La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Rovere: avete pareri? esperienze?

#1
Salve.

Vorrei avere il vostro parere sulla cucina in rovere.
Ero sicura di optare per il laminato, vista la resistenza.
Pero' ieri ho visto in esposizione una cucina in rovere, alternata con alcuni pensili in vetro. Mi è piaciuta.
Ma ho sempre sentito che col legno bisogna fare attenzione,
che diventa scuro,
che è delicato da pulire
ecc...

Voi che ne dite? Sara cosi delicato? Quanto il laccato (al quale ho rinunciato...)

Io ho visto sia il sistema Zeta della Snaidero che mi piace, sia la Lucrezia della Cesar...

un aiutinooooo...
Grazie.

Pippi

#2
Purtroppo non posso esserti d'aiuto ma l'argomento interessa anche me!
Avevo optato anche io x il laccato lucido, poi x problemi di abbinamento con le piastrele saro' costretta a scegliere il rovere, direi grigio, abbinato a pensili in vetro.
Non credo che sia delicato, x lo meno non qualto il laccato, ma ho paura che sia tanto scuro... la tua cucina e' molto grande?
O forse tu optavi x il rovere chiaro?

#3
Ciao Dolores.

Si, in effetti io avevo scelto il rovere chiaro. Per quanto riguarda il laccato...vista la mia vita di FUGGI FUGGI e un pargolo che gira per casa con il triciclo :wink: non riuscirei a mantenerlo decentemente...

Poi chiedevo al tizio della cucina per il laccato...mi ha fatto tutta la filosofia decendo ceh si era delicato ma "basterebbe" avere un po di attenzioni tipo "pulire NON con movimenti circolari ma O verticali O orizzontali SEMPRE...
Non é per me...

Quindi...ho optato per il laminato...ma non mi convince...
Invece il rovere ren eil tutto piu originale, secondo me.

la cucina in rovere chiaro con qualche pensile in vetro...
Pero mi sa...che mi devo informare bene...
Poi mi ha anche detto, sempr eil tizio, che il legno non è delicato quanto ill laccato, unico "difetto" è che si scurisce...
CIAO

Pippi

#4
Pippi, io ho una cucina in rivere chiaro dogato. Ce l'ho da due anni ed è praticissima da pulire. Francamente non mi pare che si sia scurita più di tanto. Forse il rischio di ingiallimento ci può essere con il rovere sbiancato, ma se scegli quello naturale non ci sono problemi, almeno secondo la mia esperienza

#5
Ida,

grazie! Mi rincuori.

Dimmi...teme i detersivi? Bisogna usare detersivi specifici?

Come la pulisci tu?

In questo momento, ho una cucin ain laminato, una di quelle scarsissime...e ci passo la spugna con acqua e detersivo...quello che capita...o dei piatti, o del lavello...un giorno perfino lo sgrassatore chanteclair... :oops:

Non dico che voglio la stessa resistenza :lol: ma vorrei capire se la pulizia diventa un problema...

Penso sia rovere naturale...non sbiancato.

Grazie.
Pippi

#6
Bah! Io lo pulisco con quello che mi capita. Multiuso, sgrassatore. Ti garantisco che non mi sono mai fatta di questi problemi. E le ante vengono benissimo. Tra l'altro, con le venature del legno, non si vedono neanche ditate, aloni e simili ...

#7
Ida ha scritto:Bah! Io lo pulisco con quello che mi capita. Multiuso, sgrassatore
:shock: :shock: :shock: ah...gia mi vergognavo per lo sgrassatore...temevo risposta totalmente negativa...

Grazie IDA...non immagini che aiuto mi hai dato!!! Mi sento piu tranquilla.

Posso chiederti di che marca é la tua cucina :?: ? Io prenderei snaidero o Cesar... :roll:

Come sono contenta... :D

Pippi

#8
Io prenderò una cucina con basi in rovere (ancora se non so se rovere moro o color avorio) e per questo la prenderò con ante in legno e scocca in laminato, l'anta in laminato effetto legno non mi vuole piacere, mi da proprio l'idea di finto...se invece avessi optato per una cucina colorata, senza venatura del legno, allora l'avrei presa in laminato...per quanto riguarda la praticità mi dicono tutti che si deve pulire solo con acqua, niente prodotti...vorrà dire che si risparmierà di detersivi!!!
Immagine
Immagine

#9
Il discorso del colore è valido se vuoi successivamente aggiungere un altro pezzo, non sarà mai uguale, ma a me hanno deto che alla lunga il legno si riavvicina, mentre per il laminato è più difficile.

Mia madre ha da tanto una cucina laccata e non ha fatto una piega.
Immagine
Immagine

#10
pippi ha scritto:
Ida ha scritto:Bah! Io lo pulisco con quello che mi capita. Multiuso, sgrassatore
Posso chiederti di che marca é la tua cucina :?: ? Io prenderei snaidero o Cesar... :roll:

Come sono contenta... :D

Pippi
La mia è una Tender di Salvarani. se vuoi avere un'idea puoi guardarla nelle foto che trovi nel topic dedicato

#11
Ida ha scritto: La mia è una Tender di Salvarani. se vuoi avere un'idea puoi guardarla nelle foto che trovi nel topic dedicato
Ida,

sarà che sono imbranata??? ho fatto anche la ricerca ma nei post che ti riguardano o che parlano della Salvarani non vedo foto... :?
Mi diresti il titolo del post? (rompo?)

HO visto sul sito Salvarani...pero', proprio carina! io vivo in Francia, il rivenditore piu vicino è ad arma di taggia...mi fa che mi faccio un giretto per spillare un preventivo e toccare con mano...sperando non abbia prezzi intoccabili...

Pippi Curiosa della Salvarani

#12
pippi ha scritto:
Ida ha scritto: La mia è una Tender di Salvarani. se vuoi avere un'idea puoi guardarla nelle foto che trovi nel topic dedicato
Pippi Curiosa della Salvarani
Se vai negli off topic e cerchi un topic si chiama "Foto delle case dei forumisti" trovi il link con le foto di casa mia. Lì c'è la cucina. Se non dovessi trovarlo ti mando il link con un MP

#13
Ciao a tutti..
Anche io pippi ho preso la bellissima "Sistema Zeta" della Snaidero e per chi preferisce il rovere light consiglierei quella.. Sinceramente da febbraio (e non sapevo da dove cominciare) :( fino ad aprile ne ho viste di cucine e ne ho letti di Vostri post in merito, ma quando ho posato gli occhi su questa ho preferito spendere qualcosina in + e affidarmi a persone competenti e ad un marchio come la "Snaidero". La mia cucina arriva a giugno e solo allora ti saprò dire che effetto fa vedersela in casa.. :wink:
Nel frattempo in bocca al lupo per la tua scelta :D