La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Per esperti:divano con seduta a molle, vale la pena?

#1
Ciao a tutti, io e il tesoro abbiamo messo gli occhi su un divano Valentini, modello Domus. La versione che interesserebbe a noi, 255x230x100, tessuto master, costa di listino 5300€ :shock: . Il motivo di tale prezzo è che ha le sedute a molle come un materasso, non in poliuretano espanso, per questo il mobiliere dice che è quasi indistruttibile. Inoltre tutti i cuscini dello schienale sono dotati di recliner, nel nostro caso soluzione ideale visto che il divano darebbe la schiena all'ingresso. Inoltre la chaise longue è dotata lateralmente di libreria in laccato lucido e termina con una piccola mensola sempre laccata lucida. Lungo tutto lo schienale sono disposti cuscini "cilindrici" poggia reni, e la seduta è davvero comoda, anche con lo schienale abbassato ci si appoggia tranquillamente con la schiena.
Ora chiedo: a parte il lato estetico che ci ha folgorato (è un tessuto nero con dei fili argento-bronzo molto delicati che lo illuminano, e cuscini neri con disegni nella stessa tonalità), è da pazzi spendere una cifra del genere per un divano in tessuto, oppure le caratteristiche tecniche possono giustificare la spesa? (se non scende almeno di 1000€ sul prezzo però se lo tiene :wink: , quindi immaginate che ci costi alla fine sui 4300€).
Grazie mille
Ultima modifica di Bambola il 16/01/08 23:23, modificato 1 volta in totale.

#2
Non sapevo che il Lounge avesse gli schienali col recliner.
Cmq è ovvio che, oltre all'indiscutibile qualità Valentini, in questo caso "paghi il nome".
Secondo me faresti un acquisto decisamente valido.
Per quanto riguarda le sedute bisogna dire he adesso ci sono dei materiali, dei tipi di espanso, che durano molti anni. Le molle è vero che durano di più ma c'è il rischio che, col tempo, facciano un pò di rumore quando ci si siede e la cosa è parecchio fastidiosa.
Considera che tale problema è successo a una persona che conosco con dei divani Busnelli, pagati ben più cari di 4.300 €

#3
Io Valentini prima di vedere questo divano non la conoscevo proprio :oops: :roll: , tu dici che è addritttura una marca di cui si paga il nome? Posso chiederti se sei un venditore? Azz il problema del rumore delle molle non l'avevo calcolato :shock: , ma quindi meglio una seduta normale?? Help!!

#4
Snakecharmer ha scritto:Non sapevo che il Lounge avesse gli schienali col recliner.
:oops: Chiedo scusa, come da correzione, il nome del modello è Domus

#5
Sono direttore commerciale in un'azienda di mobili e seguo direttamente anche tutta la parte rivenditori.
Valentini non è Minotti, questo è certo ma ha una lunga storia alle spalle ed è sempre stata una bella azienda. Tu non la conosci ma se compri qualche rivista del settore troverai le loro pubblicità (adesso stanno promuovendo il modello Lounge) oppure guardi nel loro sito alla voce Stampa, Press, Comunicazione o qualcosa del genere.
Il Domus mi piace di più del Lounge anche se a vederlo (non l'ho mai provato) mi da la sensazione di essere un pò scomodo con quel cuscinetto poggiareni e l'appoggiatesta così indietro.
Per quanto riguarda le molle ti dico solo che io non lo acquisterei così però non vuol dire che non vada bene. Le imbottiture col tempo cedono un pò e le molle posso avere il problema che fanno rumore col tempo. Ogni cosa ha i suoi pro e i suoi contro.

#6
Snakecharmer ha scritto:Sono direttore commerciale in un'azienda di mobili e seguo direttamente anche tutta la parte rivenditori.
Valentini non è Minotti, questo è certo ma ha una lunga storia alle spalle ed è sempre stata una bella azienda. Tu non la conosci ma se compri qualche rivista del settore troverai le loro pubblicità (adesso stanno promuovendo il modello Lounge) oppure guardi nel loro sito alla voce Stampa, Press, Comunicazione o qualcosa del genere.
Il Domus mi piace di più del Lounge anche se a vederlo (non l'ho mai provato) mi da la sensazione di essere un pò scomodo con quel cuscinetto poggiareni e l'appoggiatesta così indietro.
Per quanto riguarda le molle ti dico solo che io non lo acquisterei così però non vuol dire che non vada bene. Le imbottiture col tempo cedono un pò e le molle posso avere il problema che fanno rumore col tempo. Ogni cosa ha i suoi pro e i suoi contro.
Anche a me da la stessa sensazione di scomodità, l'impressione è che come schienale sia un po' "sdraiato". Per quanto riguarda il discorso molle, non mi rassicurano troppo. Oltre al cigolio, anch'esse si possono danneggiare, credo, e cambiare una seduta con le molle ha un costo sicuramente maggiore di una in poliuretano. Magari è solo un'idea, ma la paura di sentire in futuro quella scomoda sensazione di "molla che punta sotto il sedere" non mi convince per nulla! :D

#7
Snakecharmer ha scritto:Sono direttore commerciale in un'azienda di mobili e seguo direttamente anche tutta la parte rivenditori.
Valentini non è Minotti, questo è certo ma ha una lunga storia alle spalle ed è sempre stata una bella azienda. Tu non la conosci ma se compri qualche rivista del settore troverai le loro pubblicità (adesso stanno promuovendo il modello Lounge) oppure guardi nel loro sito alla voce Stampa, Press, Comunicazione o qualcosa del genere.
Il Domus mi piace di più del Lounge anche se a vederlo (non l'ho mai provato) mi da la sensazione di essere un pò scomodo con quel cuscinetto poggiareni e l'appoggiatesta così indietro.
Per quanto riguarda le molle ti dico solo che io non lo acquisterei così però non vuol dire che non vada bene. Le imbottiture col tempo cedono un pò e le molle posso avere il problema che fanno rumore col tempo. Ogni cosa ha i suoi pro e i suoi contro.
:roll: Ora sono perplessa davvero :? . Per quanto riguarda la seduta, è comodissima, l'abbiamo provata varie volte anche per mezz'ora, fantastica! Con lo schienale abbassato si sta comunque semi-eretti perchè il poggiareni fa aderire in tutta la superficie, e pur essendo noi entrambi alti, la schiena resta appoggiata al divano fin oltre la metà. Quando poi lo schienale è alzato, meglio ancora, è leggermente inclinato, quel poco da far stare dritti ma non scomodi, e la seduta profonda al punto giusto da potersi appoggiare completamente senza però faticare poi a "riemergere" dal divano. Le molle rendono i cuscini "sodi", non hai sicuramente senso di sprofondare, però mi preoccupa quel che dite (mi rivolgo anche a Raoul), davvero alla lunga sentiremo le molle sotto il sedere? Ma dopo quanto? Parliamo di 15 anni o di 5 :? ? Grazie ancora

#10
8) CIAO..LE MOLLE CON IL LUNGO ANDARE POSSONO ROMPERSI E PERFORARE L' IMBOTTITURA ED IL TESSUTO...HAI MAI VISTO I VECCHI MATERASSI A MOLLE ??

#11
valerix ha scritto:8) CIAO..LE MOLLE CON IL LUNGO ANDARE POSSONO ROMPERSI E PERFORARE L' IMBOTTITURA ED IL TESSUTO...HAI MAI VISTO I VECCHI MATERASSI A MOLLE ??
Oddio dipende cosa intendi per vecchi :? , i nostri attuali hanno 12 anni e sono perfetti, a molle rigidi. Ma questa rottura delle molle si prefigura dopo quanti anni???? :shock:

#13
Raoul ha scritto:Boh, magari sei fortunata e non hai problemi per 20 anni. Però a me mettono ansia.
:? finirò con le molle nelle chiappe??? :lol:

#14
Bambola ha scritto:
Raoul ha scritto:Boh, magari sei fortunata e non hai problemi per 20 anni. Però a me mettono ansia.
:? finirò con le molle nelle chiappe??? :lol:
Beh, sicuramente ci saranno state evoluzioni strutturali, non credo che siano come i vecchi materassi, ma l'ansia di avere molle sotto il c##o mi rimane! :lol:

#15
Raoul ha scritto:
Bambola ha scritto:
Raoul ha scritto:Boh, magari sei fortunata e non hai problemi per 20 anni. Però a me mettono ansia.
:? finirò con le molle nelle chiappe??? :lol:
Beh, sicuramente ci saranno state evoluzioni strutturali, non credo che siano come i vecchi materassi, ma l'ansia di avere molle sotto il c##o mi rimane! :lol:
:lol: :lol: :lol: