La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

alcuni consigli sull'elettricità a norma

#1
1) ho 2/3 scatole in casa (quelle dove ci sono tutti i cavi) e dentro cè un "ammucchio" incredibile di cavi... come so se è tutto ok, tutto a norma, senza rischio che si rompa qualcosa o scoppi tutto?

2) esternamente la caldaia è stata collegata direttamente ai fili corrente con dei morsetti, non sarebbe meglio mettere una presa e una spina e collegarla in questo modo?

GRAZIE

#2
1) situazione normale se hai diversi sistemi integrati (esempio: io ho tutti i cablaggi dell'irrigazione, persiane, apricancelli, zone d'illuminazione e altre ca@atine varie che si incontrano in una scatolotta di 40x60 cm e ti dico solo che una volta aperta mi sono venuti i sudori freddi... se mai qualcuno ci dovesse mettere mano non saprei come farebbe...) ed è normale con scatole di dimensioni più piccole nelle abitazioni di piccole dimensioni (100-130mq)
2) nel quadro generale hai l' interruttore caldaia? se si mi sembra un impianto razionale e lo trovo normale, se la risposta è no... bhè, sarebbe meglio installare un interruttore tra la rete e la caldaia :twisted:
"puzza nel bagno??!!!! nononono se tu puoi vivere al buio...io caco violette. ggggggarantito. oh yessssss 8)" rananera docet.
Immagine

#3
no, l'impianto è diviso "prese" e "luci" non cè la caldaia, mettere una presa e una spina sul filo caldaia non va bene?

#4
non saprei... l'elettricista a me ha fatto così... non sono sicuro che la presa vada bene. per essere più tranquillo vai sull'interruttore e sei apposto :wink:


anzi, adesso che ci penso mi ha spiegato che andava tassativamente fatto così... :roll: mah...
"puzza nel bagno??!!!! nononono se tu puoi vivere al buio...io caco violette. ggggggarantito. oh yessssss 8)" rananera docet.
Immagine

#5
ma l' impianto con la caldaia era già esistente o è tutto frutto della ristrutturazione? hai toccato l' impianto elettrico o no? la caldaia l' ha collegata l' idraulico o l'elettricista? :?
"puzza nel bagno??!!!! nononono se tu puoi vivere al buio...io caco violette. ggggggarantito. oh yessssss 8)" rananera docet.
Immagine

#6
gabri997 ha scritto:ma l' impianto con la caldaia era già esistente o è tutto frutto della ristrutturazione? hai toccato l' impianto elettrico o no? la caldaia l' ha collegata l' idraulico o l'elettricista? :?
è stato fatto tutto da zero, la caldaia lha collegata l'idraulico dopo che l'impianto elettrico era stato ultimato.

quindi meglio un interruttore?

#7
decisamente, guadagni in sicurezza (se scegli un differenziale... ne esistono anche di piccole dimensioni) e in pulizia del lavoro (hai un lavoro ben fatto, stabile e che non sa di "rattoppo" :wink: )

un' ultima domanda: hai già-puoi predisporre una scatola per 3 frutti? così facendo potresti addirittura mettere l' interruttore differenziale della stessa serie che hai scelto per i frutti e le placche di casa, nella casa precedente avevo la caldaia in cucina e l'interruttore era ben mimetizzato vicino alle prese sullo schienale :D
"puzza nel bagno??!!!! nononono se tu puoi vivere al buio...io caco violette. ggggggarantito. oh yessssss 8)" rananera docet.
Immagine

#8
gabri997 ha scritto:decisamente, guadagni in sicurezza (se scegli un differenziale... ne esistono anche di piccole dimensioni) e in pulizia del lavoro (hai un lavoro ben fatto, stabile e che non sa di "rattoppo" :wink: )

un' ultima domanda: hai già-puoi predisporre una scatola per 3 frutti? così facendo potresti addirittura mettere l' interruttore differenziale della stessa serie che hai scelto per i frutti e le placche di casa, nella casa precedente avevo la caldaia in cucina e l'interruttore era ben mimetizzato vicino alle prese sullo schienale :D
no il tutto è esterno, ovvero fuori avrò una struttura in foratini all'interno ci sarà la caldaia e questa scatola con 3 frutti (un interruttore e due prese a questo punto)

io mi chiedo pero come possa "entrare il cavo caldaia nella "scatola" per collegarsi all'interruttore...

#9
piccola traccia con corrugato da 20 da sotto la caldaia fino alla scatola. il resto viene da se 8)
"puzza nel bagno??!!!! nononono se tu puoi vivere al buio...io caco violette. ggggggarantito. oh yessssss 8)" rananera docet.
Immagine

#10
gabri997 ha scritto:piccola traccia con corrugato da 20 da sotto la caldaia fino alla scatola. il resto viene da se 8)
giusto :) si farò cosi anche per la lavatrice (sotto la caldaia)

2 interruttori coperti e una presa :)

#11
la lavatrice, però lasciala completa della presa originale, altrimenti ti potrebbe accadere di avere problemi con l' assistenza :wink:

se vuoi, metti una presa nascosta dietro la lavatrice a 70 cm dal pavimento collegata con la scatola e il relativo interruttore vicino alla caldaia.
"puzza nel bagno??!!!! nononono se tu puoi vivere al buio...io caco violette. ggggggarantito. oh yessssss 8)" rananera docet.
Immagine

#12
gabri997 ha scritto:la lavatrice, però lasciala completa della presa originale, altrimenti ti potrebbe accadere di avere problemi con l' assistenza :wink:

se vuoi, metti una presa nascosta dietro la lavatrice a 70 cm dal pavimento collegata con la scatola e il relativo interruttore vicino alla caldaia.
mmm vabe allora la collego diretta alla scatola dove cè l'int della caldaia, solo che cosi facendo non posso "isolare" il tutto perche la scatola deve rimanere aperta...

#13
io ti consiglio, già che sei in fase di spacco, spacca :D ovvero con una differenza di 30€ e poco lavoro in più ottieni un risultato perfetto :P
"puzza nel bagno??!!!! nononono se tu puoi vivere al buio...io caco violette. ggggggarantito. oh yessssss 8)" rananera docet.
Immagine

#14
gabri997 ha scritto:io ti consiglio, già che sei in fase di spacco, spacca :D ovvero con una differenza di 30€ e poco lavoro in più ottieni un risultato perfetto :P
si si non è un prob spaccare, cioe tu dici 2 interruttori e una presa, al secondo interruttore ci collego un corrugato e una scatola e la lavatrice l'attacco li? questo mi fa isolare la prima scatola ma la lavatrice rimarrebbe scoperta... beh meglio che tutteddue :D