La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pro e contro parquet flottante

#1
ciao, sto ristrutturando casa di circa 200 mq e ho deciso di mettere il parquet prefinito a listone grande in tutte le stanze (eccetto cucina) .
per le grandi dimensioni della casa e per la spesa da sostenere ho lasciato il vecchio pavimento ( granigliato di marmo), rifacendo solo il massetto dove prima c'era un muro divisorio tra stanze.
il posatore mi ha proposto il montaggio flottante
cosa ne dite ?
quali sono i pro e i contro ?
non sarà meglio incollarlo?

scusa

#6
scusa :oops: ma non avevo letto la tua risp. delle 19.07
perchè hai optato per l'incollaggio, ti hanno rassicurata che è meglio?

#7
xchè alla fine mi pare di aver capito che con doghe così lunghe come le mie (2mt) avrebbe poco senso metterlo flottante...
cmq la decisone l'ho presa in base ai criteri e ai suggerimenti dati nel post di cui ti ho messo il link prima...
Immagine


Immagine

#8
Salve,
scusate .. mi intrufolo nella conversazione perchè avrei un dubbio anche io sulla posa del parquet flottante.
E' adatto per le stanza di grandi dimensioni?
Cioè, il fatto che possa fare rumore o risultare 'strano' quando ci si cammina sopra, dipende anche dalla dimensione della stanza? O anche/solo dalla lunghezza dei listoni?
Nella casa dove andrei ad abitare vorrei fare tutto parquet (posato senza interruzione tra le camere se fosse possibile), tranne bagno e cucina.
E l'ingresso+living verrebbe di circa 30mq (ed in più ci sono le camere)
Ma voglio la posa flottante perchè il pavimento che c'è sotto (graniglia di marmo nero .. lucidato una decina di anni fa ed ancora molto buono) è bello e non voglio rovinarlo, ma fare in modo che possa essere 'riportato alal luce' se tra qualche anno dovessi stufarmi o dovessi vendere l'appartamento.
Col flottante rischio?
(si capisce cosa intendo? :oops:)

PS .. voglio coprire la graniglia perchè è più rognosa da tenere pulita e lucida :P
If you want then start to laugh
if you must then start to cry
be yourself don't hide
just believe in destiny

http://www.alfemminile.com/album/homesweethome50
pw aragorn

#11
cosa significa " giunti su ogni porta" ? forse che il listone non prosegue il suo disegno e devo mettere quei terribili listelli?
grazie per la pazienza :wink:

#13
liugio ha scritto:cosa significa " giunti su ogni porta" ? forse che il listone non prosegue il suo disegno e devo mettere quei terribili listelli?
grazie per la pazienza :wink:
ecco un motivo in più per incollarlo :wink:
ciao
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#14
parquet pro ha scritto:
liugio ha scritto:cosa significa " giunti su ogni porta" ? forse che il listone non prosegue il suo disegno e devo mettere quei terribili listelli?
grazie per la pazienza :wink:
ecco un motivo in più per incollarlo :wink:
ciao
infatti... ma se vogliono preservare il pavimento sottostante devono optare per il flottante o a tuo parere potrebbero incollarlo e un domani smantellarlo e lucidare il marmo o la graniglia ripristinandola? io ho qualche dubbio in proposito, tu che dici?
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#15
cartefalse ha scritto:
parquet pro ha scritto:
liugio ha scritto:cosa significa " giunti su ogni porta" ? forse che il listone non prosegue il suo disegno e devo mettere quei terribili listelli?
grazie per la pazienza :wink:
ecco un motivo in più per incollarlo :wink:
ciao
infatti... ma se vogliono preservare il pavimento sottostante devono optare per il flottante o a tuo parere potrebbero incollarlo e un domani smantellarlo e lucidare il marmo o la graniglia ripristinandola? io ho qualche dubbio in proposito, tu che dici?
mi sembra che chi non vuole incollarlo per preservare i pavimenti e
Elfsheen
e non liugio che ha iniziato il messaggio. o almeno mi sembra... :oops:
comunque se ritiene di dover sicuramente ripristinare, penso che flottante vada meglio, se non altro risparmia qualcosa sulla posa.
sicuramente è più facile smantellare un multistrato di un massello, per la pulizia e lucidatura del marmo e graniglia mi dichiaro incompetente! se l'eliminazione fosse relativamente semplice (o almeno non distruttiva) riamngo dell'idea che incollato è meglio
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu