La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#3
non sono sicura ma penso di si. la casa rimane assegnata achi dei due genitori diviene affidatario, il che non implica anche l'intera proprietà della casa. quindi ognuno si tiene il proprio 50% ma la casa viene assegnata a chi ci vive con il figlio. però meglio verificare

#4
ciao ! La casa rimane al genitore affidatario ! Ma visto che la casa è posta a tutela del figlio solo fino a che il minore non raggiunge la maggiore età o non è in grado di mantenersi da solo in caso di studi universitari!

#5
attenzione
ora si parla di affidamento condiviso!!!!!

non che cambi la situazione della casa...almeno credo..

#6
quindi quello che se ne va deve comunque continuare a pagare la sua parte di mutuo, più il mantenimento del figlio naturalmente?
brilloccate ma disoneste

#7
chicca.v ha scritto:quindi quello che se ne va deve comunque continuare a pagare la sua parte di mutuo, più il mantenimento del figlio naturalmente?
credo di si
mentre le spese a carico di chi resta sono
Le riparazioni straordinarie sono a carico del proprietario, tranne se sono causate dall'inadempimento degli obblighi di ordinaria manutenzione. Inoltre, per quanto riguarda gli oneri condominiali relativi alla ordinaria gestione dell'immobile, questi sono a carico di chi usufruisce
del diritto di abitazione, mentre se ci sono delle spese relative a ristrutturazioni straordinarie spettano al proprietario
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#8
chicca.v ha scritto:quindi quello che se ne va deve comunque continuare a pagare la sua parte di mutuo, più il mantenimento del figlio naturalmente?
dipende anche dal reddito

#9
:? ragazze non è esattamente così immediato come per una coppia sposata anzi, e cmq avrei bisogno di più informazioni....oltretutto se i due si dividono con una decisione non comune e si arriva in tribunale io non darei per scontato nulla...una vera tutela legale è garantita solo al bambino, per il resto esistono sentenze molto "curiose" :roll:
consiglio un accordo scritto tra le parti, se non è possibile il giudice potrebbe giungere a diverse decisioni anche la vendita della casa comune, e la divisione dei soldi è stata riconosciuta come una soluzione,
cmq garantito sarà il mantenimento del figlio ( SOLO del figlio e non del convivente con un reddito inferiore), l'affidamento poi, è normalmente congiunto, almeno ultimamente, ma anche lì essendo una coppia di fatto ci sarebbero dei distinguo
Ultima modifica di Kalimeroxxx il 22/01/08 12:19, modificato 1 volta in totale.
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

Re: separazione tra conviventi - urgente

#10
chicca.v ha scritto:Se un convivente con figlio, decide di lasciare il compagno, la casa intestata al 50% rimane di diritto al convivente che ha l'affidamento??? Così come avviene per chi è sposato?
credo proprio di no...per i figli è esattamente come per quelli nati da una coppia regolarmente sposata, per la casa non c'è nessun obbligo e/o diritto, viene tutto regolato con un accordo privato...
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)