La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
archimede_p ha scritto:Di solito si usa una macchinetta come questa
http://www.selfitalia.it/home.aspx?ch=4 ... 2336907445
Ma se si e' bravi si puo' fare anche con la smerigliatrice (detto flessibile)
Eccolo .. è lui .. il flessibile :D
astrifiammante ha scritto: ma con la flex ammesso che taglino a 45° il bordo , riescono ad "andar dritti"?
cioè, la parte in vista della piastrella, il filo, il bordo insomma, rimane intero o lo smangiano?
per elfsheen:
se per te non è una scocciatura, mi aiuteresti con le foto, grazie!
Il bordo dovrebbe rimanere intero .. forse solo leggermente "smangiato", ma dai miei si nota solo se lo guardi proprio da vicino, visto che sullo spigolo viene fatta, come dici tu, una piccola fuga (nel caso dei miei colorata poi di blu/bianco come le piastrelle).
Nessuna scocciatura, figurati.
Eccole :)
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


L'angolo bianco è quello della finestra, gli altri sono della colonna della braga.
Se in alcuni casi la fuga tra le piastrelle blu sembra bianca è per colpa del flash. In realtà non si vede. Comunque mi sembra una soluzione preferibile allo spigolo di plastica.
Ultima modifica di Elfsheen il 20/01/08 20:12, modificato 1 volta in totale.
If you want then start to laugh
if you must then start to cry
be yourself don't hide
just believe in destiny

http://www.alfemminile.com/album/homesweethome50
pw aragorn

#17
ah ecoc mi son ricordata..
da me le piastrelle jolly (cioè tagliate a 45°) le han fornite dove le ho comrpate, mi han solo chiesto quante me ne servivano...senza nemmeno sovrapprezzo.
son talgiate a mano (m'han detto che c'è un ometto che sta lì tuuuuttto il giorno, dupalle, a far solo quel laovro lì) :? ma non son minimamente smangiucchiate, probabilmente dipende anche dal materiale...il nostro gres è indistruttibile..

#18
Esiste anche un'altra soluzione, alcune ditte fanno un vero e proprio spigolo (come quello in Pvc) ma in ceramica e quindi dello stesso colore della piastrella. Si chiama quarter round o QR. Costano un po', ma il risultato è assicurato.
Oppure viene molto bene anche con lo spigolo in acciaio, ma fa + moderno.

#19
uffa, per quanto riguarda il farsi fare il jolly in fabbrica, quelli del negozio non hanno detto/chiesto niente, e noi a quello proprio non avevamo pensato.

di bacchette sagomate non credo ne esistano, almeno sul sito della Ragno non risultano pezzi speciali.
queste piastrelle esistono solo in 2 formati, 60x60 (solo da pavimento mi sa) e 60x30, più i pezzi speciali tipo battiscopa e scalino, e quelli decorativi (bellissimi; immaginate la mattonellona 60x30 con delle striature parallele nel senso della lunghezza di polvere luccicosa...peccato che fare un giro di quelle piccole (6,5x60) ci costava come un terzo del bagno...), quella effetto mosaico e ancora qualcosa.

credo che romperemo agli operai di fare lo smusso e metteremo la fuga.
spero che ne siano capaci..sono gli operai che hanno fatto tutti i lavori in casa, e finora sono stati encomiabili, ma magari non hanno mai avuto a che fare con dei macigni di gres..
[/i]

#20
astrifiammante ha scritto:uffa, per quanto riguarda il farsi fare il jolly in fabbrica, quelli del negozio non hanno detto/chiesto niente, e noi a quello proprio non avevamo pensato.

di bacchette sagomate non credo ne esistano, almeno sul sito della Ragno non risultano pezzi speciali.
queste piastrelle esistono solo in 2 formati, 60x60 (solo da pavimento mi sa) e 60x30, più i pezzi speciali tipo battiscopa e scalino, e quelli decorativi (bellissimi; immaginate la mattonellona 60x30 con delle striature parallele nel senso della lunghezza di polvere luccicosa...peccato che fare un giro di quelle piccole (6,5x60) ci costava come un terzo del bagno...), quella effetto mosaico e ancora qualcosa.

credo che romperemo agli operai di fare lo smusso e metteremo la fuga.
spero che ne siano capaci..sono gli operai che hanno fatto tutti i lavori in casa, e finora sono stati encomiabili, ma magari non hanno mai avuto a che fare con dei macigni di gres..
[/i]
Non so come siano attrezzati i tuoi operari e non vorrei dire una sciocchezza e consigliarti male ma forse è meglio se il taglio lo fai fare dal marmista... noi abbiamo fatto così e son venute belle dritte (peccato che la posa non sia stata altrettanto buona :? )
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#21
parlerò col moroso, ma ho come la sensazione che farà fare un tentativo agli operai...javascript:emoticon(':roll:')

intanto aspettiamo ancora le piastrelle che sarebbero dovute arrivare giovedì...

#22
bhe un tentativo fatto da loro ci sta..
se anche la terza piastrella si romperà nel tentativo...passerete dal marmista :wink:

#23
archimede_p ha scritto:Di solito si usa una macchinetta come questa

http://www.selfitalia.it/home.aspx?ch=4 ... 2336907445

Ma se si e' bravi si puo' fare anche con la smerigliatrice (detto flessibile)
Esatto, stavo per aggiungere proprio questo... noi abbiamo messo gres porcellanato 45x45 a terra e 30/15x60 per i rivestimenti del bagno. Ci siamo accorti che i jolly non ci piacevano molto (pur essendo gres porcellanato era "puntinato" e non "venato" come il resto delle piastrelle) ed abbiamo chiesto al mattonatore se poteva "ovviare" a questo inconveniente... ha usato il frullino per smussare a 45° la mattonella (ma, come ha scritto archimede, bisogna avere un'ottima manualità). Il risultato finale è stato eccellente...
Immagine

commenti qui