiliere mi sa citare pregi e difetti di un'eventuale composizione o è in grado di spiegarmi perchè una certa scelta è preferibile ad un'altra, mi dà l'impressione di conoscere il proprio lavoro e di rispettare il cliente.

#10
mavi2013 ha scritto:Condivido in pieno.

korhalias ha scritto:Quanto tempo ti dedicano.
La maggior parte dei mobilifici in cui sono stato si sono segnati le mie richieste e hanno poi fatto il preventivo nel giro di 7/10 gg nonostante non ci fossero altri clienti da seguire al momento della mia visita.
Non dico che ogni mobilificio debba dedicare ore ad un singolo cliente o avere tanto personale, non sta a me deciderlo, però la mia cucina l'ho presa proprio nel negozio in cui ci siamo seduti al pc ed abbiamo costruito la cucina esattamente come la volevamo in meno di un'ora.
Puntualmente i preventivi fatti in mia assenza e visionati una volta completati avevano qualcosa che non andava nonostante l'avessi specificato nella mia visita precedente.

Quanto ti ascoltano.
Ci sono i mobilieri che prima ancora di chiederti che tipo di cucina desideri, già ti hanno detto che il modello X è molto bello, è molto figo, è molto economico, è molto pulito, è molto versatile.
Preferirei avere a che fare con una persona che non ti propina quello che piace a lui o che 'va per la maggiore', ma con uno che conosce bene le marche che commercia e che sappia trovare, tra quelli a sua disposizione, i modelli che più sappiano soddisfare le richieste del cliente.

Quanto sono competenti.
Non dico di conoscere i prezzi di ogni pezzo, ci mancherebbe. Però se il mobiliere mi sa citare pregi e difetti di un'eventuale composizione o è in grado di spiegarmi perchè una certa scelta è preferibile ad un'altra, mi dà l'impressione di conoscere il proprio lavoro e di rispettare il cliente.

Proprio così.


Mi spiegate perché nelle grosse catene distributive(mondocon, Mlunga etc) c'é sempre la fila di cliente e bisogna aspettare per parlare con un "venditore" ?

:wink:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#11
Ecco cosa mi colpisce:
- quanto tempo mi dedicano
- quanto sono insistenti
- quanta attenzione dedicano alle mie esigenze
- mi mettono fretta di decidere o mi fanno pressione?
- il prezzo finale è chiaro, per iscritto, e comprende tutto?
- chi mi vende la cucina è anche lo stesso che me la viene a montare?
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#12
kik ha scritto:Proprio così.


Mi spiegate perché nelle grosse catene distributive(mondocon, Mlunga etc) c'é sempre la fila di cliente e bisogna aspettare per parlare con un "venditore" ?

:wink:
me lo sono domandato anch'io...

l'unica risposta che riesco a darmi è che la principale attrattiva è l'illusione del risparmio... credo sia lo stesso meccanismo mentale che porta alcuni a scartare automaticamente determinati tipi di esercizi commerciali (di livello apparentemente più elevato) per auto-convinzione che il prezzo possa solo essere alto...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#13
Mi ritengo soddisfatta quando nell'esporre le mie idee sui progetti e sulla scelta dei materiali, mi sento ascoltata. Ma se il riveditore mi dà sempre ragione, allora capisco che l'unica cosa che gli interessa è vendere, non costruirmi un progetto curato. Certo che se uno mi contraddice in tutto, allora vabbè, è all'altro estremo....
Scarto quei mobilifici che ti dicono che entro 2 settimane il preventivo è pronto, sono passati 3 mesi e non li hai ancora sentiti (non ci tengono alla clientela, forse hanno abbastanza richieste...)
E poi, udite udite, scarto quei mobilieri che appena gli dico: "Mi piace la cucina rossa" e cominciano a dirmi: "Ma il rosso stufa..",dal momento che la scelta del colore è del tutto personale. Commentare invece un abbinamento di colori è ben diverso e lì accetto i loro consigli.

#14
Mi pare che sia già stato detto tutto: competenza, disponibilità, flessibilità ad adattarsi (e comprendere) alle scelte del cliente. Poi chiaramente deve conoscere bene il prodotto che vende ed evitare di fare il saccente, anzi essere contento quando trova un cliente come me che è competente in materia. Lo dico perchè alcuni avevano quel tono da "ma cosa ne vuole capire lei".

Alla fine credo (spero) di aver trovato questo posto e ho appena firmato proprio in un negozio di arredamente.

Ah naturalmente parlavo di cucina ;)
work in progress: https://www.flickr.com/photos/loveleft/ ... 5501207622" onclick="window.open(this.href);return false;
Don't dream it. Be it.

#15
ccd ha scritto:
kik ha scritto:Proprio così.


Mi spiegate perché nelle grosse catene distributive(mondocon, Mlunga etc) c'é sempre la fila di cliente e bisogna aspettare per parlare con un "venditore" ?

:wink:
me lo sono domandato anch'io...

l'unica risposta che riesco a darmi è che la principale attrattiva è l'illusione del risparmio... credo sia lo stesso meccanismo mentale che porta alcuni a scartare automaticamente determinati tipi di esercizi commerciali (di livello apparentemente più elevato) per auto-convinzione che il prezzo possa solo essere alto...
Io non ci ho mai finora preso nulla ma non deve essere piacevole in effetti attendere... ma in nome del risparmio (termine relativo) la pazienza si raffina :wink: , giustamente.
Sono scettica negli acquisti... ne faccio pochi ma quando spendo cerco di avere la migliore qualità al prezzo più conveniente (mai più basso). E voglio spesso le cose a modo mio... in genere chi accontenta le mie richieste, chi ha voglia di perdere tempo con i miei fuori misura, sarà colui che sceglierò (a volte sono loro a dirmi che potrei risparmiare facendo altrimenti ma io, appunto, sono ostinata, è il mio carattere). Ho un debole per i titolari... :oops: ma l'avevo già raccontato credo.
Preferisco i negozi con un minimo di esposizione....
guardo che i cataloghi non siano vecchi.... chiedo da quanto sono aperti ...
Non vado mai su conoscenza... mi da fastidio.
Guardo la cortesia,... inutile dirlo... il buongiorno si vede dal mattino.

Beh, pensandoci... dei mobilieri mi da fastidio quando mi mettono fretta " faccia in fretta che scade la promo... o lo sconto fiera!...ha tempo una settimana!!". :lol:
Io gli rispondo sempre: non mi interessa dello sconto, sono quì per un mobile non per uno sconto!!
Prima di firmare un contratto, debbo capire cosa sto comprando. Quindi quando vedo che mi mettono troppa fretta, allora rinuncio proprio.
E quando mi danno informazioni fuorvianti a volte non esatte (vado sempre a riscontrare su internet) )... ma è anche vero che chi da troppe info, può correre il rischio di vendere meno rispetto a chi si mantiene sul generico. Ma io apprezzo proprio chi mi illustra i limiti di quella casa rispetto ad un altra.

Mi domando sempre se convenga acquistare tutto da un unico mobiliere che da diversi mobilieri... io sto optando per la seconda.
Ultima modifica di lavispachiara il 19/01/08 14:11, modificato 1 volta in totale.