La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ARREDARE RISPARMIANDO

#1
Ciao a tutti!!

dopo aver letto con molto interesse e curiosità il topic degli OGGETTI FICOSI (ce ne sono di carinissimi, ma a che prezzo!) e dopo aver letto tutti i nostri pareri che naturalmente (e come è giusto!) sono tutti diversi (per qualcuno spendere 10000 € per una cucina è poco, per altri è tantissimo!!)...

ho pensato di lanciare questo topic:

QUALI CONSIGLI DARESTE PER ARREDARE TUTTA LA CASA RISPARMIANDO?

Per esempio ci sono gli OUTLET... convengono davvero? dove si trovano? dove vi siete trovati bene?

Ho sentito che anche acquistare in FIERA, soprattutto i MODELLI IN ESPOSIZIONE, è conveniente... ma di quanto cambia il prezzo?

la cucina fatta da un falegname piuttosto che da una grande marca costa meno?

quali elettrodomestici sono di buona qualità ma non costano eccessivamente?

conviene acquistare da internet??

GRAZIE A QUANTI VORRANNO PARTECIPARE!!!

ciao!!!

#2
Ciao Chiara
la domanda come dire è da un milione di dollari, anzi di topics :lol:
Bisogna girare un po' (non solo virtualmnte) e confrontare non solo i prezzi ma anche i materiali... perchè nel mercato il prezzo non sempre la fa la qualità (ma è anche vero il contrario).
Poi ci sono negozi notoriamente economici... etc..

Ciao!

#3
Bene, quali sono i negozi notoriamente economici?

Io sto guardando un sacco e dappertutto,
credo sia utile scambiarci le idee!

#4
Beh di negozi economici conosco Ikea, il Mercatone, Esselunga (per chi è al nord), Ovvio (per chi è a Roma e Vicenza), ....non me ne vengono in mente altri :oops: Help Forum!!

Poi la ricerca la puoi fare per aziende (quella che io ti consiglio, piuttosto che per negozio)... sempre che non hai fretta di arredare, ossia che non stai stretta con i tempi.

A volte convengono i mobili in esposizione ma te li devi prendere così come li vedi... insomma con quelle misure.
Sugli acquisti in internet io sono la meno indicata... comprato solo dei libri finora, figurati.,..Neanche degli outlet... non so neanche se li conosco :oops:
Il falegname... ecco, quello lo conosco... e avrei voluto non conoscerlo (visto che mi ha rovinato una porta)... pelano, si dice a Rome... =costano eccome! l'artigianalità è in fondo l'antitesi dell'economico...
poi anche quì si possono usare legni meno costosi ma il lavoro artigianale lo pagherai sempre più di quello industriale.
...a meno che si abbia un papà bravo (come qualche fortunato utente nel forum) che si diletta nella falegnameria...che sogno 8)

Cosa arrederete per prima? la cucina? in genere è così...

Come risparmiare? lascia perdere i lavori su misura (x armadi, cucine), ecco, lì ci si lasciano più quattrini :wink:

#5
mi sa che qui dentro son quella che ha speso meno di mobili :wink:
ma, nell'ordine:
la cucina è senzamarca (o no logo che fa più fico, fatta fare dal mobiliere, costava meno di marche di fascia mediobassa ma se fosse stata ikea autotrasportata e automontata sarebbe costata ancora meno)
tutti gli altri mobili son stati comprati all'usato, in negozi di modernariato e...ehm...qualche pezzo è stato raccattato dalla monnezza :twisted: :D

#6
dunque, a parte particolari e ricercate forme di design o firme particolari, la qualità dei materiali fa comunque il prezzo
all'ikea (come per molti altri) trovi mobili economici di legno così-così, che mobili + costosi di legno...vero!
cmq. io mi sono trovato bene da grancasa scegliendo tra la gamma economica.
Ti consiglierei di differenziare la qualità dei mobili a seconda del rispettivo utilizzo
mi spiego: le ante della cucina le aprirai diverse volte al giorno quindi se le mappe ed il mobile in generale è robusto meglio
x altre cose (che so, comodini, scarpiere ecc) vai sul risparmio primo perchè non ci sali sopra (credo... :oops: ), secondo se si rompono è più semplice sostituirli che non l'intera cucina.
uff, quanto ho scritto... :wink:

#7
AdrianoSV ha scritto:dunque, a parte particolari e ricercate forme di design o firme particolari, la qualità dei materiali fa comunque il prezzo
all'ikea (come per molti altri) trovi mobili economici di legno così-così, che mobili + costosi di legno...vero!
cmq. io mi sono trovato bene da grancasa scegliendo tra la gamma economica.
Ti consiglierei di differenziare la qualità dei mobili a seconda del rispettivo utilizzo
mi spiego: le ante della cucina le aprirai diverse volte al giorno quindi se le mappe ed il mobile in generale è robusto meglio
x altre cose (che so, comodini, scarpiere ecc) vai sul risparmio
primo perchè non ci sali sopra (credo... :oops: ), secondo se si rompono è più semplice sostituirli che non l'intera cucina.
uff, quanto ho scritto... :wink:
Sono stra-d'accordo :wink:

#9
quoto tutto quanto ti hanno detto finora....
posso anche dirti del mio acquisto, presso mobilificio, di una camera da letto da esposizione...l'ho portata a casa in condizioni perfette e l'ho pagata meno della metà del prezzo esposto! Ci avranno marciato un pò sù e gonfiato un pò il prezzo esposto? può darsi, o anche no...ma cmq è stato un buon prezzo per me... ecco, ti consiglio di valutare anche questa ipotesi...certo c'è da fare moooolti giri per mobilifici... ci vuole tempo e pazienza, prima di tutto, ma questo vale per ogni acquisto.
Altra cosa: non badare più di tanto alle marche...giudica la qualità toccando con mano...
Inizia facendo una scaletta dei mobili che ritieni più "importanti" e che debbano durare di più, a questi concedi qualcosa in più da spendere...per poi risparmiare sui pezzi facilmente sostituibili... :wink:
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#10
Io come esperienza, ti posso dire che ho comperato un tavolo stile tedesco (con 4 sedie) da un espositore di FieraArredo....ne avevamo visti un po' in giro e, per il solo tavolo, ci chiedevano sui 900 euretti...l'espositore per la stessa cifra ci ha dato anche le sedie...
'Io non sono grassa...è la stanza che è stretta'

#11
hi ehi.. vacci piano con le parole.. mi sa che sei in gara con me!!
misssbo che è?! una sssfida?! :twisted: (ehhehe ricordo...ricordo...tra noi è comunque una bella gara 8) )

#12
Nell'ordine penso che i mobili più "importanti" siano:

- cucina con tavolo per 4 persone (pensavamo penisola bassa fatta a tavolo)

- camera

- mobili bagno (già presi da un "amico di un amico")

per la cucina ho visto arredo3 e g&d (quest'ultima non ancora di persona),
anche se eravamo partiti con la Veneta cucine da acquistare alla SME (c'è in tutta italia? è praticamente un ipermercato di arredamento elettrodomestici e oggetti per la casa dove trovi il prezzo economico ma anche il prezzo medio);

per la camera ci siamo innamorati di una CACCARO ma vorremo spendere meno (scendere da 6000 a 4000 €)

per cui siamo alla ricerca!

#13
lavispachiara ha scritto:
AdrianoSV ha scritto: uff, quanto ho scritto... :wink:
Sono stra-d'accordo :wink:
è su quella frase che sei d'accordo??? :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :wink: