La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

distanza del fornello dal mobile

#1
salve a tutti,sono nuovo del forum e volevo sapere se qualcuno mi può dare informazioni riguardo la distanza minima del fornello da una parete.
é successo che facendo da mangiare(cosa a cui secondo me serve una cucina) la parete di legno che stà a 7.5cm dal fornello si è bruciata.sono andato prontamente ad avvertirli,ma mi hanno detto che è colpa mia perchè il danno l'ho fatto io.appoggiandoci sopra la pentola effettivamente la fiamma si allarga.ma cosa pensavano che ci facessi con la cucina.bah.
sono sicuro di avere ragione,dato che le misure le hanno decise loro e nessuno mi ha detto niente,ma volevo sapere qualcosa di più preciso in termini di legge.mi aiutate?accetto consigli.grazie mille
a breve foto

#2
Dipende dal tipo del piano cottura e della parete (la tua è in legno se non erro).

Il buon senso può aiutare molto (oppure l'esperienza del tuo mobiliere).


Nel caso, una quindicina di centimetri di spazio tra piano cottura e parete non fanno mai male.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#3
kik ha scritto:Dipende dal tipo del piano cottura e della parete (la tua è in legno se non erro).

Il buon senso può aiutare molto (oppure l'esperienza del tuo mobiliere).


Nel caso, una quindicina di centimetri di spazio tra piano cottura e parete non fanno mai male.
Ho visto in alcune cucine che viene applicata una lamina credo di acciaio sulla parete facendo si che ripari la struttura dal calore. Secondo voi funziona o si rovina comunque??

#4
rez ha scritto:
kik ha scritto:Dipende dal tipo del piano cottura e della parete (la tua è in legno se non erro).

Il buon senso può aiutare molto (oppure l'esperienza del tuo mobiliere).


Nel caso, una quindicina di centimetri di spazio tra piano cottura e parete non fanno mai male.
Ho visto in alcune cucine che viene applicata una lamina credo di acciaio sulla parete facendo si che ripari la struttura dal calore. Secondo voi funziona o si rovina comunque??

è uno schifo di lavoro anche applicare una lamina di protezione.

#5
Io ho una cucina con il piano cottura praticamente attaccato al lato del frigo (ci saranno max 2 cm).
Sapevamo dei problemi che poteva presentare ma è stata una scelta obbligata, dato che si tratta di una mansardda e lo spazio era limitato. Inoltre si tratta di una seconda casa, quindi non parliamo di un uso quotidiano.
Abbiamo fatto in modo che i 2 fuochi più vicini al frigo fossero la piastra elettrica e il fuoco più grande (ossia quelli che usiamo più raramente). Quando uso il fuoco grande, in effetti la parete si surriscalda parecchio.
Avevamo pensato a una lastra in vetro trattato ma il mobiliere ce l'ha sconsigliato perché il calore rischia di formare delle bolle dove è stata applicata la colla (non so se sia vero ma ci siamo fidati). Poi abbiamo provato con una lastra d'acciaio (era una prova e l'abbiamo solo appoggiata) ma diventava altro che rovente :shock: Avevo il terrore anche solo di sfiorarla accidentalmente.
Alla fine abbiamo comprato quell'arnese dell'Ikea alto pochi cm (credo sia concepito per proteggere i bambini): all'occorrenza, quando usiamo quel fuoco lo appoggiamo attorno al piano cottura, altrimento se ne sta chiuso nel ripostiglio.

#6
nicolettaalematte ha scritto:
rez ha scritto:
kik ha scritto:Dipende dal tipo del piano cottura e della parete (la tua è in legno se non erro).

Il buon senso può aiutare molto (oppure l'esperienza del tuo mobiliere).


Nel caso, una quindicina di centimetri di spazio tra piano cottura e parete non fanno mai male.
Ho visto in alcune cucine che viene applicata una lamina credo di acciaio sulla parete facendo si che ripari la struttura dal calore. Secondo voi funziona o si rovina comunque??

è uno schifo di lavoro anche applicare una lamina di protezione.

In effetti è una cosa antiestetica e poi se si surriscalda meglio lasciar perdere...

Grazie e ciao :)

#7
ma secondo voi dovrebbero sostituirmi il pezzo in garanzia?loro vorrebbero mettermi la lastra di acciaio x coprire il danno,fatto stà che ho speso davvero molti soldi e nn vorrei una cassuolata :? .illuminatemi :idea:

#8
cavoloooo... :shock: :shock: :shock:

parete di legno vicino al pc???? :shock: :shock: :shock:
va bene che io ne capisco poco, ma fin lì ci arrivo!!!!!

come mai tanta leggerezza col fuoco????

che te lo cambino ci credo poco comunque....

#9
A me pare un evidente errore di progettazione, i fuochi sono fatti appositamente per appoggiarci la pentola,mica sono di bellezza. In ogni caso a questo punto mi farei sostituire il pezzo e d'ora in poi userei il parafiamma d'acciaio dell'ikea consigliato...
work in progress: https://www.flickr.com/photos/loveleft/ ... 5501207622" onclick="window.open(this.href);return false;
Don't dream it. Be it.

#10
Nei miei listini viene indicato che la distanza minima tra il piano cottura & un fianco colonna in melaminico o in legno/laccato che sia, deve essere di cm 25 , in fase di progettazione però non è sempre possibile lasciare questa distanza ma non ho mai progettato una cucina con meno di 15 cm di distanza, e infatti non ho mai avuto alcun problema....
L'acciaio va bene se si rispettano queste distanze , ma nel tuo caso come ti è stato già detto, è troppo vicino e si surriscalderebbe in modo eccessivo di sicuro....
Potresti optare per un pannello in vetroceramica, non si rovina e non essendo trasparente non si vedrà la colla , che si surriscaldi oppure no....
A mio parere, comunque, è un grave errore di progettazione....
Skyline

#11
miky_w ha scritto:ma secondo voi dovrebbero sostituirmi il pezzo in garanzia?loro vorrebbero mettermi la lastra di acciaio x coprire il danno,fatto stà che ho speso davvero molti soldi e nn vorrei una cassuolata :? .illuminatemi :idea:

personalmente io non ti cambierei nulla.
Il progetto è quello, e tu all' epoca hai approvato, per cui non mi pare corretto che io (mobiliere ) te lo debba sostituire.
Premesso il fatto che io non accosterei così tanto il piano cottura, ma qualora il cliente lo voglia comunque mi farei firmare una carta dove mi manlevo da ogni responsabilità nel caso il fioanco colonna si rovini.
Fermo restando che è un errore di progettazione, ma che tu hai approvato.
E' ovvio che non sempre, per dimensioni, è difficle trovare alternative, ma di fronte ad un pericolo del genere il progetto di una cucina va rivisto e trovare delle alternative.

#12
nicolettaalematte ha scritto:
personalmente io non ti cambierei nulla.
Il progetto è quello, e tu all' epoca hai approvato, per cui non mi pare corretto che io (mobiliere ) te lo debba sostituire.
Si ma il mobiliere sei tu (per dire eh), mica io. Sei tu l'esperto, mi devi avvisare del rischio.
nicolettaalematte ha scritto: Premesso il fatto che io non accosterei così tanto il piano cottura, ma qualora il cliente lo voglia comunque mi farei firmare una carta dove mi manlevo da ogni responsabilità nel caso il fioanco colonna si rovini.
Così sono d'accordo, è sinonimo di professionalità. L'importante è che il progettista abbia chiarito a priori. Se non l'ha fatto per me la colpa è del mobiliere. Se l'ha fatto e io ho approvato consapevole è colpa mia.

Comunque miky... non è che hai delle foto della cucina da farci vedere?
work in progress: https://www.flickr.com/photos/loveleft/ ... 5501207622" onclick="window.open(this.href);return false;
Don't dream it. Be it.